Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« BEFANA A TEATROLA PAGHERO' »

POMERIGGIO CULTURALE

Post n°1859 pubblicato il 13 Gennaio 2023 da atapo
 

PAROLE e MUSICA

 

Muhammed al Idrisi - Tabula Rogeriana

 

Oggi avevo il pomeriggio completamente libero. Di solito il venerdì c'è il teatro dei ragazzi over 65, ma oggi ci siamo presi una sosta, dopo il doppio spettacolo della Befana (si sa, i vecchietti hanno bisogno di recuperare le forze...).

Un regalo di ore tutte per me, non erano da disperdere... ma volevo qualcosa degno di nota, non relax e basta: rimpiango un poco quando il venerdì non avevo il gruppo di teatro e così a fine settimana mi prendevo a volte una "libera uscita". Ecco, cercavo qualcosa di simile.

Il caso mi ha aiutato perchè ho saputo che all'Università, dipartimento di storia, ci sarebbe stata una tavola rotonda interculturale: "Il Mediterraneo nel Medioevo", per scoprire uno scienziato cartografo mussulmano che lavorò poco dopo il Mille a Palermo, alla corte di Ruggero II. Si chiamava Muhammed al Idrisi, io ne avevo sentito vagamente parlare e mi incuriosiva molto saperne di più, scoprire punti di vista differenti da quelli diffusi nel nostro mondo occidentale.

Di seguito a ciò era previsto un concerto del gruppo musicale interculturale che ci aveva accompagnato allo spettacolo sulle donne nel mese di ottobre.

Tutto capitava oggi, al momento giusto, non me lo sarei lasciata sfuggire!

E così è stato un bellissimo pomeriggio, interessante e coinvolgente. Ho rivisto con tanto piacere alcune delle donne che parteciparono con me in ottobre, grandi saluti affettuosi, ho ritrovato due antiche colleghe di scuola, che non vedevo da anni e questi incontri mi hanno proprio rallegrato.

Ascoltavo affascinata le parole sulle diverse cartografie di quel medioevo e riflettevo che di tutto questo mai si è parlato nelle scuole, la geografia è sempre stata una cenerentola di materia, mentre invece ci fa conoscere il mondo e il vedere i cambiamenti di rappresentazioni nel tempo e nelle diverse civiltà ci ragguaglia sulle diverse idee relative alle realtà. Credo che ciò che è stato detto oggi pomeriggio potrebbe affascinare qualsiasi classe, durante l'ora di geografia. E' lo storicizzare le materie scientifiche, le renderebbe meno ostiche e più vicine.

Poi il concerto, le musiche di vari paesi del Mediterraneo erano coinvolgenti e a tutti veniva da seguire i ritmi, con le mani, coi piedi, con leggeri movimenti del corpo, anche se da seduti.

Io mi guardavo attorno, notavo le provenienze e le età del pubblico. Era normale vedere persone... di tutti i colori in un incontro così e Firenze è sempre di più... colorata!

Le età... c'erano persone di ogni età; la maggior parte erano giovani, penso studenti universitari perchè, come ho detto, l'iniziativa è nata nell'Università. Bellissimi ragazzi e ragazze, che io invidiavo un poco per la loro possibilità di studiare e partecipare a un pomeriggio così, ricordavo i miei affannosi studi universitari, tra il lavoro e la famiglia, possibilità culturali di cui non ho mai potuto godere. Anche professori dell'ateneo erano presenti, altri insegnanti come le mie ex colleghe. Io mi sono scoperta tra pochissimi anziani, come me più o meno: saremmo stati due o tre. E, come spesso mi accade, parte la fantasia: perchè sono lì, che vita fanno? E la domanda si allarga a tutti gli altri presenti: cosa spinge a passare un pomeriggio a sentir parlare di geografia, poi a battere il tempo su musiche mediterranee? Amore per la cultura, curiosità, è così bello scoprire qualcosa di nuovo...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963