ricomincioda7

.


Passato bene il ferragosto?Spero di sì!Qui almeno con i temporali si è un po' rinfrescata l'aria!Ma torno al mio viaggio...In un caldo pomeriggio di inizio luglio ho preso l'autobus e sono andata aNizza.Da sola.Ogni tanto ho bisogno di un po' di ore tutte per me, da vivere con il mio passo, con i miei pensieri, con vagabondaggi e soste di cui non rendere conto a nessuno...Nizza l'avevo attraversata, in treno o in auto, senza mai fermarmi. Mi aveva incuriosita fin da piccola, dai primi studi di storia: un po' italiana, un po' francese, un po' dei Savoia (che erano Italiani o Francesi? Boh!), alla fine i suoi abitanti hanno fatto il plebiscito, nel 1860, ed hanno deciso di essere Francesi.Però ci ha lasciato Garibaldi, uno degli eroi della mia infanzia e non solo!Appena scesa dall'autobus, in centro, ho avuto un momento di...piccola vertigine, quasi timore di affrontare l'ignoto, poi via! Alla conquista di Nizza, passeggiando.Ho visitato il centro storico, i suoi carrugi , le sue belle strade del '700 e '800, la Place Massena e i suoi giardini, un tratto del lungomare sul Boulevard des Anglais, il mercato dei fiori.Nizza non mi ha deluso: di antico c'è poco, ruderi nascosti su un parco in collina, però la città mi è sembrata vivace, colorata, ci sono bei palazzi e belle chiese, mi sarebbe piaciuto starci qualche giorno in albergo per viverla più completamente.Dopo questo mio giro di perlustrazione, ci sono ritornata altre due volte, con mio marito per il quale ho fatto la guida turistica...Sempre bello, ma mai emozionante come quel primo pomeriggio di scoperta solitaria...Per voi, qualche cartolina da Nizza:
Veduta classica: Boulevard des Anglaise spiaggiaUdite, udite! La spiaggia è libera!Non si paga!Come in Italia...Preferite una fresca fontana?
O volete girellare tra i vicoli del centro cittàpieni di negozietti, di turistie di strani personaggi ...?
Se vi viene un piccolo buco nello stomaco,c'è sempre il negozio di biscotti e di bonbons!E, per finire, il mercato dei fiori...(se vi concentrate sentite i profumi...) 
Forse questa mia Nizza illustrata è poco convenzionale, ma le cartoline dei monumenti le potere trovare dappertutto...