Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
Chi può scrivere sul blog
Sono un automobilista vicentino che utilizza spesso l'autostrada ed è da tempo che cerco informazioni e chiarimenti in merito alla circolazione dei veicoli in seconda o terza corsia quando la corsia di destra è libera. Parlandone con i miei conoscenti sono venuto anche a capire che molti di loro avevano altri dubbi in merito a questo problema; per cui ho fatto delle ricerche sull'interpretazione del nuovo codice della strada e in particolare per i codici 143 e 148 e successivi commi e modifiche.
Vi propongo quindi alcuni spunti tratti dal sito della Polizia di Stato per i quali avrei piacere che voi mi rispondeste con i vostri commenti.
E' un articolo che spiega in maniera chiara e semplice come deve essere il comportamento degli automobilisti su questa materia.
www.poliziadistato.it
Circolazione su autostrade
Art. 143 e 148 Cds
Risponde la Dottoressa Rosanna Ferranti:
vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno in servizio dal 1990 nella specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato
1. Domanda posta da un automobilista
Ho compreso che non si distingue più tra corsia lenta e veloce, ogni corsia ha lo stesso limite vigente, e che occorre occupare sempre la corsia di destra libera. Mi è capitato applicando la normativa di incorrere in veicoli molto più lenti sulla corsia di sinistra accanto a quella che giustamente occupavo (per intenderci io occupavo l'estrema corsia di destra e l'altro veicolo quella centrale); volevo sapere se in questo caso è lecito continuare in modo rettilineo e quindi effettuare un sorpasso a destra del veicolo, oppure effettuare un "normale" sorpasso che comporta una manovra su 3 corsie.
Risposta della Dottoressa Rosanna Ferranti
Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.
2. Domanda posta da un automobilista
In relazione alla domanda sopra fatta, è vietato spostarsi dalla corsia di sinistra alla centrale per effettuare un sorpasso, qualora la macchina che ci precede viaggia ad una velocità inferiore a quella consentita?
Risposta della Dottoressa Rosanna Ferranti
La manovra di spostamento dalla corsia centrale alla corsia di destra per aggirare l'ostacolo del veicolo che percorre la corsia centrale integra la manovra di sorpasso a destra ed è sanzionata dall'art.148 Cds.
Da notare che ho provato alcune volte a eseguire la manovra di cui sopra e nelle condizioni indicate dalla Dottoressa Ferranti, ma che la reazione degli automobilisti al momento del loro superamento era alquanto irritata e seccata; talvolta lampeggiavano in maniera smisurata inveendo con gesta proprie di chi si sente offeso, altre volte stringevano a destra cercando di chiudere la corsia sulla quale procedevo.
Comportamenti che risultano da una interpretazione del codice a "passa parola" anziché da una reale lettura, un concreto apprendimento e adeguata attuazione. Confusione e conoscenze errate dei regolamenti quindi sono all'ordine del giorno per gli automobilisti. Vogliamo pure credere che anche le forze dell'ordine abbiano realmente assimilato che sorpasso a destra cambiando corsia sia differente dal sorpasso a destra senza cambiare corsia, ma spererei di non vedermi affibbiata proprio da loro una multa per questa manovra…
Premetto che allo stato attuale delle cose risulta molto pericolosa la manovra, dobbiamo abituarci a cambiare il nostro modo di viaggiare e comportarsi su strada, e tale evoluzione la considero faticosa quanto difficile. Altro punto dolente sta nel constatare che pochi sanno che viaggiare in corsia quando quella più a destra è libera è sanzionabile dall'art. 143. Tra lo scetticismo e l'indifferenza alle nuove norme, posso intuire spesso nei pensieri delle persone della corsia centrale la vergogna a spostarsi sulla prima corsia e il disonore a calpestare la corsia dei lenti… "non fa per me" diranno sdegnati, tralasciando deliberatamente le norme!
|
|


