la creativita'

L'organizzazione umana del lavoro.


Nelle organizzazioni pubbliche e private l'apporto umano del lavoratore è spesso represso o negletto. Il personale aziendale che vuole prendersi cura dei problemi sul lavoro e del rapporto con la clientela viene sovente considerato ansioso, apprensivo, preoccupato od incline alla sofferenza nel proprio ruolo professionale. I responsabili o dirigenti aziendali possono stigmatizzare un collaboratore "preoccupato" di svolgere bene il lavoro e contribuire così ad isolarlo nei rapporti con i colleghi. I responsabili aziendali possono diventare invidiosi e cercare di sminuire o mortificare l'atteggiamento umano dei collaboratori sino a perseguitarli. L'organizzazione umana del lavoro implica invece il rispetto della personalità di un lavoratore e del proprio modo di operare e crescere professionalmente. L'organizzazione umana lascia al lavoratore la possibilità di creare e gestire rapporti interpersonali basati sull'empatia, l'aiuto reciproco, la verità ricercata nei fatti e comportamenti ed il dialogo schietto. L'organizzazione umana riesce ad intravvedere una crescita umana del dipendente anche nelle sofferenze della vita privata, professionale e sociale. Il lavoratore che soffre ma cresce ed evolve può gestire al meglio il proprio ruolo professionale e le risorse umane e materiali di settori e reparti aziendali o dipartimenti delle amministrazioni od istituzioni pubbliche. L'organizzazione umana riesce a valutare realmente la personalità, le capacità ed attitudini del lavoratore senza affidarsi esclusivamente a titoli di studio e valutazioni rilasciate da scuole pubbliche e private. L'organizzazione umana ha infatti bisogno di persone che esprimono al meglio le proprie virtù ed i talenti per fornire al cliente prodotti o servizi di qualità buona od elevata al costo medio applicato anche dalla concorrenza. Il personale soddisfatto del clima di umanità presente nell'organizzazione pubblica o privata può divenire una sorta di testimonial della bontà, serietà ed onestà diffuse nel proprio ambiente di lavoro. L'organizzazione umana tende ad includere persone oneste, creative, equilibrate, serene e gioiose ed evita l'assunzione di dirigenti con tratti psicopatici, presuntuosi, vanagloriosi, onnipotenti, orgogliosi, lussuriosi ed affetti da cupidigia ed accidia. L'organizzazione realmente umana è composta di persone sane e salvate perchè tende a vivere anzichè sopravvivere a danno della collettività.