Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« 14 FEBBRAIO, SAN VALENTINOHAPPY BIRTHDAY »

SPORT

Post n°930 pubblicato il 17 Febbraio 2013 da atapo
 

 

UNA DOMENICA DIVERSA

Mio nipote, figlio di mio fratello, quelli che abitano a Ferrara per farli ricordare agli amici lettori affezionati, oltre che sbandieratore per il palio di Ferrara, ha un altro hobby: la scherma. E' iscritto in una società, è abbastanza bravo anche se ha solo 11 anni, da qualche tempo nei fine settimana fa trasferte in varie città italiane per competizioni e campionati. In questo fine settimana è stato a Calenzano, qui vicino a Firenze, per un incontro nazionale a squadre under 14. Mia cognata l'ha accompagnato, insieme ad altri piccoli atleti e all'allenatore.

Vuoi che gli zii fiorentini (cioè io e mio marito) non andassimo a vederlo e a fare il tifo? Non sia mai detto!

Così oggi abbiamo passato quasi tutta la domenica con loro al Palazzetto dello Sport di Calenzano.

 


 

Per me era la prima volta. Lo sport visto dal vero mi affascina molto, forse perchè date le mie condizioni fisiche da ragazzina avevo addirittura l'esonero dall'educazione fisica e invidiavo gli altri...oh, come li invidiavo!

Così seguivo attentamente le mosse, esultavo per i punteggi che aumentavano, ammiravo e dicevo dentro di me “Bello” a certe manovre quasi acrobatiche dei ragazzini, che sembravano volteggiare, agilissimi e senza peso.


 

La scherma è certamente uno sport molto elegante (mio nipote ha scelto la spada, fra le varie specialità), ha quell'aria di cavalleria antica, sembra quasi una danza, conta poco la forza, ma la furbizia e la prontezza di riflessi. Poi ci sono i rituali di saluto iniziale, di saluto finale che danno un senso di rispetto dell'avversario. E ogni gruppo ha i suoi rituali scaramantichi: parole gridate, battute di mani... La squadra di mio nipote ha la mascotte: un peluche del maestro di Kung Fu Panda, tutti lo toccano e gli tirano la barbetta prima della gara e durante gli assalti il peluche viene tenuto bene in vista a guardarli, come fosse uno spettatore portafortuna.

 


 

Mia cognata ci raccontava che ha trovato questo sport veramente molto educativo, l'allenatore è uno studente di filosofia che è un vero educatore, cerca di creare un clima sereno fra i ragazzini, di insegnare a comportarsi lealmente, ad accettare le sconfitte e a mantenere un clima di amicizia e collaborazione fra loro e con gli avversari. Infatti si sono fatti amici già anche con “avversari” di altre città, a forza di incontrarsi. Il tifo si faceva sentire, ma sempre molto corretto e in positivo...Questa società ferrarese portava due squadre in gara: una è stata eliminata presto, ma la seconda vinceva, vinceva sempre...ed era sempre più faticoso battere gli avversari, sempre più forti... Li abbiamo lasciati che erano rimaste fra le otto migliori squadre in gara, ma io e mio marito, dopo tante ore in piedi, non ce la facevamo più.

 

il saluto iniziale



 

Naturalmente io e mia cognata abbiamo approfittato per scattare foto, ma non è per nulla facile! Sempre in movimento, la gente che ti passa davanti nel momento migliore...

Nel salutarli, avevo raccomandato a mia cognata di farmi sapere alla fine il loro piazzamento, non mi telefonava mai ed io pensavo che forse era buon segno, vuol dire che non erano ancora stati eliminati...

L'ho chiamata io poco fa: sono appena rientrati a Ferrara, hanno fatto tardi, la gara per loro è stata lunga perchè... SONO ARRIVATI PRIMI !!!

Magari li potrei anche seguire in qualche altra trasferta...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=11925834

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Less.is.more
Less.is.more il 17/02/13 alle 22:51 via WEB
Bravissimi! Sì, è bello vedere lo sport dal vivo. A me è capitato poche volte. Ma dev'essere bello soprattutto se si ha un familiare in campo. Certo che stare a fare lo spettatore in piedi... bisogna essere sfegatati... roba da ragazzi :))
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 19/02/13 alle 21:59 via WEB
Ci si sente ringiovanire, è vero: roba da ragazzi!:)
(Rispondi)
ceithre
ceithre il 18/02/13 alle 00:28 via WEB
ah sì faticosissimi le trasferte! Credo che tutte le gare di squadra dove ineffetti si a tutti si chiede lo stesso sforzo - non come in rugby o in calcio dove in effetti ci sono le prime donne ed è anche facile dare colpe a portieri o attaccanti - sono molto buoni per insegnare la vita di gruppo. Se poi c'è l'insegnante filosofo in più mi sembra fantastico! Belle foto!!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 19/02/13 alle 22:02 via WEB
Grazie per l'apprezzamento alle foto. Mia cognata ne ha fatte di ancora più belle, ma aveva anche una macchina migliore. In quel gruppo ci tengono molto a dire che "tutta la squadra ha vinto", è bello inquadrare così il senso della competizione.
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/02/13 alle 03:04 via WEB
anche mio nipote ha giocato a scherma (e gioca tuttora, ma con meno impegno, per via della scuola). confermo l'idea che si tratti di uno sport molto educativo, elegante e ricco di fair play
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 19/02/13 alle 22:02 via WEB
E pensare che invece c'è in giro tutta questa smania per il calcio!
(Rispondi)
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/02/13 alle 07:10 via WEB
ero un campione, ma avevo 20 anni,tiravo di fioretto che era na bellezza! W lo sport!!ma bisogna praticarlo, te lo volevo dire. tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 19/02/13 alle 22:04 via WEB
Il fioretto nella scherma è la specialità più complessa, con più regole (l'ho imparato domenica...): complimenti alla tua abilità. Sono d'accordo che lo sport bisogna praticarlo per gustarlo a fondo, ma io da piccola non potevo proprio...
(Rispondi)
artemisia_gent
artemisia_gent il 18/02/13 alle 21:42 via WEB
Zia portafortuna altro che kunfu panda!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 19/02/13 alle 22:05 via WEB
Ah ah! Chissà! Sarebbe la prima volta che la fortuna si aggira dalle mie parti!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963