Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« ULTIMA VOLTAINTORNO A PASQUA »

CAMMINA CAMMINA

Post n°1817 pubblicato il 15 Aprile 2022 da atapo
 
Tag: viaggi

GIORNATA FRA PARENTESI

 


 

Ho necessità di un distacco, dai giorni passati, dalla fatica, dall’ansia, dal quotidiano incombente, da ciò che vorrei cambiare, da ciò che non riesco ad afferrare…

Allora che faccio? Mi prendo una giornata che sia diversa da quelle prima e da quelle dopo, come uno scrollone che mi ricarichi, o di energie fisiche o, soprattutto, di energie mentali a cui attingere per proseguire. Una “giornata fra parentesi”, ho coniato questa definizione a mio uso e consumo.

Il meglio è andare a Bologna. Ma da sola, in treno, un libro nella borsa, una piccola mappa che fra poco cadrà a pezzi da quanto l’ho usata (dovrei ricordarmi, a Bologna, di andare a prenderne una nuova all’ufficio del turismo, ma lo dimentico sempre…), la macchina fotografica, gli orari di qualche mostra del momento, la speranza che ci sia il sole.

E anche stavolta è andata così. Le mostre in questione erano due: Lucio Dalla e Pasolini. Il primo da me amatissimo, il secondo per me quasi sconosciuto. Quando era in vita Pasolini era molto lontano dal mio modo di vivere, non mi attirava, successivamente ne ho scoperto l’acume intellettuale, certe intuizioni sui cambiamenti della società e alcune sue poesie dense di sentimento e sofferenza.

In questa giornata ho trovato tutto ciò di cui sentivo il bisogno. E ho camminato, camminato tanto: a Bologna conosco bene le principali direttrici nel centro storico, ma quando mi inoltro in certi quartieri antichi, in certi vicoletti, allora mi perdo e devo usare la mappa, mi piacciono questi straniamenti, i passi che rimbombano sotto i portici, i negozietti a sorpresa, i colori brillanti dei vecchi muri ben restaurati, le volute e i mascheroni dei palazzi antichi, i parchi che si intravedono oltre le cancellate di ferro, i ciuffi di glicine che in questa stagione ogni tanto spuntano e strabordano da giardini segreti, oppure si arrampicano sui muri, il vocio e i profumi del Mercato Vecchio. Non mi pare mai di essere stanca, camminando a Bologna, è la gioia e l’amore per la città che mi fanno resistere, vorrei vedere tutto e impadronirmi sentimentalmente di tutto. Salvo crollare poi sui gradini di San Petronio, quasi affollati di persone sedute come me, poi abbracciare con lo sguardo tutta la bellissima piazza Maggiore… e pensare che a Firenze è proibito sostare seduti sulle gradinate delle chiese, si rischiano multe: anche qui si nota la differenza di ospitalità tra Bologna e Firenze.

Questa volta sono anche tornata in un luogo dove ero già stata qualche anno fa, ma una giornata molto piovosa mi aveva impedito di godermelo: l’Orto Botanico dell’Università, in realtà è un giardino aperto al pubblico fitto di alberi, cespugli, prati e fiori, un’isola di natura in mezzo alla città, dove le auto quasi non si sentono, ma tanti uccellini si lanciano richiami che paiono conversazioni. C’era un bellissimo sole, li ascoltavo seduta su una panchina, non me ne sarei più andata da lì. Intanto arrivavano bambini coi genitori, ragazzi giovani a chiacchierare sull’erba, tutto in pace, tranquillità, luce e tepore di primavera.

Prima di riprendere il treno sono passata da un famoso negozio di prodotti tipici alimentari: volevo comperare i tortellini per il pranzo di Pasqua, ma ero sedotta anche dai vari dolciumi bolognesi!

Non potevo prendere molto altro, oltre ai tortellini, avevo solo lo zaino e una borsa da spesa in più e non posso portare troppo peso… Che fare?

Ho dovuto scegliere, a malincuore: solo qualche raviola con la mostarda, due piccole ciambelle. Ho lasciato il cuore e l’acquolina nella crescenta coi ciccioli, nella torta di riso e in quella con le tagliatelline.

E’ finita la mia “giornata tra parentesi”, Bologna mi ha cullata con affetto anche stavolta, nonostante un po’ di nostalgia ora mi sento meglio, la cura continuerà nei prossimi giorni, mangiando a colazione le raviole e le ciambelle.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=16201180

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 16/04/22 alle 10:30 via WEB
Pur non abitando lontanissimo da Bologna non ci sono mai stato. È una lacuna che vorrei colmare, anche perché deve essere una città molto affascinante. Un saluto
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 16/04/22 alle 16:56 via WEB
DEVI andarci! Ma io sono di parte, è la mia città natale, in cui ho vissuto fino a 30 anni!
(Rispondi)
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 16/04/22 alle 15:37 via WEB
Buona Pasqua ciao
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 16/04/22 alle 16:56 via WEB
Grazie, auguri di buona Pasqua anche a te!
(Rispondi)
exietto
exietto il 16/04/22 alle 16:58 via WEB
ciao! passo per augurarti una BUONA e SERENA PASQUA! un abbraccio
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 22/04/22 alle 22:32 via WEB
Grazie! Ormai è passata, ricambio gli auguri... per quello che ti sta più a cuore!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963