la creativita'

Mobbing e crescita della societa` (prima parte).


Il mobbing e` considerato spesso dai magistrati, avvocati ed esperti in psicologia e psichiatria soltanto una forma di persecuzione psicologica, una molestia morale oppure un abuso emotivo a danno dei lavoratori. Le sentenze civili sui casi di mobbing spesso sono incentrate soltanto sulla valutazione di eventuali danni alla salute di un lavoratore, sul suo stato di prostrazione e i sintomi che indicano un disturbo acuto o post-traumatico da stress oppure un isolamento relazionale. Il danno esistenziale, professionale o relazionale talvolta e` riconosciuto ma i risarcimenti spesso sono esigui. In Svezia, Francia ed anche in Austria perlomeno esistono alcune leggi oppure ordinanze che cercano di tutelare ogni lavoratore vessato, perseguitato oppure leso nella sua dignita` di persona. In Italia, al momento nessuna legge tutela in modo specifico un lavoratore soggetto a mobbing. I lavoratori italiani perseguitati sono probabilmente oltre 1-2 milioni. Il fenomeno del mobbing puo` essere considerato l'effetto dei problemi rimasti irrisolti nella societa` perche` le persone hanno paura di affrontare l'ignoto. La persecuzione produce dei danni valutabili solo in minima parte con le leggi e la giurisprudenza esistente in Italia ed in Europa. Il mobbing puo` essere considerato il segno ed il simbolo di un blocco grave della crescita sana di un'organizzazione, un'azienda, una famiglia ed una comunita`. Nessuna legge puo` suscitare l'anelito alla crescita interiore in un gruppo di persone. Le leggi penali e civili dovrebbero pero` permettere agli organi competenti di limitare il fenomeno del mobbing e tutelare le persone molestate. Le organizzazioni, le aziende ed i gruppi sociali dovrebbero prevenire il mobbing adottando dei codici etici evoluti e programmando dei percorsi di crescita per le persone. Questi provvedimenti evitano i costi economico-sociali elevati conseguenti al fenomeno del mobbing. Ogni organizzazione, azienda, famiglia e comunita` che accetta di sottomettersi al mobbing favorisce lo sviluppo di problemi alla salute dei lavoratori e cittadini e peggiora la qualita` di vita delle persone. Questo atteggiamento di sottomissione al fenomeno del mobbing produce anche un incremento costante dei costi e degli sprechi in ogni organizzazione ed una graduale perdita dei clienti. I servizi ed i prodotti offerti ai cittadini in un clima di mobbing possono essere nocivi o di scarsa qualita`.