Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« ANDATA e RITORNO 1RICORDO »

PRESENTAZIONE

Post n°1766 pubblicato il 16 Luglio 2021 da atapo
 
Tag: memoria

BOLOGNA 1943-1945

L’amore per la mia città natale mi ha fatto iscrivere ad alcuni gruppi di facebook che parlano di essa, mettono foto, raccontano aneddoti e fatti storici, presentano monumenti e curiosità. In uno di questi, alcuni anni fa una signora faceva conoscere un libro di cui era l’autrice, dove aveva raccontato, un po’ romanzando, la storia della sua nonna che abitava in una via del centro di Bologna dagli inizi del 900. Incuriosita avevo comperato e letto il libro e mi era piaciuto molto: ritrovavo ambienti, atmosfere, abitudini simili a ciò che mi raccontava la mia mamma, di quando era bambina, poi ragazza.



Così quando l’autrice annunciò che stava scrivendo il seguito, cioè la vita della nonna e della famiglia negli anni della seconda guerra mondiale, la seguii con più attenzione, con l’intenzione di acquistarlo appena fosse uscito.

Un giorno l’autrice nel gruppo chiese alcune delucidazioni sulla vita a Bologna durante l’occupazione tedesca, come altri anch’io le risposi, spiegandole ciò che sapevo e raccontando un fatto accaduto alla mia famiglia. Lei mi ringraziò, dicendo che le sarebbe stato utile per l’esattezza del suo racconto.

Dopo qualche tempo mi scrisse privatamente: aveva pensato di mettere nel suo libro un’appendice in cui riportare gli interventi di chi l’aveva aiutata, mi chiedeva il permesso di inserire anche il mio scritto. Senz’altro, le risposi, e ci scambiammo l’amicizia su facebook.

Circa un mese fa finalmente avvertì che il libro stava per uscire, aveva aspettato di poter fare le presentazioni in presenza. Contemporaneamente mi invitò ad una presentazione in anteprima, dove aveva piacere di incontrare gli amici e conoscere personalmente gli autori che aveva inserito in appendice. Sarebbe stata una serata in un locale di Casalecchio di Reno, con la cena seguita dalla presentazione.

Diceva anche che voleva proiettare foto della vita in città a quel tempo, se per caso ne avevo e gliele potevo inviare, così le ho spedito foto del matrimonio dei miei genitori, di quando passeggiavano per via Ugo Bassi e altre, tutte con le date scritte sopra a inchiostro dal mio papà, molto pignolo: anni 1941- 1942-1945.

Venendo da Firenze, Casalecchio è l’uscita autostradale prima di Bologna, in un’ora ci si arriva… Così abbiamo deciso, io e il marito, di partecipare, entro mezzanotte saremmo stati di ritorno. Era l’occasione per uscire un po’ dal trantran quotidiano.

Ecco l’impegno che avevamo martedì scorso.

E’ stata proprio una bella serata. La cena (c’erano due menù tra cui scegliere) non era un granchè, non si trattava di un ristorante stellato, ma una pizzeria alla buona.

L’atmosfera però era simpatica, a cominciare dall’autrice, insegnante nelle scuole superiori, abbastanza giovane.

Lei e l’editore hanno parlato del libro, altri suoi conoscenti hanno raccontato fatti dell’epoca, venivano proiettate le foto che aveva raccolto (anche le mie), ogni tanto si intervallava con suo figlio che suonava canzoni di allora (“Ma l’amore no”, “Amapola”…). La serata è diventata commemorativa di quei tempi difficilissimi, tutti eravamo commossi… Ognuno ritrovava la storia e le storie di famiglia, che non dovrebbero essere dimenticate.

Io, in più, ho ritrovato l'atmosfera e il calore della mia città natale, che ho lasciato da tanti anni.

Naturalmente ho comperato questo secondo libro, arricchito dall’autografo con dedica. Ufficialmente non è ancora uscito, si aspetta settembre, però in prevendita si può acquistare già presso la casa editrice.

Come previsto, la serata è finita poco dopo le 23.

E qui è venuto il bello, per modo di dire. Perchè l’autostrada aveva chiuso per lavori degli ingressi e ci siamo ritrovati in una bolgia di autotreni prima in una direzione sbagliata, verso Milano, poi sulla strada statale fino a Sasso Marconi, dove abbiamo potuto rientrare in autostrada: di notte non è molto piacevole!

Ma tanto a casa, dove siamo arrivati all’una, non ci aspettava nessuno sveglio e preoccupato.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=15569665

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
la.cozza
la.cozza il 22/07/21 alle 18:10 via WEB
Mi piace molto questo tuo post, soprattutto mi piace questo amore e questa ricerca sul passato prossimo di famiglie e di una città. Sono contenta per te che abbiate passato una serata piacevole, è così raro farlo di questi tempi!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 24/07/21 alle 23:35 via WEB
Negli ultimi anni ho lavorato molto sul mio passato e quello della mia famiglia... e tu lo sai. Questi gruppi facebook mi hanno dato tanto.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963