ricomincioda7

RITORNA


 PRIMAVERA Non dirò più nulla di questo tira e molla informatico, ma incrocio le dita. Tutto è stato fatto e rifatto. Controlli, aggiornamenti, formattazione, verifiche di compatibilità di programmi tra di loro (pareva fosse questo uno dei problemi). Cautamente ritorno.Finalmente scarico le ultime foto: imprese di qualche nipotino, la primavera a Firenze. 
 L'aria si sta riscaldando, il sole invita ad uscire, domenica scorsa eravamo in tanti lungo quel fiume che era azzurro dalla luminosità che avvolgeva tutto, quasi quasi non sembrava nemmeno inquinato. Le giostre diventavano fiori. 
 Alterno momenti di una strana stanchezza negli ultimi giorni (primavera anche questa?) a entusiasmi, progetti, romanticherie fantastiche...a volte vorrei che il tempo andasse all'indietro, non in avanti inesorabile. Passa un poco la malinconia guardando la bellezza di una fioritura improvvisa di fronte alla mia casa, tre giorni fa non c'era ancora nulla...
 ...o spiando la tenerezza di una coppia di anatre che tracciano insieme il loro cammino e lasciano un disegno effimero nell'acqua, senza nemmeno accorgersene, mentre io glielo rubo con la mia macchina fotografica e lo farò durare a lungo. 
 Ho aperto un nuovo profumo, è fresco, sa di fiori appena sbocciati, al mattino, su un prato appena umido: adatto alla stagione, perchè io cambio i profumi con le stagioni.Anche la primavera è un capodanno.