ricomincioda7

COMPLEANNO ROSA


FESTA IN ROSADomenica era il compleanno della mia nipotina D, tre anni ha festeggiato! Ho già raccontato qui la sua passione per il colore rosa, dunque la festa è stata tutta di questo colore. 
 Noi nonni non c'eravamo, nella casa piccola che hanno, oltre a genitori e fratellini, a stento sono entrate ieri pomeriggio alcune sue amichette con le rispettive famiglie. Però sappiamo dagli acquisti dei giorni precedenti che, oltre alle candeline, era rosa tutto ciò che poteva esserlo nell'apparecchiatura e negli addobbi. I genitori e i fratellini le hanno regalato la bicicletta rosa e pare che lei riesca a pedalare anche nel soggiorno di casa, a slalom tra fratelli, mobili e giocattoli. 
 Due giorni prima era stata a casa nostra e noi nonni le avevamo dato il nostro regalo: era senza fiato dalla gioia, perchè il pacco era avvolto in una carta dai fiori rosa e legato con un fiocco rosa. Una volta sfasciato il tutto... ecco uno zaino rosa con l'amatissima gattina Kitty, che D userà da settembre alla scuola materna e dentro allo zaino un libro con una storia proprio adatta a lei, che si intitola "Voglio tutto rosa". Io appena l'avevo visto in libreria mi ero detta che era IL SUO! E da venerdì se lo è già fatto leggere e rileggere...  
 Chissà quanto durerà ancora questa preferenza esclusiva? La mia amica di Bologna ha una nipotina di circa un anno e mezzo, mi ha detto pochi giorni fa che anche la sua comincia a manifestare questa inclinazione spiccata per il colore rosa. Questa bimba ha un fratello e alcuni cugini maschi, non frequenta l'asilo nido, ma sta con mamma e nonni, dunque le possibili influenze sociali su questo colore di "genere" non dovrebbero essere rilevanti... Allora se ritorniamo a ciò che mi chiedevo nel primo post su questo argomento, a quale ipotesi dare credito?