atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57

<< Marzo 2024 >>

« VIAGGI ?PICCOLI PRINCIPI »

PRIMAVERA E' NELL' ARIA

Post n°663 pubblicato il 06 Aprile 2011 da atapo

ARIA DI PRIMAVERA

Botticelli, Primavera (particolare)

L'inizio non era stato dei migliori. A sorpresa, il viaggio d'andata lo abbiamo fatto in tre.

Forse mio marito me l'aveva anche detto, ma io non mi ricordavo che aveva comprato all'IKEA un armadio per la terrazza di mia suocera, che è stato sistemato e legato nelle poltroncine del camper con tutte le precauzioni, riducendo di un bel po' lo spazio all'interno e la possibilità di raggiungere certi sportelli …

Sempre meno ingombrante comunque del “trasloco” che il camper dovette affrontare l'anno scorso!

Nella prima giornata trascorsa laggiù una cugina di mio marito si è lamentata che il suo computer aveva dei problemi, così il mio gentilissimo consorte si è offerto di “darci un'occhiata” e questa frase per me è un triste presagio...infatti ha passato tutta la giornata e la serata ad aggeggiare a quel computer per sistemarglielo: lui si è divertito moltissimo, io un po' meno, per fortuna mi era portata qualcosa da leggere.

Ma la sorpresa c'è stata la mattina dopo la prima notte passata in camper, quando la sveglia NON ci ha svegliati, quando abbiamo sentito un freddo superiore alle nostre previsioni... Insomma, la batteria aveva smesso di funzionare, si è rotta, non si carica più attraverso i pannelli solari, nemmeno a motore avviato si carica abbastanza per mantenere acceso il riscaldamento e per gli altri usi “domestici” del camper. Io che ho cercato di fuggire freddo e umidità per tutto l'inverno, proprio ora corro il rischio di ammalarmi o di farmi venire male alle ossa!

E mio marito ha detto che lo sapeva che la batteria stava...tirando le cuoia. Ma allora perchè non ne ha presa un'altra da tenere di riserva? Se lo è dimenticato...DA STROZZARLO!!!

Un'altra conseguenza di questo fatto è stato che...non abbiamo potuto ricaricare le pile dei cellulari e, ORRORE, delle macchine fotografiche!

Così, dopo che a Ninfa avevo scattato tante foto da esaurire ormai la pila...non ho potuto fare quasi nient'altro!

Avrei voluto fotografare certi verdi bellissimi di questi paesaggi primaverili...

Come diceva qualcuno nei commenti, è già positivo il cambiamento d'aria e d'ambiente.

E, almeno in questi giorni, è davvero una bella primavera: calda il giusto, ventosa il giusto, con tutti i suoi fiori e i suoi colori al loro posto. Tra quelle montagne, in quelle cittadine tranquille è piacevole trascorrere qualche giorno, tutte quelle sfumature di verde rilassano, i profumi e le macchie di colore dei nuovi fiori, a terra, rampicanti, sui rami degli alberi, mettono allegria. Le piazzette sono piene di gente a godersi il sole, i bucati sventolano come bandierine sulla case di pietra, laggiù ci sono già le rondini a fare slalom tra i camini.

Mentre andavamo col camper, una sera verso il tramonto, nei campi verdi accanto alla strada improvvisamente ci ha affiancato un daino che con i suoi balzi eleganti si è fatto ammirare per qualche secondo prima di sparire nella macchia.

Queste sono immagini che ti lasciano un bel ricordo delle giornate.

Poiché dopo la visita a Ninfa si doveva pur cercare un ristorante, ho scoperto da un manifesto pubblicitario che a Sermoneta c'era la “giornata rosa” cioè una manifestazione tutta al femminile, con esposizioni, mostre di pitture e di foto, mercatini di vario artigianato tutto fatto dalle donne della zona. Così ci siamo diretti lì, conoscevamo già il paese, ma era molto interessante tutto quello che avevano esposto, inoltre...il ristorante POMARANCIO ve lo consiglio proprio: cucina tipica locale, ottima e abbondante, tavoli in terrazza o al fresco all'interno in stanze antiche.

Ninfa...beh, Ninfa merita un capitolo a parte. E, soprattutto, merita di essere raccontata attraverso le foto...che sono ancora da scaricare. Un po' di pazienza...

Nessun Trackback

stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 06/04/11 alle 14:11 via WEB
Un viaggio alla fine porta sempre con sè qualche sorpresina.. bentornata Renata! un abbraccio , Marie

atapo il 06/04/11 alle 22:16 via WEB
Finchè le sorpresine sono piacevoli...o perlomeno sopportabili...tutto OK! Un abbraccio anche a te.
artemisia_gent
artemisia_gent il 06/04/11 alle 18:21 via WEB
nei tuopi viaggi c'è sempre un ma, un piccolo intoppo,ma alla fine mi sembra che tutto bene o male va... per me l'importante certe volte sarebbe solo togliersi da casa, il resto è solo contorno

atapo il 06/04/11 alle 22:18 via WEB
Con le nostre organizzazioni disorganizzate gli intoppi sono frequenti, comunque hai ragione: l'importante è uscire un po', alla fine si ricorderanno bene gli aspetti positivi e si farà una risata sugli "intoppi"(entro certi limiti, però)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/11 alle 19:45 via WEB
vabbè, vai: che fino al prossimo autunno sei a posto (devi tenere d'occhio le stagioni a Ninfa, sai: sennò come si fa?:)))

atapo il 06/04/11 alle 22:20 via WEB
Ormai le stagioni visitabili le abbiamo fatte tutte. Resterebbe l'inverno, ma il giardino è chiuso. VOLENDO, in inverno si potrebbe visitare l'oasi del WWF, accanto al giardino...chissà...
magdalene57
magdalene57 il 07/04/11 alle 11:27 via WEB
ninfa.... mi sembrava il nome di una signora che abitava sopra casa nostra da bambini ....

atapo il 07/04/11 alle 21:30 via WEB
Io avevo una compagna alle superiori che si chiamava Ninfa: non era molto contenta di questo suo nome...
solic1
solic1 il 07/04/11 alle 20:38 via WEB
Bellissime giornate da assaporare, sono stata assente per problemi di connessione che non si sa ancora quanto dureranno. Complimenti per la parte nella recita, il personaggio sembra veramente interessante e ti ci potrai immedesimare alla grande. Bellissimo anche il luogo dove sei andata, molto rilassante. Buon w.e.

atapo il 07/04/11 alle 21:33 via WEB
Per la recita, ne sono davvero contenta, sarà un impegno e una responsabilità... Mi pare che tu abiti in montagna, quindi capisci bene ciò che ho provato davanti alla natura in primavera sotto la luminosità di questi giorni. Auguri per la connessione! (Da me è tutto così lento...boh?)