Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« BISOGNA FARLOIN VISITA »

SPETTACOLO

Post n°1033 pubblicato il 16 Novembre 2013 da atapo
 

LUNA

Oggi, nel tardo pomeriggio, mentre ero in uno dei miei vagabondaggi tra la città e le periferie, verso ovest il sole era appena tramontato e il cielo sereno era tutto rosa e luminoso.

A est invece era assolutamente limpido, di colore blu cobalto brillante e si era appena levata, stando così ancora a mezz'aria, una enorme luna arancione... che da anni non vedevo così bella!

Ricordo che compariva più spesso quando ero piccola, forse l'atmosfera era più pura o chissà... e la mia mamma allora mi cantilenava una frase di lessico familiare, nel suo dialetto bolognese: “Guarda la lòuna cum l'è bèla: l'am pèr ona carsanta!” (Guarda la luna com'è bella: mi sembra una crescenta) perché quell'arancione e la forma rotonda sono uguali alle “crescentine” fritte che preparava la mia mamma, di un certo tipo che si fanno nel bolognese. E forse era l'inizio di una filastrocca, che però non so... o non ricordo, l'ho risentita nelle orecchie e nel cuore stasera.

Era così bella oggi questa luna che la cercavo girando con l'autobus, occhieggiava tra i palazzi e sulle colline, l'ho seguita finché non è salita più in alto e, salendo, è sbiancata e rimpicciolita, ma non di molto. Però è rimasta sempre rotonda, luna piena nel cielo ora nero che si riempiva di stelle e pianeti brillanti.

Splendida luna piena nel segno del Toro, il mio segno: si può anche fantasticare che porti cose belle.

Un unico cruccio: non avevo con me la macchina fotografica! Prima di uscire mi era passato per la testa il pensiero di prenderla, come tante altre volte, ma non l'ho fatto, non mi sentivo in vena di scattare foto. E ora mi dispiace, penso che sarebbero state belle, di solito il colore cobalto che c'era stasera nel cielo attorno alla luna la mia macchinetta riesce a renderlo...

Ho cercato nel web, ma non ho trovato qualcosa che fosse degna immagine... forse questa ha colori abbastanza simili, ma ciò che ho visto era ancora più bello!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=12508758

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Lolablu7
Lolablu7 il 16/11/13 alle 22:50 via WEB
Come tutto in natura e' bello! Ci sono abbinamenti di colori contrastanti che ci tolgono il fiato per la loro magia! Accade anche tra gli uccelli. Alcuni di essi hanno un piumaggio sfolgorante. Se indossassimo noi quei colori, saremmo inguardabili! La luna! Di qualunque colore essa sia, fa sempre sognare! Ciao, Renata! Un abbraccio, Grazia:)))
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 17/11/13 alle 18:25 via WEB
Hai ragione! E a me piace tanto fotografare, quando vedo certi colori, certe sfumature che mi affascinano. Un abbraccio anche a te!
(Rispondi)
mpt2003
mpt2003 il 17/11/13 alle 09:05 via WEB
da come la racconti è stato un bel regalo del segno del toro, che ti ha permesso di riandare all'infanzia e ai detti familiari...decisamente ti ha portato bene! ciao. mp
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 17/11/13 alle 18:26 via WEB
Sì, potrei considerare già questo un regalo, ultimamente mi ero un po' distaccata dalla MIA infanzia...
(Rispondi)
nichy1955
nichy1955 il 17/11/13 alle 12:13 via WEB
Peccato per la macchina, hai reso l'idea comunque e non solo per i colori. Raci
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 17/11/13 alle 18:26 via WEB
Se ho reso l'idea... forse con le parole? Se è così, ne sono contenta.
(Rispondi)
stradanelbosco
stradanelbosco il 17/11/13 alle 13:21 via WEB
sta luna ne combina di tutti i colori!!!tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 17/11/13 alle 18:27 via WEB
Dicono che ha poteri e influenze sugli uomini, ma soprattutto sulle donne... ;)
(Rispondi)
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/11/13 alle 08:30 via WEB
Atapo!
anche se ci conosciamo da pochissimo, frequentati quattro ore in tutto e quindi non so quasi nulla di te, potrei affermare che tu sei lontana dall'essere lunatica. Ma comunque resti donna e pertanto sicuramente un pò lo sarai! Devo invece sottolineare che veramente la donna è lunatica e l'ho constatato personalmente, sicchè uno normalmente rimane spiazzato; è come cercare di prendere un pesce nell'acqua, esso avverte il minimo spostamento del liquido e cambia direzione, sicchè tu rimani spiazzato e se pensi d'averlo afferrato ti scivola dalla mano. La donna è meravigliosa perchè è un mistero, ormai, anche se sono quasi alla fine,come sapete, ci ho rinunciato! e si sta benissimo!! :)Le donne che non sono un misteri sono androgine. A me piaceva il mistero!!
_________
Ecco la Luna nel dialogo più famoso al mondo!
_______________________
JULIET: By whose direction found’st thou out this place?
ROMEO: By Love, that first did prompt me to inquire. He lent me council, and I lent him eyes. I am no pilot; yet, wert thou as far As that vast shore washed with the farthest sea, I should adventure for such merchandise.
JULIET: Thou knowest the mask of night is on my face; Else would a maiden blush bepaint my cheek For that which thou hast heard me speak tonight. Fain would I dwell on form (–fain, fain deny What I have spoke; but farewell compliment! Dost thou love me? I know thou wilt say “Ay;” And I will take thy word. Yet, if thou swear’st, Thou mayst prove false. At lovers’ perjuries, They say Jove laughs. O gentle Romeo, If thou dost love, pronounce it faithfully. Or if thou thinkest I am too quickly won, I’ll frown and be perverse and say thee nay, So thou wilt woo, but else, not for the world. In truth, fair Montague, I am too fond, And therefore thou mayst think my havior light; But trust me, gentleman, I’ll prove more true Than those that have more cunning to be strange. I should have been more strange, I must confess, But that thou overheard’st, ere I was ware, My true love passion. Therefore pardon me, And not impute this yielding to light love, Which the dark night hath so discovered.
ROMEO: Lady, by yonder blessed moon I vow, That tips with silver all these fruit-tree tops–
JULIET: O, swear not by the moon, th’ inconstant moon, That monthly changes in her circle orb, Lest that thy love prove likewise variable.
ROMEO: What shall I swear by?
JULIET: Do not swear at all; Or if thou wilt, swear by thy gracious self, Which is the god of my idolatry, And I’ll believe thee.
ROMEO: If my heart’s dear love–
_______________________
Un caro saluto. tt
(Rispondi)
 
 
 
atapo
atapo il 18/11/13 alle 21:59 via WEB
Lo confesso, anch'io sono lunatica...ma un po' di mistero non guasta... Trampolino, ma lo sai che io non conosco l'inglese, soprattutto quello antico del Bardo! Per rileggere il dialogo lo cercherò in italiano (ti dispenso dallo scrivermi qui la traduzione).
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/11/13 alle 08:00 via WEB
Anche il TT è lunatico: professa di odiare l'inglese e poi ti scrive qui un intero dialogo
(Rispondi)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 19/11/13 alle 18:50 via WEB
" scrive" mò!! che parolona!! Ho fatto soltanto copia e incolla avendo capito che quello era il dialogo perchè ogni tanto vedevo che c'è scritto " moon" che significa luna!
(Rispondi)
 
 
atapo
atapo il 20/11/13 alle 20:04 via WEB
Fino a "moon" ci arrivo anch'io...:)))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963