ricomincioda7

14 e 15 DICEMBRE


 
  E' un post che vale doppio: vale per due giorni, vale doppio perché racconta di un dono molto bello... … una giornata intera tra amiche! Di ieri quando alcune di noi bloggers ci siamo ritrovate a Bologna per un giro di shopping selvaggio al mercato della Montagnola! L'appuntamento natalizio è irrinunciabile da alcuni anni e facciamo il possibile per esserci, c'è la scusa di consultarci a vicenda davanti alle bancarelle per il rito della ricerca e dell'acquisto dei regali di Natale, ma c'è anche, e  soprattutto, la consapevolezza che quelle ore sono un regalo che facciamo a noi stesse e alle amiche che incontriamo in questa occasione.  
 E' salutare una giornata fra donne, solo fra donne, è una mescolanza di azioni e sentimenti solo femminili, di cui ogni tanto sentiamo il bisogno: riprendiamo il filo di discorsi più o meno accennati sulle pagine di questi post, vi aggiungiamo qualcosa che non abbiamo mai pensato di scrivere, ma che ora è il momento di condividere con le altre, ci proviamo buffi vestiti immaginando scenografie improbabili e infine ridiamo, siamo allegre e dimentichiamo gli eventuali problemi e difficoltà che abbiamo lasciato a casa e che ci aspettano al ritorno. I muri della saletta del ristorante cinese ormai conoscono molti nostri segreti... Stavolta ci siamo divertite ancora di più colloquiando a distanza con un'altra amica che era impossibilitata a partecipare, a cui abbiamo inviato le cronache un po' arricchite di strani incontri con personaggi molto appetibili... lì, tra le bancarelle... ma... hai visto mai....Ah! Ah! 
 Queste ore sono il migliore antidepressivo naturale, che a sera ci fa rientrare nelle nostre città sentendoci più leggere, con quel bel calore di affetti che dà l'amicizia. Io di solito in questo mercato non ho molto da comperare e i sentimenti non si comperano, ma in queste occasioni mi concedo almeno un piccolo acquisto di... qualcosa quasi inutile, o perlomeno superfluo, che mi faccia ricordare la gioia della giornata: stavolta è stata una buffa collana di feltro: ha un piccolo cuore e le perle di feltro sono in realtà delle coccinelle, simbolo gentile e di fortuna.
Grazie amiche mie, per questa giornata-dono!