ricomincioda7

SUPER SETTEMBRE


 MA NON E' TUTTONelle ultime settimane riflettevo sul fatto che io e mio marito ora siamo in quell'età di mezzo (o mezz'età, ma non è più di moda dirlo...) nella quale dobbiamo sia occuparci dei genitori anziani (vedi suocera ecc.), sia dare una mano ai nostri figli alle prese con i bebè, cioè i nostri nipotini. E si fa quel che si può...Questo mese di settembre ci ha visti mobilitati anche sul fronte nipoti, per fortuna solo quelli di mia figlia (ma bastano e avanzano). Lei lavora, l'asilo nido e la scuola materna hanno riaperto, ma con orari ridotti, con l'ambientamento, senza mensa nei primi giorni...Insomma, gli orari di uscita fino a ottobre sono ballerini, le disponibilità delle baby sitter ancora non ben definite lasciavano giorni scoperti... ci sono i nonni per l'emergenza! E così prendi un nipote a un certo orario da una parte, prendi l'altro a un altro orario dall'altra parte...Devono ancora mangiare o no? Devono fare merenda o no? Dove li teniamo fino al ritorno dei loro genitori? A casa loro o a casa nostra? Alla sera telefonate per organizzare i ...piani di battaglia per il giorno dopo! Tutto questo ad incastrarsi con le esigenze di mia suocera, naturalmente. Le pagine della mia agenda erano molto affollate nelle scorse settimane!Si è mobilitato anche il marito, soprattutto per andare a ritirare con l'auto quello con la scuola più lontana, poi se dovevo restare con i bimbi diverse ore o ero impegnata a preparargli da mangiare si faceva vedere pure lui un poco. Martino è felicissimo di giocare anche col nonno, il quale però si stanca troppo e troppo rapidamente. In quelle giornate anch'io alla sera sono distrutta, ma è divertente stare con loro, soprattutto pensando che crescono così in fretta...L'ultima volta in cui siamo stati insieme ho scattato alcune foto mentre giocavano nella loro cameretta, come ricordo di questo mese in cui ci incontriamo così spesso:
 Martino con le costruzioni ha fatto un letto a castello, perchè fra poco gliene arriverà uno, visto che nel lettino da bebè ormai non ci sta più...  
 Damiano sta meditando quale sarà il prossimo giocattolo da usare...  
 Beto controlla la situazione: c'è anche lui in famiglia, ha buoni rapporti con i bimbi e li sopporta senza graffiarli anche se ogni tanto gli arriva addosso qualche giocattolo e non ha perso l'abitudine di stare sempre vicino a noi e di interessarsi a tutto ciò che accade in casa: ormai è un signor gatto maturo di 12 anni!