Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« NOSTALGIAPAUSA »

UN MESE DOPO

Post n°693 pubblicato il 04 Giugno 2011 da atapo
 

 

PRIMO COMPLEMESE



Cassatt M., Il bagno


Domani compirà un mese, il nostro cucciolo più piccolo, Damiano.

L'ittero è superato, si sta facendo più grazioso, gli rimane un gran ciuffo di capelli castani bello ritto sulla testa, sembra un piccolo moicano! Scrutiamo le trasformazioni del suo naso, che alla nascita era un po'...ingombrante e contribuiva a farlo assomigliare molto al nonno materno: ora è ridimensionato e tiriamo un sospiro di sollievo, soprattutto mia figlia che era molto preoccupata per gli scherzi dell'ereditarietà. I nasi nella famiglia di mio marito sono uno più brutto dell'altro, mia figlia, fortuna sua, ha un naso sottile all'insù molto carino, dice: "Meno male che l'ho scansato!" e scruta il viso dei suoi figli: Martino assomiglia a lei, Damiano all'inizio invece ci aveva fatto temere il peggio...

E' un bimbo tranquillo, che piange lo stretto necessario con un tono di voce contenuto, senza disturbare i vicini di casa. La sua mamma se lo può "godere" nelle ore in cui Martino è al nido, perchè, appena torna a casa, Damiano resta "parcheggiato" (termine di mia figlia) per dedicarsi all'altro. Mi confessa questa sensazione che anch'io provavo, come molte donne penso, all'arrivo del secondogenito, quando sembra che all'uno o all'altro non si dia mai abbastanza...ci vuole un po' di tempo e di allenamento per sentirsi meno in colpa. E, in realtà, solo qualche volta o per poco tempo tutto fila liscio, la crescita dei figli e la vita di famiglia spesso ributtano all'aria gli equilibri quando ci si illude di averli raggiunti...E' la complessità dell'essere genitori, uno stato meraviglioso e tremendo che ci accompagnerà per tutto il resto della vita, con cui si dovranno sempre fare i conti: niente sarà più come prima.

Così parliamo di questo e di altro quando vado a casa di mia figlia, ogni tanto, a farle compagnia: arrivo un po' prima del rientro di Martino, perchè anch'io voglio godermi Damiano prima di essere coinvolta nei giochi e nelle letture di storie da quel piccolo terremoto.

E Martino? Come vive il suo ruolo di fratello maggiore? Per ora è contento, in fondo Damiano non è ancora molto ingombrante...

Nei primi giorni, alla sera, quando Martino andava a dormire nella sua cameretta, dava la buonanotte al fratellino in sala dentro la carrozzina. Il mattino dopo invece lo ritrovava nella culla-country in camera dai genitori. Allora restava perplesso e chiedeva indicando la sala: "E di là?" Nel senso: "Non ce ne sarà mica un altro?" Ma poi ha capito che il fratello restava solo uno...

E' molto coinvolto nel portare i pannolini puliti al cambio o l'occorrente al bagnetto, dopo alcune manate iniziali non si sa se più affettuose o omicidi ora chiede a volte di tenerlo in braccio, seduti sul divano, oppure gli fa omaggio di qualche suo giocattolo che mette dentro alla carrozzina. Qualche giorno fa ha chiesto alla mamma se Damiano poteva restare all'asilo con lui. "E' troppo piccolo, l'anno prossimo."

L'iscrizione è già stata fatta, speriamo in bene con quelle terribili graduatorie...Se verrà accettato, l'anno prossimo Martino gli cederà il suo posto, perchè passerà alla scuola materna.

Confesso che anche la nonna, ad ogni nuovo nipote, si sente di nuovo in fase di rodaggio...

...Per ora funziona...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963