ricomincioda7

PROMOSSO !


 QUASI ... FESTA DI LAUREA  La moda ha preso piede in questi ultimi anni: nelle scuole materne si festeggia in pompa magna il PASSAGGIO dei cinquenni alla scuola elementare! E quest'anno tocca a Martino!!! (...sembra ieri che entrò alla materna e diceva che poi andava alla scuola LILLIMENTARE...) Così eccoci in un caldissimo primo pomeriggio di giugno nel salone della sua scuola materna, parenti emozionati a sgomitare per un posto in prima fila, o al massimo in seconda, da cui si riescano a scattare le foto di rito al proprio pargolo durante la cerimonia... Ma io vorrei sapere perché le maestre allestiscono sempre il piccolo palco e sistemano le seggioline dei festeggiati in controluce, cosicchè è più difficile immortalarli... e se si tiene conto che non stanno fermi nemmeno a legarli... Gli ornamenti sono grandi SMILE e striscioni e fiocchi tricolori, i bimbi iniziano cantando “Fratelli d'Italia”, piccolo discorso di ringraziamento e commiato tenuto dalla maestra coordinatrice, poi i cuccioli vengono chiamati ad uno ad uno, per la consegna del DIPLOMA e del cappello nero da laureato, con applauso e Hurrà collettivo. 
 Ecco il nostro Martino nel suo momento solenne...
Dopo ci sono altre canzoni, l'ultima è We are the champions, insieme anche ai piccoli di tre e quattro anni che stavano a fare pubblico, fra cui si era infiltrato anche Damiano: eccolo, in maglietta blu, un po' perplesso per la situazione in cui si era cacciato... Ma tanto a settembre prenderà il posto del fratello nella stessa scuola materna, è bene che ci faccia l'abitudine! 
E per finire una bella merenda generale! A cui ancora non può partecipare Diletta, che però dal suo passeggino ha seguito tutta la festa...