S.Pr.In.G.

parla come mangi

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

enrico_scagliareitergiaspo64rosa_risipsicologiaforensedario.tv175debby.1971Osiride_DioDeiMortigilpe74MarquisDeLaPhoenixjesusyouaremylifeginevra1154sandrat_72danielewb
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« concorso per presidi 2012esame per presidi »

concorso presidi 2012

Post n°258 pubblicato il 15 Marzo 2012 da reiter
 

I criteri per la correzione degli scritti

(Questo post è collegato a quello sotto)

Facciamo un po' di chiarezza sui criteri usati per la correzione degli scritti al concorso per presidi, leggendo la nota ufficiale dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia. Specifichiamo che le prove scritte sono ben due.

Allora, la commissione valuta assegnando dei punteggi. E lo fa con una certa ironia, tanto per sdrammatizzare. Infatti, la commissione per la prima prova scrive:

"[...] - Chiarezza espressiva e capacità di sintesi: a) saper esprimersi con proprietà di linguaggio e con periodi lessicali di facile lettura, [...]" Ciò vale da 0 a 6 punti.

Subito sotto, la stessa commissione dà un esempio di periodi di facile lettura:

"Pertinenza argomentativa: a) esporre le proprie considerazioni giustificandole appropriatamente con assunti attinenti il contesto oggetto di dissertazione".
Diamine! Se non è facile lettura questa....Siccome alla facilità ci tengono parecchio, lo stesso criterio è ripetuto pure per la seconda prova.

Sempre per facilitare la lettura, la nota prosegue: "Nella fase di Valutazione ciascun criterio riceverà un punteggio distribuito su una scala di valori in base al livello raggiunto che va dall’assenza dei requisiti minimi (zero punti) al totale soddisfacimento dei parametri (massimo punteggio)."

Ossia, ogni criterio avrà un voto dallo zero al massimo previsto. Il tutto in mezza riga.
Signori, insomma, c'è la crisi. Io ho risparmiato ben 3 righe! Siete degli spreconi....

E non vogliamo parlare di "agire la propria leadership educativa in circostanze conflittuali" ? Eh...

Se questo è il loro concetto di facile lettura, chissà come interpreteranno gli scritti. Pardon, gli elaborati.

Il testo scritto dal candidato ha poi un requisito preliminare: deve essere corretto sia come grammatica sia come sintassi. E cosa ti fa la commissione? Inizia così la sua nota:

"Visto l’art. 10, c. 1 e art. 8, c. 9 del DDG del 13/07/2011" . Non era meglio scrivere al plurale "Visti l'art.10 c.1 e l'art. 8 c.9..." considerato che gli articoli sono 2? (il grassetto è mio, nda)

E non è finita. Ci sono gli "spunti inediti" (come fanno a sapere se lo sono? Li sanno tutti fin da quando esiste la scuola oppure hanno un elenco di spunti non inediti? :-).
In conclusione, del mio post e della lettera della commissione, lo scritto sarà valutato zero se "[...] presentasse, in modo significativo, parti plagiate".

Allora potevano anche copiare, purché in modo non significativo, e solo il 15% ha superato la prova?  E chi stabilisce dove sta il confine tra "significativo" e non.
Gatta ci cova...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/reiterspring/trackback.php?msg=11152433

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: reiter
Data di creazione: 10/03/2006
 

L'IMPORTANTE è CAPIRSI ?

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: reiter
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: BG
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963