ricomincioda7

BASILICATA 11


 OSPITI DELL' IMPERATORERisaliamo ancora un poco il fiume Basento, fino a Potenza dove facciamo solo un giro per vedere che è una città moderna, con un piccolo centro storico impossibile per i camper. Allora procediamo e puntiamo verso nord...Ormai siamo al conto alla rovescia per il viaggio di ritorno, ma c'è ancora qualche giorno per un altro viaggio nella storia: torniamo al medioevo ai tempi dell' imperatore Federico II. In queste terre si costruì diversi castelli e con la sua corte girava dall'uno all'altro...ora ci attende al Castello di Lagopesole.Immagino che pochi lo conoscano: è un paesino molto tranquillo e grazioso, ci si deve vivere bene...Il castello, naturalmente, si trova in alto, alla fine dell'ennesima ripida salita.
 Dal mese di luglio di quest'anno nel castello è partita un' iniziativa turistica : "Il mondo di Federico II". Nell'ufficio del turismo (il terzo, e l'ultimo, trovato nel viaggio) ben informato ed organizzato, la presentazione dell'impiegato ci invoglia proprio a partecipare!
 Si tratta di un doppio appuntamento con questo personaggio: nel pomeriggio una visita guidata alle installazioni museali e interattive nel castello, per conoscere la vita dell'imperatore, la società del suo tempo, le arti, la scienza, la cultura che interessavano grandemente Federico, il quale ci si presenta in proiezione tridimensionale insieme all'ultima moglie più amata e al figlio Manfredi e ci raccontano le loro vicende.
Si possono vedere anche documenti dell'epoca, tra cui una copia del trattato della falconeria scritto da Federico stesso, appassionato ed esperto in quell'arte.
 Alla sera, alle 21, l'appuntamento è nel cortile del castello per uno spettacolo di suoni e luci (in Francia ne fanno parecchi, qui in Italia non mi pare ce ne siano molti e mi sembra importante che in questo paese abbiano deciso finalmente di valorizzare la loro ricchezza turistica in un modo senz'altro attraente ) Sulle mura del castello si svolge una storia in multivisione, con personaggi, sfondi animati, riproduzioni di immagini e architetture medievali, proiezioni ed effetti speciali. E' una vera rappresentazione teatrale di una storia inventata basandosi sulla vita, gli amori, le imprese, i molteplici interessi culturali e scientifici dell'imperatore Federico che per le sue idee non si volle assoggettare al Papa con cui fu in aperto contrasto... E risalta la saggezza di Federico che per primo promulgò leggi nel suo stato riorganizzando diritti e doveri dei feudatari, il suo interesse per la pace e le altre culture, tanto che riuscì ad accordarsi con i Saraceni cercando di evitare una nuova crociata...E' molto coinvolgente, noi pubblico in mezzo al cortile abbiamo l'impressione di essere immersi nel mondo e negli intrighi della corte del XIII secolo. Veramente una bella serata, unica direi...
Alla fine dello spettacolo, scendendo di nuovo al paese, un altro spettacolo: dopo la giornata caldissima, in cui Lagopesole sembrava quasi disabitato, ora tutti sono in strada, tutto è illuminato, molti negozi sono aperti, dai locali esce musica, la gente passeggia vociando, i bambini giocano a nascondino negli angoli bui, in una piazzetta festeggiano qualcuno, forse un compleanno e pare che tutto il quartiere sia invitato... mi ricorda la sera del 5 gennaio alle Canarie, alla festa dei Re.Sembra che tutti vogliano finalmente respirare e vivere, dopo la calura opprimente del giorno e anche noi ci attardiamo ...tanto, anche se rientrassimo in camper, chi riuscirebbe mai a dormire?