Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« FINE MESEGIUNGLA »

COMPLEANNI

Post n°1853 pubblicato il 08 Dicembre 2022 da atapo
 

SEI e QUATTORDICI


 

Come avevo anticipato nell'ultimo scritto, l'inizio di dicembre porta due compleanni, del nipote più piccolo e del più grande. Nella loro famiglia non sono soliti fare grandi feste con obbligo di partecipazione per i nonni, ma non ci dispiace sfuggire la confusione dei compleanni tra bambini. Ci mandano una foto o un video del soffio sulle candeline a colazione, tra i fratelli e i genitori, poi durante la giornata facciamo una videochiamata per gli auguri. Alla prima occasione di visita da loro, di solito il pomeriggio in cui li ritiriamo da scuola e facciamo i babysitter, gli portiamo il regalo.

Quest'anno li ho sentiti un po' "importanti" questi due compleanni.

Il primo dicembre Cesare ha compiuto sei anni. Il cucciolo di casa è arrivato all'età della scuola, penso che ormai in famiglia non abbiamo più bebè, ho po' di dispiacere per il tempo che inevitabilmente corre.

E' un bimbo allegro e arguto, osserva e si interessa a tutto, spesso fa considerazioni buffe, mi chiama "nonnina", ascolta ancora incantato quando gli leggo le fiabe, ma segue suo fratello Damiano nella passione per le astronavi e i robot mostruosi. Ha sei anni, ma non va a scuola: i genitori hanno deciso che fa "l'anno del re" nella scuola steineriana, inizierà la prima l'anno prossimo. E' una possibilità che viene dal mondo anglosassone, fattibile perchè frequenta una scuola parentale, è in pratica un anno ulteriore di scuola materna, più libera e senza proposte di letto-scrittura, in attesa che ci sia una maturazione più adeguata e solida. In effetti Cesare, nato il primo dicembre, ha un carattere ancora insicuro, poco propositivo e gregario (a rimorchio dei fratelli), spesso si sente incapace di fare da solo: ora comincia a superare tutto questo, se fosse andato in prima sarebbe stato frustrante e difficoltoso. Non ha ancora nessun interesse per lettura e scrittura, nemmeno il suo nome scrive completo, invece ama i numeri e la logica, per esempio ha quasi imparato a leggere l'orologio con le lancette. Gli ho regalato una specie di calendario perpetuo: un tabellone di legno in cui, con pezzi magnetici e frecce scorrevoli, può sistemare i giorni, i mesi, lo stato metereologico, le caratteristiche delle stagioni. C'è anche un orologio finto in cui può divertirsi a girare le lancette seguendo quello vero sulla parete. Si farà aiutare da qualche fratello dove ancora non riesce a leggere, magari tra un po' di tempo riconoscerà qualche parola dei giorni e dei mesi.

Martino, nato il 4 dicembre, all'età di Cesare era molto diverso, più sicuro di sè, andò a scuola regolarmente e non ebbe problemi, cioè si notò subito che l'unico problema era l'estrema vivacità, ma quella non gli è mai passata.

Ora ha compiuto quattordici anni, è in prima superiore, è entrato nell'adolescenza. Ormai gioca raramente coi fratelli minori, anche se è sempre molto responsabile nei loro confronti, li controlla e li aiuta. Il suo papà dice: - L'abbiamo perso.- perchè sta fuori spesso con gli amici, esce poco coi genitori e i fratelli. Le scuole medie fatte in epoca Covid sono state un disastro, sia per il comportamento che per l'impegno, si salvava alla fine, agli estremi, avrebbe un'intelligenza brillante e pronta, ma si impegna poco. Ora ha scelto l'istituto per geometri, pare che l'inizio sia tranquillo, i primi voti discreti, note ancora non ne ha portate, anche se a sua madre sembra che studi davvero poco... Speriamo che funzioni!

Come vorrei che capisse l'importanza dello studio, che fosse più riflessivo, si sapesse gestire meglio il tempo, ma c'è poco da fare, l'adolescenza è questa, lo scontrarsi con la realtà e cominciare a prendere le misure della vita. Gli ho regalato un libro per ragazzi appena uscito, dove vengono spiegati i primi dodici articoli della Costituzione anche attraverso storie di ragazzi, alcune di fantasia, altre tratte da vicende realmente accadute. Martino ha commentato : - La stiamo studiando proprio adesso.-

Chissà se il libro è capitato al momento giusto.

Io e il nonno gli abbiamo ricordato che a quattordici anni si comincia ad avere qualche responsabilità nella vita sociale, è il primo scalino per essere adulti...

Ringrazia per il libro, dice che lo sa di questo passaggio. Poi corre nella sua stanza, al piano di sopra: studierà? Starà al cellulare? Non scende a vedere i cartoni animati, ma quando prendiamo dal congelatore le vaschette di gelato per fare merenda ecco che si precipita e discute con i fratelli che non gli portino via tutta la cioccolata...

La nonna rivede nel cuore le fotografie di quando aveva un anno, rideva sempre e girava per la casa con la scatola del panettone in testa come cappello... di nuovo nostalgia del tempo che scappa!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963