RESPIRI DI ROMA - La mia città RESPIRI DI ROMA

Una poesia di Paola Durantini: Roma s’addorme

Roma, sdrajata sui sette  collisott’un cèlo che pare de fòcoecco s’addorme …Ondeggèno cor vento l’acque mòllider Tevere che score appòco,appòco. La  sera già l’abbraccica e l’appànna…mentre ‘na radio sòna da lontanoe diffonne ‘na lenta ninna-nanna,se rispecchia la luna in un pantàno. Roma s’addorme… Come ‘na principessa stà sbracàtasulle foje dei platani e dei pini;mentre riposa placida e pacata,chitare…
 

L'urtima carrettèlla

A Romolé è scòrto (finito)er tempo de le carrettèlle (carrozzelle)T'aricordi  quanno Roma era pianara (piena)de trutrù infiocchettati?Ce lagnavamo  che ce sporcaveno le  rue (strade)..Oggi che la màchina  ha preso  desòra (er sopravvènto)nu' sentimo più la puzza del trutrùma ce tocca respirà l'aria avvelenata.A Ceccho ...sai che dice l'urtimo trutrù(cavallo),mentre se fa 'na risarella?Ve sta bene…
 

Le Barzellette di Totti

 

Buona domenica da Roma

 

RESPIRI D'AMORE

Regalami  respiritanti respiri e felice faraiil mio cuore trepidantein custodia d'amore.Poi mi basta sentirlinon importa vederliil mio ascoltoin silenziocome neve che cadecome luce che crescenella stanza insieme a tequella stanza in cui tusei la sola finestrache regala la luce ad un'anima persa.E di te io vivròsenza chiedere nullasolamente tanti respirii respiri di un cuorearia e vento d'amore.
 

Le 5 regole d'oro dell'Impero Romano

1. Lavora sempre un po' meno della tua soglia minima de sopportazzione, ricordate de abbassa' ciclicamente i livelli de detta soglia. 2. Nun te incazza' coi deboli, nun te incazza' coi forti, NUN TE INCAZZA' PROPRIO. E ricorda, i deboli fanno finta, domani saranno forti, quinni si proprio devi, menaje subito, nu li fa' cresce.…
 

CITAZIONE

Ci vuol tutta la vita per imparare a vivere; e, ciò che è più strano ancora, ci vuol tutta la vita per imparare a morire. (Lucio Anneo Seneca)
 

Passeggiata romana

 

MUSEI VATICANI

Se venite a Roma non potete non visitare i Musei Vaticani. I Musei Vaticani, hanno più di 4.000.000 di visitatori l’anno. Il Museo fondato da Papa Giulio II nel XVI secolo rappresenta la collezione del patrimonio artistico e storico della Chiesa cattolica. Una collezione artistica unica in esposizione in una bellezza senza paralleli.Musei Vaticani si trovano…
 

L'ARIA DI ROMA