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Ascoltare nei rapporti interpersonali.

Post n°205 pubblicato il 08 Dicembre 2021 da relavita
 

Nei rapporti interpersonali in ambito lavorativo, sociale, familiare e scolastico l'uso eccessivo delle parole e dei pensieri razionali è sovente dovuto allo sviluppo unilaterale della personalità e all'incapacità di ascoltare l'essere umano. Le parole possono infatti sostituire e coprire la comprensione del vero significato, dell'obiettivo o delle motivazioni di un certo atteggiamento anche abituale delle persone. Il dialogo interpersonale diffuso nella società odierna è inoltre contraddistinto anche da preconcetti, pregiudizi, falsificazioni, manipolazioni, offese, volgarità e abuso di potere e pertanto il cittadino ha spesso difficoltà ad "ascoltare" senza introdurre le proprie interpretazioni distorte. Il vero ascolto attuato dalla persona è una forma di accoglimento delle parole e dei comportamenti altrui senza collegarle al proprio vissuto, all'istruzione od alla cultura interiorizzate. Nei rapporti interpersonali di oggi possiamo notare anche la tendenza dei cittadini ad usare le parole in modo superficiale e per sentirsi più sicuri. La banalizzazione dei dialoghi o l'uso eccessivo di parole tecniche o scientifiche o derivate dal proprio "livello intellettuale o culturale" rendono i rapporti interpersonali privi di "ascolto". L'identità individuale viene infatti mascherata a causa della sovrapposizione dei tratti di personalità posti a difesa delle verità interiori di un essere umano. L'ascolto interpersonale è pertanto deviato e falsificato dall'identità individuale mascherata. La comprensione nei rapporti interpersonali rimane quindi limitata ed è soggetta ad errori e per ciascun individuo diviene impossibile evolvere verso il proprio transpersonale. L'ascolto vero nei rapporti interpersonali avviene quando ciascuna persona riesce a disidentificarsi dal proprio vissuto e dal livello culturale o di istruzione. La disidentificazione permette alla persona di ascoltare mantenendo un certo grado di neutralità ed apertura verso il proprio mondo transpersonale e spirituale per comprendere al meglio altri esseri umani. L'ascolto è essenziale per comprendere e collaborare con benevolenza in ogni ambito sociale, lavorativo e familiare. I conflitti sociali, il mobbing, l'isolamento familiare e nella comunità, l'indifferenza ed il maltrattamento psicologico possono nascere dall'incapacità delle persone e soprattutto della dirigenza di ascoltare sé stessi e quindi altri individui nella società.

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