Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

IL LIBRO DI AGOSTO

Jean-Pierre Milovanoff

"Tout sauf

un ange"

 

SCRIVO ANCHE QUI...

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

 

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

dolcesettembre.1surfinia60atapozacobimassimocoppaelyravfedele.belcastroelia2006patrighepabo560libera2menteettoregianfaccin_lauraguntherj
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 69
Prov: FI
 

 

« COMPLEANNOLA CREDENZA »

DEDICA

Post n°836 pubblicato il 08 Maggio 2012 da atapo
 

 

UN ANNO MAGICO

 


 

Da qualche tempo ci rifletto sopra: questo ultimo anno è stato qualcosa di inaspettato, di straordinariamente, splendidamente e completamente bello, un anno magico, sono arrivata a concludere che questa è la definizione giusta con cui lo ricorderò per il resto della vita. Per quanto mi sforzi, non riesco a ricordarne nel mio passato un altro simile, così ricco, sorprendente e positivo in tutti i campi, senza alcuna negatività. Forse è stata Cora che mi ha portato fortuna, perchè è più o meno cominciato con l'incontro di questo personaggio...

Un anno fa compivo sessant'anni e sentivo questo passaggio di decina come un traguardo importante, facevo i conti col mio passato e vedevo nel futuro un grande punto interrogativo verso il quale però mi sentivo molto curiosa e molto disponibile, convinta che avevo ancora tanto da aspettarmi. E così è stato finora: questi dodici mesi mi hanno regalato più di quanto potessi sperare.

Ma certe meraviglie non durano in eterno, mi viene in mente l'immagine della stella cometa che ho visto per un periodo nelle notti di molti anni fa: l'avevo trovata nel cielo, era lì, lucente e il vederla tutte le sere fedele all'appuntamento mi illuminava anche il cuore e la mente. Impercettibilmente però si allontanava, perdeva luminosità finchè non mi arresi all'evidenza che non l'avrei più vista e avrebbe lasciato un vuoto nel cielo e dentro di me.

Però ci sono comete che ritornano, si tratta di avere pazienza, oppure se ne incontrano altre e il ricordo di quella già vista rimane sempre bellissimo anche se velato da un po' di malinconia...

Così sono arrivata ad un nuovo inizio di maggio, al nuovo compleanno e la cometa dell'anno che ora termina si è un po' offuscata, allontanata, la vita è tornata normale con alti, bassi, cose che funzionano ed altre che funzionano molto meno. Quella magia non poteva durare in eterno, lo sapevo, ma quando accade e te ne rendi conto è sempre un momento duro.

Oggi gli anni diventano sessant'uno, mi addentro nella nuova decina: sono sempre curiosa e disponibile verso il punto interrogativo del futuro, ma qualche volta sento come un piccolo disagio, la sensazione che il tempo scorra troppo in fretta, che il tempo del futuro si stia accorciando ed io me ne accorgo soltanto ora...e forse non ne avrò abbastanza per...forse non ho ben chiaro nemmeno io per cosa, questo è il fatto.

Voglio riempire il meglio possibile i miei giorni uno dopo l'altro, questo anno magico mi ha fornito una dose massiccia di felicità che sicuramente mi sarà di aiuto.

E mi faccio un regalo: mi dedico una canzone che sento molto vicina, in questo periodo, al mio stato d'animo un po' malinconico.

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=11289691

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 08/05/12 alle 09:28 via WEB
quest'anno magico è stato solo l'anno di prova per vivere al meglio gli anni di questa decina e delle altre decine che verranno....se sei riuscita a vivere in modo splendido questo anno perchè credi che non riuscirai negli altri anni? la magia non è data solo dalla cometa, la magia è data anche da noi e se in quest'anno lei ti è stata da guida anche in modo visibile, comunque ci sarà sempre anche non vedendola...ricordatelo sempre , vedrai che è vero!
un saluto ed un augurio grande....BUON COMPLEANNO!!! MP:)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/05/12 alle 06:58 via WEB
Anno di prova...in effetti me lo ripeto, che dovrei vivere sempre con lo stesso spirito di questo periodo, anche se la realtà non sarà sempre così bella...GRAZIE!
(Rispondi)
nuovavita2011
nuovavita2011 il 08/05/12 alle 09:29 via WEB
Conosco bene la sensazione del tempo che ti sfugge come sabbia tra le dita... non è piacevole, ma è la scossa giusta che ci fa dare valore ad ogni giornata, ad ogni nuova attività intrapresa... Il cielo è pieno di stelle e ciò che conta, sopra ogni cosa, è la nostra voglia di scoprirle. Ancora auguri carissimi, un abbraccio!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/05/12 alle 06:59 via WEB
E continuiamo a guardarlo sempre questo cielo, anche se a volte occorre aspettare che le nuvole si diradino...Grazie, cara
(Rispondi)
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/05/12 alle 09:46 via WEB
panta rei, tutto scorre! ma se scorre così è un bello scorrimento! Purtroppo oltre che bello è anche veloce! :)) mannaggi!! tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/05/12 alle 07:00 via WEB
E più il tutto è bello...più scorre veloce! Mannaggia! :-)
(Rispondi)
Lolablu7
Lolablu7 il 08/05/12 alle 16:48 via WEB
Pochi giorni fa è stato il mio compleanno e mi sono ritrovata a fare considerazioni simili. Nessun attimo del mio tempo deve essere sprecato. Ringrazio il Signore per tutto il tempo che mi ha concesso e per quello che mi concederà. Voglio viverlo al meglio, con le persone che amo e che mi amano e nella speranza di averne ancora tanto dinanzi a me; ho da fare tante cose. Apparteniamo allo stesso segno. Auguri con tutto il cuore! Un forte abbraccio, Grazia:-))
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/05/12 alle 07:03 via WEB
Condivido in pieno le tue riflessioni. Il giorno del tuo compleanno ero in viaggio, ma ti feci gli auguri in anticipo, per sbaglio, ricordi? Sei nata lo stesso giorno del mio papà. Grazie!
(Rispondi)
mangiosempre
mangiosempre il 08/05/12 alle 22:46 via WEB
Tanti auguri Renata.... Io ne ho due piu' di te percio' provo piu' o meno le stesse tue sensazioni..... L'unica differenza e' che per me l'anno passato non e' stato proprio bello.....Ma bellissima e' questa canzone di Fiorella Mannoia che riascolto volentieri..... Ciao,bacioni^__^
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/05/12 alle 07:06 via WEB
Vedo che non siamo sole a provare certe sensazioni...L'anno appena passato per me è stato così bello...dopo che alcuni anni lo erano stati molto meno, allora ho tirato il fiato! Sono contenta che la canzone ti paccia. Grazie, bacioni anche a te e che...vada meglio d'ora in avanti!
(Rispondi)
redblack711
redblack711 il 09/05/12 alle 22:10 via WEB
A qualsiasi età, sarebbe bene vivere il presente senza pensare al futuro e tantomeno al passato, teniamo i ricordi felici ma senza troppa nostalgia, la vita continua, la vita che conta è quella dell'oggi. Buona serata, Carmine.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/05/12 alle 22:17 via WEB
Purtroppo non è sempre facile, sai...Grazie della visita e buona serata anche a te.
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/12 alle 20:16 via WEB
che bella riflessione e che bello che arrivi dopo un periodo in cui, invece, eri un po' sul depressuccio...:)
AUGURI (ancora)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 10/05/12 alle 22:11 via WEB
In quest'ultimo anno la depressione non si è certo fatta sentire...ora sono un po' in fase calante...ma resisterò! Grazie per gli auguri (doppi)
(Rispondi)
calipso81
calipso81 il 10/05/12 alle 22:05 via WEB
Anche se in ritardo augurissimi. Che possa continuare la serenità e la positività per più di quest'anno!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 10/05/12 alle 22:12 via WEB
Grazie, in fondo il sessantunesimo anno è ancora neonato...
(Rispondi)
belmoro_45
belmoro_45 il 11/05/12 alle 22:34 via WEB
..ciao innanzitutto tanti auguri e complimenti per questo tuo post molto significativo..un caro abbraccio..Steff
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 11/05/12 alle 22:46 via WEB
Ti ringrazio! E buona serata a te!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.