ricomincioda7

COLLIOURE


IO HO FOTOGRAFATO LORO AVEVANO DIPINTONel mio soggiorno a Perpignan l'ultima gita, in un bel pomeriggio di sole, è stata a Collioure, cittadina sulla costa, vicinissima alla Spagna.
piazzetta a Collioure Mi attirava quel paesino, perchè avrei respirato un'aria artistica... Nel 1905 i pittori Matisse e Derain scoprono Collioure, i suoi panorami, la sua aria tersa e luminosa. E' il momento in cui nasce il gruppo dei pittori fauves, alla ricerca della luce, dei colori accesi, dei contrasti...Ogni angolo del paese e delle campagne attorno viene ritratto, interpretato, altri pittori sono attirati laggiù e le vedute di Collioure diventano famose in tutto il mondo: la comunità di pittori nata in quel periodo in quel villaggio in riva al mare lascia ancora oggi le sue tracce......nella storia dell'arte e nei numerosi ateliers di pittura e di ceramica che si incontrano lungo le stradine, tra le case colorate di Collioure. Ed io mi sono divertita: laggiù ho fotografato gli scorci che mi piacevano di più, poi a casa ho cercato opere di quei famosi pittori che riproducessero più o meno gli stessi luoghi...ecco cosa ne è saltato fuori... 
MATISSE, Veduta di Collioure
MATISSE, Finestra a Collioure
DERAIN, Il faro di Collioure
DERAIN, Alberi a Collioure
   campi e vigneti attorno a Collioure. DUFY, disegno per tapisserie       (Mettiamo un po' di colore oggi, in questa giornata di pioggia che sembra non finire mai...)