ricomincioda7

Post N° 160


17 !
Ieri pomeriggio, al corso di francese, l'alunno E. si è presentato tenendo per mano una bambina nuova, sua compagna di classe."Vedi, c'è anche lei!" mi ha detto.
Io sono rimasta un po' perplessa: chi è? Da dove sbuca? Non ne so nulla, nessuno mi ha avvertito di nuove iscrizioni...Non c'era nemmeno la sua mamma, che l'aveva affidata ai genitori di E.Il visetto sorridente e pieno di aspettative della bambina mi ha commosso, mica potevo lasciarla lì..."Ma ti sei iscritta?""Sì, sì!"E' venuta con noi, le ho dato il materiale, ha lavorato felice con gli altri.
Per inciso, anche lei non è di origini italiane, ma sudamericane, un'altra bella indianina dai lunghi capelli neri e dagli occhi a mandorla, tanto per non smentire le mie riflessioni di un post precedente...All'uscita ho parlato con la mamma che mi ha confermato di aver consegnato l'iscrizione e il pagamento del corso all'ins. fiduciaria; anzi, la mamma era preoccupata che non venisse accettata perchè...forse era rimasta troppo indietro! Macchè indietro! Tanto i giochi e le attività si ripetono e ripassano in continuazione, coi bambini così piccoli...Però stamattina ho telefonato all'in.fiduciaria: se non mi fanno sapere almeno il nome scritto su un foglietto, io che devo fare? Coi bambini furbi che abbiamo, se a qualcuno viene l'idea di ...portarsi l'amico così per stare in compagnia...io che faccio? Piglio tutti? E le responsabilità?Certe volte c'è una burocrazia insostenibile, certe volte si trascura tutto...
Spiegazione della fiduciaria:"Ah, è vero,  mi è arrivata una scheda di una nuova iscrizione,  ma  non ho nemmeno guardato che nome era..."
Non ci sono commenti...ma non mi ha stupito...lo stile è sempre quello...trasandato e facilone!Le ho solo chiesto che ci guardi e mi faccia sapere i nomi degli eventuali nuovi iscritti.Tanto è inutile discutere! O non ci arriva...o non ci vuole arrivare!Conclusione: ora gli iscritti sono 17!Oltre le previsioni più ottimistiche!