ricomincioda7

6 GIUGNO


NELLA  STORIACasualmente questa mattina, ancora mezza addormentata, prendendo dall'armadio una maglietta da mettere oggi, mi è capitata in mano una T-shirt blu, con la scritta BAYEUX-NORMANDIE.Curiosa coincidenza! Oggi, nel 1944, ci fu lo sbarco in Normandia, oggi vari capi di stato sono là, per le solite celebrazioni annuali, oggi sul giornale ho letto che si stanno raccogliendo sempre più in fretta ancora nuove testimonianze di chi c'era in quei giorni...sempre più in fretta, perchè ormai questo gruppo di testimoni si assottiglia ogni anno di più.Venni a conoscenza di questo episodio fondamentale per la guerra e per la storia molto presto, leggendo i servizi illustrati su EPOCA, che comprava il mio papà, dicendomi che era importante che io leggessi e sapessi. Non ho visto "SALVATE IL SOLDATO RYAN", il mio film su questo argomento è stato "IL GIORNO PIU' LUNGO", che vidi ancora ragazzina, dopo non ho sentito il bisogno di vedere altro.Poi, nel 1997, in estate andai in Normandia a visitare le spiagge e i paesi dello sbarco: quante tracce ci sono ancora! Musei, cimiteri, lapidi, ricostruzioni, anche i carri armati abbandonati nei campi e nei giardini, conservati a futura memoria là dove probabilmente si fermarono sparando il loro ultimo colpo. Mi veniva come un brivido di sgomento se pensavo alle migliaia di giovani morti laggiù per la follia della guerra...lo stesso brivido che ho provato nelle pianure della Marna, o sull'altopiano di Asiago...Ho fatto il bagno ad Arromanches, vicino ai resti del ponte costruito rapidissimamente durante lo sbarco.
Arromanches, spiaggia dello sbarcoMesi prima ero stata a Dieppe, dove mi avevano raccontato che precedentemente allo sbarco del 6 giugno c'era stato un primo tentativo proprio a Dieppe, che è il punto più vicino alle coste inglesi. Ma la spiaggia di Dieppe è sovrastata da enormi falesie, da cui i Tedeschi con facilità annientarono quasi completamente i Canadesi che sbarcavano, pochissimi si salvarono aiutati dagli abitanti di Dieppe: una strage inutile e che nessuno ricorda, tutti conoscono le spiagge più a Ovest, dove lo sbarco fu più fortunato. Sulla spiaggia di Dieppe c'è una piccola lapide a ricordo.
Spiaggia e falesia di DieppeTra quei luoghi storici c'è, più appartato, il ricordo di un'altra guerra più lontana nel tempo, che è un tesoro spettacolare: a Bayeux si trova la tapisserie de Bayeux, l'arazzo lungo 70 metri che racconta attraverso un ricamo fantastico , come se fosse un giornalino a fumetti, l'impresa di Guglielmo il conquistatore che sbarcò in Inghilterra, una storia che comincia nel 1064...Sapevo che era bello, ma non avrei mai immaginato quanto: rimasi a bocca aperta quando lo vidi, merito anche dell'ambientazione suggestiva e della ricostruzione storica nel percorso preparato nel museo.
ambientazione della tapisserie
particolare della tapisserieGuerre lontane, guerre più vicine a noi...anche questo fa parte del fascino della verde Normandia...una regione da visitare.