Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« IL SIGNOR G.RICETTE »

LA FAMIGLIA PERFETTA

Post n°942 pubblicato il 22 Marzo 2013 da atapo
 

 

BACCALA'

 

baccalà alla vicentina, immagine presa dal web

 

Nel penultimo post ho parlato di una cena incombente, con la FAMIGLIA PERFETTA. Gli amici forse la ricorderanno, in ogni caso l'avevo presentata qui per chi volesse saperne di più o rinfrescarsi le idee.

Da un po' mio marito ripeteva: Dobbiamo ritrovarci per una cena” (una scusa per aprire qualche buona bottiglia, hobby molto apprezzato anche dall'altro capofamiglia, ma non temete, non sono ubriaconi)

Non crediate che sia facile trovare una serata adatto: noi abbiamo impegni, quegli altri ancora di più, così ammanicati tra parrocchia e gruppi vari religiosi... Nel periodo del teatro io avevo messo il veto, ero già stressata per conto mio... e mio marito era stato d'accordo, visto che stavolta si andava stressando pure lui coinvolto nella compagnia! Ma finito il teatro... i due capifamiglia avevano confabulato, sfogliato le agende e...il 21! Avevano decretato. Da noi o da loro?

Da loro” avevo suggerito io, visto che noi avremmo avuto la domenica prima il ricevimento di 14 persone e che ieri pomeriggio ero impegnata come baby sitter dai nipoti fino a tardi..

Pare che mio marito avesse già promesso all'amico di preparare il famoso baccalà alla vicentina, ricetta della sua mamma (e queste ricette meriterebbero un post tutto per loro...), ma a me non aveva detto niente! Questo baccalà ha una lunghissima preparazione, ti coinvolge per tre-quattro giorni, bisogna controllarne di continuo la cottura...

Mio marito ha assicurato che avrebbe pensato lui a tutto, alla fine l'avremmo trasportato nella casa perfetta senza problemi. Ha ordinato la settimana scorsa il baccalà in un negozio in centro, l'unico che glielo prepari bagnato come vuole lui, lo abbiamo tenuto in soffitta durante l'altro ricevimento e lunedì ha cominciato la preparazione... scoprendo che in casa mancavano altri ingredienti, dato che non controlla mai in anticipo. Così è uscito a recuperarli, poi ha dato il via, prendendo possesso della cucina, come sanno fare così completamente e disordinatamente gli uomini ... e fino a ieri sera abbiamo convissuto con due fornelli perennemente occupati dai pentoloni del baccalà che sobbolliva, avvolti in un'atmosfera e in un effluvio molto...peschereccio! Per lo meno, oltre al baccalà, a tutto il resto della cena ci avrebbe pensato l'altra famiglia, credevo io.

Ma con questo baccalà è d'obbligo la polenta. E quando prepararla? La polenta in famiglia è affar mio, ho una ricetta segreta quasi magica che mi permette di cuocerla rapidamente nella pentola a pressione. Se non si sta attenti si corre il rischio che si attacchi, ma di solito va tutto liscio... Stavolta bisognava fare almeno due pentolate anche di polenta, poi tagliarla a fette, abbrustolirla sulla piastra... non si poteva trasportare così facilmente. Io, visto che mi sentivo stanca e che non potevo liberarmi da certi impegni ho proposto: “Perchè la polenta non la preparano loro?”

Ma mio marito: “Cosa ci vuole? Se al pomeriggio sei dai bambini, la prepari mercoledì sera e giovedì mattina, la abbrustoliamo appena prima di cena.”

Insomma, LUI all'ultimo momento ha preso la decisone che la cena sarebbe stata a casa nostra. Io non ne sono stata affatto contenta e gli ho brontolato: “Se è una cena, dovremo preparare qualcos'altro, che so, un primo, un dolce...”

“Il dolce lo portano loro”, mi ha informato “e basta il baccalà” salvo poi cambiare idea e decidere che avrebbe voluto fare anche delle bruschette con radicchio rosso alla piastra e formaggio fuso: tutte queste ultime decisioni negli ultimi due giorni, così che abbiamo dovuto trovare il tempo per una spesa grossa fuori programma... ed io ho comperato anche le fragole, da servire col gelato, tipo digestivo.

Così da mercoledì i preparativi si sono intensificati: in cucina, un po' di riordino nel resto della casa notoriamente sempre per aria... io ho rinunciato alla ginnastica in piscina (recupero sabato) perchè già mi sentivo stanca da prima e in ansia per la buona riuscita della cena. Ieri pomeriggio sono stata con i bimbi fino a tardi ...quando sono tornata a casa LUI era indaffaratissimo a forno e fornelli per le bruschette, ho preparato la tavola, l'abbrustolimento della polenta sulla piastra era più lento del previsto e si è prolungato anche mentre mangiavamo, così era tutto un alzarmi per controllare...

Il baccalà è stato apprezzatissimo e con merito, ma quando la LEI ospite ha saputo la ricetta, ha detto che...no, non si sente proprio ispirata a rifarlo! E' stata molto più interessata alla polenta nella pentola a pressione...

Eravamo solo in 7 persone, la metà di domenica, ma l'impegno è stato uguale. E ugualmente imponente il numero di stoviglie che ingombrano la cucina alla fine e che aspettano il loro turno di lavapiatti... che ho iniziato stamattina, perchè ieri, a mezzanotte, non ne avevo proprio voglia.

Ma la prossima volta...da LORO, da LORO!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=11996391

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 24/03/13 alle 00:16 via WEB
io non mangio due sole cose: la polenta e lo stoccafisso. Questo fin dalla mia tenerissima età!! Ciao, renata! buona domenica! tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 24/03/13 alle 10:22 via WEB
Hai fatto bene a dirmelo, dovessi mai venire a pranzo a casa mia! Invece mio marito ne va matto!
(Rispondi)
ferrarioretta
ferrarioretta il 24/03/13 alle 10:01 via WEB
Come minimo,mi sembra!!!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 24/03/13 alle 10:24 via WEB
"Par condicio", pare anche a te! Invece mio marito ha già cominciato a parlare del cinghiale abbondante che ci è stato regalato e giace nel congelatore...
(Rispondi)
ferrarioretta
ferrarioretta il 24/03/13 alle 10:01 via WEB
Buona Domenica delle Palme:))))))))))
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 24/03/13 alle 10:24 via WEB
Grazie, altrettanto a te!
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/03/13 alle 22:33 via WEB
sono interessata anche io alla ricetta della polenta in pentola a pressione!!!!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 27/03/13 alle 10:44 via WEB
Quando torni ricordamelo, che te la scrivo
(Rispondi)
Less.is.more
Less.is.more il 30/03/13 alle 15:01 via WEB
La polenta nella pentola a pressione è quasi una bestemmia per me. Ma riconosco che non tutti la possono preparare sulla cucina economica a legna, quella con gli anelli. Una serena Pasqua :)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 30/03/13 alle 18:26 via WEB
Temo che anche se avessi la cucina economica ecc. non abbandonerei la pentola a pressione! E' più veloce e meno faticoso..e il risultato è positivo lo stesso! Buona Pasqua anche a te!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963