ricomincioda7

Post N° 269


12  GIORNIFUORI DI CASA Sì, siamo ancora in queste condizioni, il black-out è ancora completo.
Scrivo perchè uno dei teli messi a sigillare le stanze si è rotto quindi siamo potuti entrare (ma solo in questa stanza!!!) e perchè oggi qui non lavorano.Così un giorno perso, ma verranno qualche ora domattina e discuteremo anche gli sviluppi successivi.
Per ora le cose procedono abbastanza come previsto (anche i disagi, come previsto...),
se guardo in alto in casa mia vedo le travi finalmente ripulite dall'orrenda tinta rosso vino ereditata dai proprietari precedenti, che abbiamo sopportato in tutti questi anni per mancanza di quattrini, se guardo in basso...posso pensare di essere in spiaggia perchè tutti i pavimenti sono coperti da qualche centimetro di sabbia...che toglieranno domani, spero!
Che faccio io in tutto questo? Mi sento un po' zingara, come le zingare a girare per cercare da mangiare giorno per giorno, sempre i soliti vestiti (in camper avevo portato qualcosa, ma ora da una settimana non ho accesso agli armadi!) Per non stare chiusa nei 12 metri quadrati del camper tutto il giorno faccio capatine in centro, nelle librerie, vado da mia figlia, sono stata un giorno a Bologna da una mia amica.
Ieri al CIDI abbiamo avuto il primo incontro annuale: che tristezza!
La mazzata del decreto Gelmini per tutti noi rischia di dare il colpo di grazia alla scuola italiana, con la pretesa di spacciare per innovazione ciò che è un acritico ripristinare strutture e modalità che erano state superate dopo averle ritenute non più adeguate  alle nuove necessità educative per una realtà ben più complessa rispetto agli anni cinquanta-sessanta.Occorre fare controinformazione rispetto a quella ufficiale, far conoscere alle famiglie a cosa andranno incontro, scuotere le persone (insegnanti e genitori) non più abituate alla partecipazione all'interno delle scuole...Qualcuno che ha già tentato qualcosa in questo senso è già stato censurato, cosa molto grave se ancora vogliamo parlare di democrazia...
Io sono in pensione ormai, non rischio nulla...e così insieme ad un altro collega ci ritroveremo al CIDI martedì prossimo: studieremo la situazione e cercheremo qualche idea per diffondere ciò in cui crediamo.
Slogan?  Volantini?Anche in rete, perchè no?
Forse è una nuova avventura!!!