Ricette di cucina

Biscotti Togo (Ricetta passo passo) - di bianca3w


Uno dei miei biscotti preferitiIngredienti:250 g farina 00125 g zucchero125 g burro1 pizzico di sale1 uovolatte se l'impasto risulta duro200 g cioccolato a piacere (fondente, latte, gianduia, bianco ecc.)granella di nocciola, cocco grattugiato ecc. (opzionale per decorare)Procedimento:realizziamo prima l'impasto mettendo la farina a fontana, aggiungendo il sale, lo zucchero, il burro a pezzetti e l'uovo ed impastando velocemente e per poco tempo. Formiamo un panetto e lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lo mettiamo in frigo per almeno 30 minuti.Passato questo tempo utilizzando uno sparabiscotti o una siringa da pasticciere realizziamo direttamente nella teglia antiaderente dei filoncini
Li mettiamo a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, appena sfornati, quindi ancora caldi con un coltello andiamo a tagliare i filoncini della lunghezza che desideriamo dare ai nostri biscotti. Facciamo raffreddare.
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria (se abbiamo difficoltà possiamo aggiungere un pezzettino di burro)
Tuffiamo i biscotti raffreddati nel cioccolato
e facciamo in modo che ne vengano ricoperti da tutti i lati
Li adagiamo su carta forno
e se vogliamo quando il cioccolato ancora non si è rappreso possiamo spolverizzarli con cocco grattugiato, granella di nocciola ecc.
Facciamo rapprendere in frigo in un contenitore chiuso altrimenti il cioccolato tende a opacizzare