Creato da corina_vasile il 09/12/2009

RESPIRI E PAROLE

racconti, lettere senza francobollo

 

 

« BLEIBTREUSTRASSENELU »

ROSSO

Post n°30 pubblicato il 06 Marzo 2010 da corina_vasile

“Ciascuno si ritira nella sua paura – la sua torre d’avorio ” - Emil Cioran

Noi usiamo per le passioni la stoffa che ci e’ stata data per la felicita’” - Joubert


A volte penso che il mio rapporto con il colore rosso sia strano, fatto di sogni di tramonti fiammeggianti, di sangue e di bandiere. Ricordo molti tramonti rossi della mia vita, sotto le palme di un isola lontana che esisteva forse solo dentro la mia mente o chissa’ ,ci poteva davvero esistere da qualche parte . Vedo tutti i giorni il sangue scorrere come un fluido vitale e prezioso, mi sono assuefata al suo odore forte come ad un mio profumo, come ci si puo’ abituare al ventre della madre e alla vita. Per le bandiere rosse non provo niente, almeno penso di aver dimenticato la rabbia che mi assaliva da bambina quando a scuola ci facevano fare quei giocchi stupidi in cui migliaia di bambini diventavamo delle formiche colorate di rosso sul prato verde dello stadio per celebrare feste di cui mi ricordo solo la paura e la stanchezza.


Elena e’ la donna vestita di rosso nel dipinto della mia stanza. Guardo le spalline sottili della sua sottoveste e la crocchia rossa che le stringe la nuca. E bella e non lo sa. Ha la vita e le caviglie sottili nelle scarpe rosse. Mi mostra le spalle davanti al tavolo di un bar sconosciuto e beve vino rosso dal bicchiere di cristallo. Non guarda nessuno, nemmeno l’uomo che sta vicino a lei, stretto nel suo frac nero e nella camicia innamidata. Lui e’ raffinato ,elegante e discreto ma il pittore ha dimenticato di dipingere i suoi occhi. Sta vicino alla donna vestita di rosso ma non la vede. Il fumo di sigaretta avvolge la stanza e la loro solitudine.


 

"Elena" quadro di E. Mendinschi, foto CV

Siamo colore.Come l’arancione che diventa rosso dopo una pennellata di illusione e desiderio.  Come il rosso che diventa arancione, paura e attesa. Lo sfondo e’ verde come i prati.

(ascoltando Jackie Terasson a Parigi)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

MADELEINE VIONNET -PARIS 1912- 1939

 

GYMNOPE'DIE NR.1

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tymoty69kleocoppersmithcorina_vasilefuorifuoco1comelunadinonsolopolmontanarirsmIlGrandeSonnovolpoca0menta_mentecarola_andreisdariolisifiorettinobcristalrelitti55max_6_66
 

ULTIMI COMMENTI

Corina, amica mia, dove sei? Fatti leggere! Ciao, Andrea.
Inviato da: card.napellus
il 15/02/2012 alle 13:00
 
Buona serata, un saluto.
Inviato da: manuela1966
il 13/12/2011 alle 22:16
 
grazie Annina... anche io ti voglio bene.
Inviato da: corina_vasile
il 08/10/2011 alle 21:08
 
Vedo adesso... condoglianze Corina... lui ti e` vicino ora...
Inviato da: anna0772
il 20/09/2011 alle 19:26
 
da un po' non usi il blog??
Inviato da: ballu1978
il 22/07/2011 alle 12:02
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

.

 

Statistiche per siti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963