ricomincioda7

Post N° 47


Per qualcuno la stagione preferita è l'autunno.Per me, l'unica cosa che mi piace dell'autunno sono gli splendidi colori delle foglie, il loro cambiare lentamente da un giorno all'altro, tutte quelle belle sfumature di giallo, di rosso...Poi, di tutto il resto ne farei volentieri a meno.
Appena la temperatura scende e viene la pioggia cominciano, anzi mi ritornano, tutti i malanni che mi concedono tregua dalla tarda primavera a tutta l'estate.
 L'umidità mi fa chiudere il naso, il raffreddore non sfoga, mi viene mal di gola, perdo la voce, arrivano le nevralgie in tutta la testa. E passiamo alle ossa: tutte le ernie del disco, tutta l'artrosi con l'umidità si arrugginiscono, mi sveglio il mattino che ho già male alla schiena, alle spalle, alle ginocchia, muovendomi piano per un po' sto meglio, ma quando poi sono stanca torna di tutto. Il piede che non controllo più tanto bene dopo la lesione al nervo sciatico (complicazione da un difficile intervento di protesi all'anca destra) si stanca subito, mi fa male da non sopportare le scarpe e quando è molto umido mi manda di continuo scosse elettriche.Insomma, il mio desiderio sarebbe di cadere in letargo come un orso e risvegliarmi a primavera inoltrata.
Gli anni scorsi pensavo che fosse colpa del lavoro, perchè questo periodo è "caldo", ci sono le programmazioni, bisogna imbastire l'attività per tutto l'anno,  si elaborano progetti, poi a ruota arrivano le prime verifiche: insomma, ero sempre  distrutta.
Ora tutto questo stress non c'è più, ma io ho lo stesso un mucchio di mali , devo vivere al rallentatore e riposarmi, mi sento lo stesso nervosa , certi giorni non sopporto più nulla e mi sembra che tutto vada storto.Allora...forse è la stagione..o forse...è la vecchiaia?Non ho più il fisico!