Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« DI NOVEMBREIERI »

23 novembre 1980

Post n°1036 pubblicato il 24 Novembre 2013 da atapo
 

 

"UN MOSTRO CHIAMATO TERREMOTO”

Purtroppo ultimamente le catastrofi che hanno coinvolto migliaia di persone con un numero esagerato di vittime si sono susseguiti: nelle Filippine, negli Stati Uniti, in Sardegna... Il pensiero dell'oggi, l' angoscia, la preoccupazione del domani, le ipotesi e le accuse, la compassione e la solidarietà riempiono i giornali e i media. In questi giorni anche grande spazio è stato dato alla commemorazione dell'assassinio di J.Kennedy. Invece nulla ho trovato, tranne un piccolo post su facebook da parte di un'amica, che ricordasse la tragedia avvenuta in Italia nel 1980, il 23 novembre. Forse, mi chiedo con amarezza, non è un anniversario IMPORTANTE, forse è meglio tenerlo in ombra nascosto sotto alle sue macerie, forse è finito sommerso da tante altre tragedie?

 


 

In quel giorno ci fu uno spaventoso terremoto in Irpinia: rase al suolo paesi tra la Campania e la Basilicata, fece migliaia di vittime. Questo ricordo, a cui ho ripensato anche quando visitai la Basilicata nel 2011, per me è legato anche ad una esperienza nel mio lavoro di insegnante a cui ritorno sempre con tenerezza ed orgoglio.

Abitavo ancora a Bologna ed avevo una classe quinta in quell'anno. Era il primo gruppo di alunni con cui avevo percorso l'intero quinquennio della scuola elementare, impostando il lavoro secondo i principi della scuola attiva in cui credevo ed ora, dopo cinque anni, con mia grande soddisfazione, erano diventati ragazzini intellettualmente vivaci e creativi, interessati alle problematiche della vita reale che entravano nelle attività scolastiche. Quella tragedia in Irpinia si inserì nel nostro lavoro, in particolare sfogliavamo i giornali, leggevamo gli articoli più semplici, guardavamo le terribili immagini... Scattò in noi tutti il desiderio di fare qualcosa, si stavano raccogliendo aiuti in molti modi... e pian piano prese corpo un'idea, non so più se lanciata da me o nata pian piano, più probabilmente, durante una delle nostre conversazioni.

Allora usavamo molto una “macchina tecnologica” chiamata episcopio, con cui si potevano proiettare su schermo o parete le immagini, come se fossero diapositive, ma direttamente dai fogli senza bisogno di fotografarle o altro. L'avevamo già usata nei laboratori artistici, dove alcune fiabe venivano riprodotte con una sequenza di disegni della misura adatta a questo proiettore, poi incollati su una lunga striscia di carta che chiamavamo LA PELLICOLONA; facendo scorrere questa striscia nell'episcopio si proiettavano le immagini narrando la storia, contemporaneamente il “sonoro” proveniva da una registrazione su cassetta della sceneggiatura della storia, in cui i bambini interpretavano i personaggi. Una tecnologia semplice, ma efficace, che coinvolgeva molto tutti nelle fasi del lavoro e il risultato finale era sempre di grande effetto.

Ecco, in quella situazione venne l'idea di fare uno dei nostri film per l'episcopio. Non si trattava di una fiaba stavolta, ma sarebbe stata una documentazione sulla tragedia. Era un'esperienza nuova e ci buttammo con entusiasmo.

Gli alunni si suddivisero in gruppi e ognuno affrontò un argomento, per esempio: “notizie scientifiche”, “le distruzioni”, “i soccorsi”, “i bambini”, “interviste alla gente” ecc. Attraverso cinque o sei fogli ogni gruppo doveva far passare il suo messaggio in modo incisivo, usando disegni, frasi, ma soprattutto immagini e titoli ritagliati dai giornali. Fu un bel lavoro di sintesi e di tecniche di comunicazione... Non ci sarebbe stato commento parlato, ma soltanto sonoro con alcune musiche appropriate.

Dopo aver completato la nostra “pellicolona” ed aver parlato col direttore didattico, la proiettammo alle altre classi della scuola, una o due per volta: ad ogni proiezione uno dei miei alunni, sempre diverso, aveva il compito di spiegare il significato del nostro lavoro chiedendo un contributo in denaro che avremmo mandato alla scuola di uno dei paesi terremotati con cui Bologna si era gemellata. Raccogliemmo una buona somma, il “film” era veramente espressivo e toccante.

I miei alunni, col consenso dei genitori, accompagnarono il denaro con un'altra proposta: erano disponibili, se necessario, ad una adozione a distanza di una classe di quei paesi, alla quale ci impegnavamo a fornire il materiale indispensabile per tutto il resto dell'anno scolastico. L'adozione poi non si concretizzò, ma ci arrivò una commovente lettera del direttore didattico che metteva in risalto, oltre all'impegno, il livello di consapevolezza, di solidarietà e cittadinanza raggiunto dai miei alunni.

Anch'io, come loro insegnante, ne rimasi colpita, era per me una grande gioia questo risultato raggiunto dopo cinque anni di lavoro insieme.

Sapete, quei “films”, con le loro cassette, li conservo ancora da qualche parte in casa... quando mi capitano sottomano mi emozionano sempre... soprattutto questo che intitolammo “Un mostro chiamato terremoto”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=12525051

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
vi_di
vi_di il 25/11/13 alle 08:41 via WEB
Meraviglioso. Un progetto veramente meraviglioso. Dettato da una grande e non comune sensibilità, cara Maestra: complimenti a te e ai tuoi alunni, che oggi sono uomini e donne ma che, come te quando ritrovi quel materiale, ogni volta che sentono parlare del terremoto in Irpinia, ricorderanno ancora il pellicolone e il dramma che raccontava. Questa è VERA scuola!
Chissà qual era il paese con cui vi metteste in contatto. Io all'epoca avevo 23 anni e insegnavo nella scuola dell'infanzia di Solofra.
L'episcopio l'ho adoperato anche io fino a 5 o 6 anni fa, nella mia vecchia scuoletta. Uno strumento didattico ottimo, perché non è ad uso di pochi o del solo insegnante, ma tutti possono adoperarlo facilmente. Purtroppo al nostro si fulminò la lampadina e uscì di scena.
Un po' come è uscito di scena l'anniversario del terremoto in Irpinia. Per alcuni versi è anche giusto andare oltre, dopo tanti anni. Per altri versi, ci si sente un po' più soli e poveri a vedere che la memoria di JFK vale più dei 2914 irpini che ci lasciarono quella sera.
Totò direbbe 'sti poveri maronna s'o ppensavano, ca puro all'atu munno ereno pezziente'... Per fortuna ci sono persone come te, che ricordano. Grazie di cuore, da parte mia e della mia povera, bellissima terra.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 25/11/13 alle 20:17 via WEB
Ho tanti ricordi importanti di quegli anni... e di quel modo di fare scuola che si è così perduto... L'episcopio era eccezionale: un sussidio semplice che si prestava a un sacco di cose: immagino che poi a un certo punto non ci fossero più i pezzi di ricambio, ci si avviava ad una tecnologia moderna... e più costosa, che magari non in tutte le scuole arriva. Quando mi sono trasferita a Firenze (1981) qui l'episcopio non l'avevano. Per quel progetto noi non avevamo contatti diretti con i paesi gemellati, tutto passava attraverso il Comune di Bologna, mi pare che uno dei paesi fosse Muro Lucano.
(Rispondi)
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/11/13 alle 10:23 via WEB
Interessante e commovente il vostro impegno. Ma tutti questi ricordi di una vita dedicata a trasmettere educazione alla civiltà ai tuoi alunni hai mai pensato di raccoglierli in un libro? ciao
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 26/11/13 alle 16:33 via WEB
Sì, ci ho pensato... e avevo anche cominciato, proprio qui sopra, molto tempo fa...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963