ricomincioda7

.


TEATRO - primo attoHo iniziato l'Università dell'età libera, corso di teatro.Come prevedevo non siamo esattamente ragazzini, direi che io sono tra i più giovani, il record è di una signora di 82 anni, ma molto in forma, beata lei!Come prevedevo la maggioranza è femmina: se ieri eravamo tutti presenti (e siamo ben 39 iscritti) i maschietti sono solo 3 (TRE!)Domanda: ma che fanno gli uomini quando vanno in pensione? Che interessi hanno? Spero qualcosa di meglio dei signori che vedo stabilmente tutte le mattine davanti all'edicola a chiacchierare di calcio...Ma torniamo al teatro.Anche ieri, appena siamo saliti sul palcoscenico, solo per fare un gioco, come tutte le altre volte che mi sono trovata in quello spazio speciale (non sono attrice, ma a volte è capitato), ho sentito dentro una strana sensazione, come un brivido leggero, una specie di vertigine, non paura, piuttosto emozione, l'idea che...avrei potuto fare e dire di tutto e mi sarei sentita quasi unita a tutti quelli che mi stanno di fronte.
Nella mia vita ho recitato davvero solo una volta, molte volte ho fatto interventi in conferenze e corsi; quando ero ins. di francese e collaboratrice del dirigente mi capitava di parlare e di "animare" davanti all'esigente pubblico dei 200 alunni della mia scuola...sul palco o dietro a un microfono mi prendono queste sensazioni che sento piacevoli.
Però di fondo io sono una persona timida. Possibile che un palco mi trasformi così?Vedremo alla prossima.Commento del marito a cui raccontavo queste impressioni: "La solita megalomane!"Bella soddisfazione...