Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« FOLIAGELEO »

MEDITAZIONI DI NOVEMBRE

Post n°1789 pubblicato il 21 Novembre 2021 da atapo
 

QUESTO NOVEMBRE

 



Novembre di solito non è per me un mese entusiasmante: l’umidità, le piogge, il buio che la sera cala velocemente, ancora peggio per il passaggio brusco dall’ora legale a quella solare, tutto ciò mi crea disagio. E’ abbastanza normale, pare che capiti a molti. Soprattutto, dicono, a chi come me è nato in primavera, sembra che il pieno autunno, cioè la stagione opposta, venga vissuta in modo fortemente negativo.

I miei “novembre” sono sempre stati pesanti: quando insegnavo era il periodo in cui si lavorava intensamente dopo i ripassi del primo periodo di scuola, prima che il clima natalizio creasse atmosfere diverse e più “elettriche” nei bambini. C’erano però anche le prime verifiche dell’anno e i primi colloqui coi genitori. Che stress! Tutte le problematiche delle famiglie più difficili ci si rovesciavano addosso, in aggiunta a quelle delle nostre famiglie di insegnanti.

Per me novembre ha spesso significato anche un mese “medico”: devo fare annualmente delle visite di vario genere e spesso sono in pieno svolgimento cure dentistiche, perché i controlli di fine estate non sono stati positivi e allora… via di trapano e affini, in modo da essere sistemati prima di Natale, caso mai si volesse (o potesse) fare un viaggetto invernale, così da non correre rischi.

Certi “novembre” passati inoltre mi hanno gettato in vicende molto tristi, che tornano in mente, le scaccio a fatica e con angoscia.

Ricordo che anni fa avevo scoperto la frase “avere il gufo sulla spalla” per indicare la depressione e mi erano sembrate parole azzeccate per indicare quella grande pesantezza, come un peso addosso, che non si riesce a togliere, che rende difficile ogni attività e ogni decisione. Sì, spesso in novembre era così che mi sentivo e non riuscivo a liberarmi.

Negli ultimi anni invece il “gufo” non lo sento più: non che le cose vadano molto meglio, anzi il covid ha portato preoccupazioni nuove, costrizioni e isolamenti faticosi, però sto affrontando tutto in modo diverso, vivo quasi giorno per giorno, riesco a soffermarmi, come rifugio, di più sui momenti positivi, li ricerco nella lettura di un libro, negli scambi anche scritti quindi virtuali con amici e amiche, nella contemplazione del mio giardino, nella creazione e sperimentazione di una ricetta, nella fantasia che inventa storie e talvolta le scrive. Insomma ricerco la leggerezza di qualcosa che mi dia una soddisfazione anche piccola e su questo mi concentro. Sarà la saggezza dell’età? Saranno i suggerimenti bonari e velati del mio amico psicologo? Non lo so, l’importante è che tutto funzioni e che superi questo mese e anche il seguito con lucidità e serenità, per quanto possibile.

Meditavo su tutto questo ultimamente; ne ho di tempo per la meditazione, perché… il mio computer si è rotto! Completamente e inesorabilmente, non si accende neppure!

Mio marito, esperto, stavolta non sa che pesci pigliare, ci sta studiando e provando, ma mica ci lavora a tempo pieno…

Così io ho inaccessibili tutti i miei file, le foto, i video, le storie, gli appunti degli scambi… Sono molto bloccata, posso usare il suo dove mi sono fatta una cartella provvisoria per questi “incidenti”, per salvare ciò che ora scrivo e certi allegati che ricevo, tipo materiali del teatro.

Però un solo computer da dividere in due vuol dire che è per me quando a lui non serve… e a lui serve molto spesso! Erano già da alcuni giorni che volevo aggiornare il blog, ma in questo modo come si fa?

Ho più tempo per fare altre cose, questo è vero, magari per sistemare un po’ il mio perenne disordine in casa, o per stirare una pila molto alta di biancheria, o per cucinare qualche piatto più elaborato.

E ho più tempo per le meditazioni esistenziali, come potete constatare...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=15975523

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
DoNnA.S
DoNnA.S il 22/11/21 alle 10:09 via WEB
Il tuo novembre è come il mio febbraio o meglio come erano i miei mesi di febbraio non so perché ma mi metteva malinconia. Comunque da quello che scrivi il tuo mese di novembre è pieno di impegni e interessi. La cosa positiva è cercare di inserire anche cose che ti piacciono in modo da equilibrare il trascorre del mese. Buon inizio settimana:)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 22/11/21 alle 23:06 via WEB
Si cerca di barcamenarsi, tra il necessario e il dilettevole...
(Rispondi)
artemisia_gent
artemisia_gent il 28/11/21 alle 11:36 via WEB
anche per me i mesi autunnali sono davvero i più difficili e non trovo mai una soluzione, anche negli autunni in cui non sono andata a lavorare come questo. un bacio
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 04/12/21 alle 22:41 via WEB
Dicono che sia tipico per chi è nato in primavera. E magari certe esperienze in cui veniamo coinvolti non aiutano...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963