Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« INCONTRICORA »

POST BIANCO

Post n°688 pubblicato il 25 Maggio 2011 da atapo
 

 

WHITE SUMMER



 

Il caldo comincia a farsi sentire, decisamente si vira verso gli abiti estivi...leggeri, colori chiari...meglio di tutti: il bianco! E un'amica ne ha già parlato, argomento lieve, fatuo potrebbe sembrare, da animo femminile che apre l'armadio e dice "Cosa mi metto?" , ma le sue parole mi hanno stuzzicato la fantasia e i ricordi...

Il bianco è difficile, rischia l'effetto bomboniera, o balena nei casi più critici... spesso si accompagna a trasparenze maliziose da gestire con nonchalance o civetteria...il bianco pare attiri lo sporco, le ombre , le macchioline, ma per fortuna, se è cotone o lino, la maggior parte delle volte si lava senza problemi e si asciuga rapidamente, al calore estivo, non troppo alla luce altrimenti ingiallisce...

Il bianco di un abito estivo era il massimo della raffinatezza per la mia mamma: lo portava esclusivamente nei giorni di festa, ravvivato da un foulard o da una collana, per poi "rinfrescarlo" e riporlo con la massima cura.

Io ebbi un periodo di "estati bianche" negli anni '80: avevo scoperto al mercato certi banchi con vecchi corredi ammucchiati e stropicciati, dove trovavo a poco prezzo antiche camicie da notte e sottovesti di cotone bianco. Un bucato li riportava agli antichi splendori e li trasformava in abiti estivi alla moda, pezzi unici, col valore aggiunto di una storia sconosciuta nascosta tra i ricami e i piccoli bordi di pizzo. Ricordo che sui più larghi usavo come cintura due foulards lucidi, un po' orientali, uno blu e uno arancione, da alternare secondo l'umore.

Mia figlia, che in quegli anni era ancora nell'età in cui la mamma è amata e presa a modello assoluto, adorava questo mio abbigliamento e la sua gioia fu alle stelle quando trovai uno di quegli abiti proprio della sua misura...

La ricordo con il suo vestitino svolazzante, macchia bianca in corsa sul prato o sotto l'ombra degli alberi...e alla sera necessariamente tutto in lavatrice...per fortuna era cotone buono, resistette pure a qualche strappo che io mi affrettai a rammendare.

Passò la moda, il bianco l'ho "dimezzato": chi non apprezza la freschezza di una camicia candida di lino o di cotone indiano? Oppure la bellezza di una gonna appena sotto al ginocchio, un po' svasata da sollevarsi leggermente mentre si cammina, in stile Positano, con le decorazioni e gli inserti ricamati bianco su bianco? Mi piace abbinarci qualcosa di molto vivace, fantasie un po' astratte, quasi colori rovesciati alla rinfusa, con una collana di corallo, lapislazzulo o malachite.

L'ultimo abito total white lo comprai in Francia: senza maniche, lungo, corpino aderente, gonna e sottogonna leggerissimi, quasi impalpabili.

Mi rivedo in quell'estate: in piedi sugli scogli e i prati accanto al castello di Dieppe, in Normandia, sfiorata dai gabbiani in volo radente, guardando il blu del mare e ascoltando il vento, mentre quell'abito voleva diventare una vela bianca ed io cercavo di trattenermi il cappello...mi sembrava di essere una dama di un altro tempo, dentro un quadro di Monet.

Monet     -     dal castello di Dieppe

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=10251792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 25/05/11 alle 13:12 via WEB
bel post, derivato da quello della gentile Ody, mi sembra d'aver letto!! hai veramente parlato bene, anche se parlate sempre di vestiti! rien a faire!! Il mio incontro con il bianco, cioè quando mi accorsi che quello era un colore in tutto il suo splendore, non mi vergogno a dirlo, èstato quando assieme a tanti altri bimbi della mia età, nella grande Chiesa del mio paese, ci fu inmpartita la prima comunione. Mi credi che la chiesa era piena piena di gigli?? Ricordo ancora il ptofumo intensissimo e poi da noi ne crescono a bizzeffe. Quel bianco dei fiori veniva a sommarsi al biamco dei vestitini di ognuno di noi! ed è stata un'apoteosi del bianco, un'apoteosi. In quel momento mi resi conto del colore , della sua valenza e non me ne sono scordato più!Ho anche la foto dove sono in piedi e con le mani giunte. Avrò avuto 7-8 anni, non di più, penso.Anzi devo vedere la foto e leggere la data. L'altra cosa del bianco come sensazione da piccolo, è meglio che non la scriva: è troppo triste. Grazie del post!come vedi anch'io ho parlato di vestiti!Faccio delle critiche , per poi cadere nella stessa pentola!tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 25/05/11 alle 21:34 via WEB
Sì, Ody mi ha lanciato lo stimolo. Ogni tanto succede: uno di noi parla di un argomento che "provoca" altri,o con commenti o con altri post. E' proprio il bello di queste conversazioni a distanza nello spazio e nel tempo...Anche tu hai il tuo ricordo-bianco, la mia prima comunione fu più o meno come la tua, gigli compresi, che in giugno crescono fitti anche a Bologna!
(Rispondi)
mpt2003
mpt2003 il 25/05/11 alle 14:07 via WEB
il bianco è un colore che mi piace, ma non sempre sono disposta ad indossarlo, sia perchè si sporca subito, sia perchè debbo essere preparata psicologicamente per indossarlo. però d'estate soprattutto è bellissimo, soprattutto perchè essendo un colore non colore lo puoi riempire di collane colorate e di tanto altro che metta allegria...ciao! mp
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 25/05/11 alle 21:35 via WEB
E' vero, scegliere gli accessori è intrigante come scegliere gli abiti...
(Rispondi)
eccomiqui4
eccomiqui4 il 25/05/11 alle 14:12 via WEB
Adoro l'abbigliamento bianco, solo che quando si ha la pelle ancora bianchissima si rischia di dare l'impressione di essere anemica :) Certo, qualche foulard può essere utile a non rendere tanto quella idea. Però una cosa è certa: appena mi vesto di bianco mi sporco subito ... Ciao e complimenti per il post!!!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 25/05/11 alle 21:38 via WEB
Ti è piaciuto? Grazie! Hai ragione per quel che riguarda la pelle bianca, io per fortuna sono già un po' scuretta di mio. Dalle prime giornate di sole comincio subito a mettermi della crema protettiva (consiglio del dermatologo)e in pochi giorni mi ritrovo abbronzata quel tanto che basta per "consentirmi" un po' di bianco nell'abbigliamento...
(Rispondi)
R3nata
R3nata il 25/05/11 alle 14:45 via WEB
In Francia ci sono diversi negozi ch vendono solo vestiti di lino bianco,ci ho perso delle ore a guardarli.Anch'io da ragazza compravo sui mercatini vintage dei davantini con colletto di pizzo che rischiaravano i miei maglioncini e poi i pantaloni bianchi,ma quelli li metto ancora adesso,più morbidi di una volta ma sempre bellissimi!Ciao cara,complimenti per il tuo scrivere sembre elegantissimo!*___*
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 25/05/11 alle 21:41 via WEB
Grazie per i complimenti! A me invece i colletti di pizzo, solo colletti, non mi hanno mai attirato. Un tempo avevo anch'io i pantaloni bianchi, ora preferisco evitare, mettrebbero troppo in risalto alcune parti di me un po'...lievitate!
(Rispondi)
ciparla
ciparla il 25/05/11 alle 15:18 via WEB
Il bianco è freschezza!! Scomoda, certo, alle volte è trasparente in maniera inopportuna, ma... garza, lino, cotone sottile... che belle sensazioni! Peccato che qui non faccia ancora caldo!! Quest'anno è da non credere! I mercatini.. i vestiti della nonna, anni 80.. io li mettevo sopra dei camicioni a fiorellini.. sembravo una bambolina della Holly Hobbie!! Senza cappello però.. quanto tempo... Ciao!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 25/05/11 alle 21:44 via WEB
Anche a te il bianco ha suscitato ricordi! COME???!!!Lì in Grecia non fa ancora caldo? Vi dò un mese di tempo, per preparare alla perfezione il mio arrivo, ah ah!
(Rispondi)
magdalene57
magdalene57 il 26/05/11 alle 10:59 via WEB
ho avuto vari vestiti e tute bianche, pantaloni bianchi camice...oggi, mi devo limitare, ma il bianco sull'abbronzatura è mitico!!
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 26/05/11 alle 13:21 via WEB
Tanto bianco..sempre..anche d'inverno,magari una camicetta.. Non sopporto i colori scuri.. Bellissima la tua immagine,sulla scogliera,come ti descrivi.)))) Buona giornata..
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 26/05/11 alle 19:58 via WEB
Ecco un altro aspetto interessante: il bianco sull'abbronzatura è una carta vincente...
(Rispondi)
 
 
atapo
atapo il 26/05/11 alle 19:59 via WEB
Naturalmente questo sopra era per Margy...
(Rispondi)
 
 
 
atapo
atapo il 26/05/11 alle 20:00 via WEB
Per Oretta: direi che sentirsi dentro un quadro è una bella sensazione...
(Rispondi)
calipso81
calipso81 il 26/05/11 alle 15:23 via WEB
ti dirò. Temo il bianco per l'effetto yeti/moby dick. Fossi un'acciuga... ;)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 26/05/11 alle 20:01 via WEB
Infatti ora il mio uso del bianco è inversamente proporzionale all'aumento di taglia...però non dispero!
(Rispondi)
sweetkiss6
sweetkiss6 il 26/05/11 alle 18:55 via WEB
Che bel post e che bei commenti:evocano immagini piacevoli.Mi ha fatto riflettere:amo il bianco nell'intimo e assolutamente lo adoro nella biancheria della casa e nell'arredamento ma per quanto cerchi di ricordare nel mio guardaroba è entrato solo sporadicamente:qualche camicia,una gonna lunga e leggera bellissima da comprare ma che non ho mai messo e un solo abito indossato pochissimo.Forse per via delle manine e delle bocche perennemente appiccicose dei miei tanti figli?Ho sempre odiato dover respingere i loro abbracci per evitare tracce sugli abiti e per lo stesso motivo ho rinunciato del tutto al trucco,anche nelle grandi occasioni,dopo che il mio rossetto è passato dalle mie labbra alla guancia di mia figlia per depositarsi irrimediabilmente sul tailleur nuovo nuovo comprato per la sua comunione....anche in me questo post alla fine ha evocato ricordi :-)Buon fine settimana.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 26/05/11 alle 20:03 via WEB
Già, il bianco coi bambini piccoli va poco d'accordo. Direi che il tuo ricordo, che è diventato commento, potrebbe diventare anche un post da te! Buon fine settimana anche a te e famiglia!
(Rispondi)
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/06/11 alle 23:10 via WEB
Bianco, 4 maschi in casa ...... tante, tante camicie bianche da lavare e stirare. Sorry baby, neanche con questo bel post pervaso di nostalgia riuscirai a conquistarmi al bianco. E ho pure eliminato tutte le lenzuola bianche dal corredo. Anche se erano ancora in ottimo stato. Ce n'hai cappellini bianchi? notte
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 16/06/11 alle 11:41 via WEB
Ah ah! Non avevo la pretesa di convincere, nostalgia sì, come dici tu. Cappellini bianchi? Sì, certo, uno estivo di paglia, comprato per il matrimonio di mia figlia...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963