Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« IL LIBRO DEL MESEUN FIORE INQUIETANTE »

AVANTI CON GIUDIZIO

Post n°1683 pubblicato il 29 Maggio 2020 da atapo
 
Tag: cronaca

LA VITA NORMALE, QUASI

Il segno che molto si è riattivato me lo dà l’agenda: ora le pagine sono di nuovo piene, sono ripresi gli appuntamenti, è ripreso un certo giro di scambi che si era interrotto da marzo… ma questo meriterà una storia a parte.

Adesso vado anche in autobus, per salire bisogna bardarsi come un eroe ai preparativi del torneo: mascherina e guanti monouso di lattice, che fanno sudare le mani, me li infilo quando vedo in lontananza arrivare il bus, i secondi sono contati, poi li tengo finché non torno a casa qualche ora dopo, perché se vado per commissioni cerco di raggrupparne più possibile in una sola uscita. In casa mio marito ha una scatola piena di questi guanti, utili a lui in certi lavori manuali, quindi avevamo cominciato usando quelli; ma sono della sua misura, le mie manine ci ballano dentro, era tutto un riacchiapparli mentre mi scivolavano via e non riuscivo ad afferrare le cose. Allora al supermercato me ne sono comperati della misura giusta e sono bellissimi, blu cobalto, aderenti, faccio tutto senza difficoltà, ma quando li tolgo ho le mani mollicce e bianche come pesci lessi.

Nei bus, ora, ho notato alcune cose positive: sono più in orario, dato che il traffico è aumentato ma non troppo, il minor numero di viaggiatori nei posti diminuiti permette di trovare quasi sempre da sedersi, se poi capita che salgano un po’ troppe persone la gente comincia a brontolare, non ho ancora capito se l’autista in quel caso avrebbe l’autorità di impedire l’accesso… dovrò informarmi. Certo che ormai siamo un po’ in paranoia e ci sentiamo a disagio se qualcuno si sofferma troppo vicino. Ma la cosa più bella è che finalmente gli autobus sono PULITI! La sanificazione ce li offre lindi e lustri come appena usciti di fabbrica, sono sparite certe chiazze immonde e appiccicose che c’erano prima!

Arrivo in centro a Firenze… pare di essere in gennaio, subito dopo le vacanze di Natale, il periodo “morto” del turismo. Ma adesso è ancora peggio, ci sono solo i Fiorentini in giro; ci possiamo godere la città, e vedo che qualcuno ne approfitta facendo il turista e soffermandosi dove prima sarebbe passato senza un’occhiata. Però per l’economia è un disastro, molti negozi che avrebbero già potuto riaprire restano chiusi, c’è un buco spaventoso nelle casse comunali, tutto si reggeva sul turismo fino all’esasperazione, ora i nodi vengono al pettine e occorre ripensare a un nuovo modello di città diversificata e sostenibile. Almeno, di questo si sente parlare.

Finora io non sono tornata ai miei pomeriggi di libera uscita turistica, credo che dovrò riabituarmi anche a questo, in fondo il “deserto” di ora mi mette tristezza, perché so che è il segno di una tragedia, non di una scelta. Mi è piaciuto moltissimo e mi ha fatto venire i brividi, un video in cui le statue di Firenze parlano, nel vuoto di questi mesi, ha reso pienamente la sensazione di solitudine e di attesa che avvenga il superamento di questa situazione…



 

Al telegiornale avevo visto un servizio su Parigi, altra mia amatissima città: anche lì lo stesso deserto, le poche persone di passaggio, la stessa solitudine, la stessa triste emozione.

E mi commuovo, mi commuovo molto spesso ultimamente: mi scopro ansiosa, fragile, sono molte le storie, le notizie, le situazioni che mi rimescolano dentro e mi fanno salire un groppo in gola… sarà la vecchiaia?

Ho l’abitudine di conservare per qualche mese le riviste che compro, poi ci do un’occhiata e le butto. Ora mi capita di riprendere in mano quelle tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020: è un “come eravamo” che mi emoziona, è un “prima” in cui si facevano progetti, si suggerivano mode e vacanze, si presentavano occasioni e modi di vedere la vita… mentre di lì a poco tutto sarebbe cambiato, precipitato in un incubo… e allora non si poteva neppure immaginare! A guardare adesso quelle pagine sembrava tutto più facile, così diverso, così sicuro… ma di sicuro non c’è nulla, quello che è accaduto lo dimostra.

La realtà va ricostruita diversa, qualcuno spera migliore, ma non ci sono molti segnali incoraggianti… chissà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=14969942

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 30/05/20 alle 10:13 via WEB
Non c'è niente di 'normale' in questa atmosfera. Non so gli altri ma io mi sento più triste e demotivata, con scarsa voglia di fare anche le cose più banali, come entrare in un negozio di scarpe. Quello che posso continuo ad acquistarlo online. Vivo in un piccolo paese marittimo e di gente in giro ce n'è, ma io non ho alcuna voglia di mischiarmici. Paura mai avuta, sconforto tanto. Lieto fine settimana
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 01/06/20 alle 19:36 via WEB
E' vero, è una normalità un po' strana. Però man mano che passano i giorni il movimento aumenta, se non ci fosse questa sfilata di mascherine (di norma vedo che quasi tutti la portano correttamente, almeno nei luoghi che frequanto io) si potrebbe anche apprezzare questa ... moderazione nei movimenti e nella circolazione. Speriamo di non doverla pagare, soprattutto in autunno.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963