ricomincioda7

I LIBRI DEI MESI


AMICIZIA, AMORE In settembre e ottobre non ho presentato i due libri che avevo messo nel box qui a fianco, come libro del mese. Come da molto tempo, i giorni passano troppo in fretta e in questo tempo strano, sovrastato dalla pandemia, dai suoi rischi e dai suoi timori, spesso la quotidianità ne viene scombussolata, se non in concreto, certamente nei pensieri che passano per la mente e che rischiano di indebolire le capacità riflessive e organizzative. La lettura è senz'altro una cura, o per lo meno una possibilità di pensare ad altro, di immergersi in nuovi mondi, in nuove situazioni, di moltiplicare la propria vita entrando in altre, in cui puoi soffermarti piacevolmente o uscirne in fretta se ti aumenta l'angoscia... Rimedio ora, accennando alle scelte dei due libri di settembre e ottobre. Settembre: "Il piccolo principe"
Tutti lo conoscono, è inutile dilungarsi. A qualcuno non piace, la maggior parte di chi l'ha letto lo adora. Io l'ho letto due volte, da ragazzina e pochi anni fa, quindi da adulta ormai anziana. Ogni lettura una dolcezza diversa, quest'ultima volta soprattutto il sentimento dell'amicizia, la sua necessità e la profondità di quella vera, che ti lega con intimità e con forza a chi scegli come amico e vuoi che lo sia per sempre. Insieme la curiosità di esplorare sempre e lo stupore delle scoperte, guardando il mondo e gli altri con disponibilità e partecipazione. E in seguito a queste riflessioni riuscii a guidare i miei piccoli allievi del corso di francese a mettere in scena questa bella storia, in uno degli spettacoli che per me sono stati più emozionanti, anche nei bambini sentii una partecipazione molto intensa. Ottobre: "L'amore ai tempi del colera"
Anche stavolta un libro molto famoso. La storia intrigante, l'amore che resiste in distanza per più di cinquanta anni, il ritrovarsi e viverlo pienamente quando ormai sta per scadere il tempo, ma anche se non sarà lungo sarà abbastanza per essere felici e ne sarà valsa la pena... Stavolta mi ha intrigato tanto anche lo stile: devo dirlo, mi piace moltissimo la ricchezza del linguaggio e delle immagini di Marquez, mi piacerebbe tanto se riuscissi ad avvicinarmi a questa ricchezza nei miei piccoli, poveri scritti... Lo prendo ad esempio, vorrei che chi mi legge riuscisse a vedere, a vivere ciò che racconto... Sono ambiziosa, lo so; ma cercare la perfezione è un mio difetto! E del libro di questo mese? Un po' di pazienza... che di libri avrò ancora modo di parlare... c'è in giro una bella novità... A proposito, leggete il mio libro "L'aria buona del giardino", un po' di pubblicità non guasta!
(Si può acquistare sul sito "Ilmiolibro.kataweb.it" ma anche su IBS,Feltrinelli, Amazon)