Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

magdalene57atapoNonnoRenzo0Dott.FiccagliaMalinconieSublimiodio_via_col_ventoParipueirarinaldodechellisamici.futuroierielyravfinsanesurfinia60marco.munafoStefanoP.74martellodgl13
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 71
Prov: FI
 

 

« AL RITORNOREGISTA »

DEBUTTO

Post n°1850 pubblicato il 13 Novembre 2022 da atapo
 
Tag: teatro

"ANTICO CAFFE' GEMMA"

 


 

Ho debuttato venerdì nella nuova compagnia teatrale "Il Camerino Volante", in cui sono confluiti gli "Spostati" dopo lo scioglimento e il "pensionamento" della regista.

Il nuovo regista (che lavorava anche negli Spostati) è un caro ragazzo cinquantenne che avrebbe molte idee e vorrebbe ampliare il repertorio attuale del Camerino, in cui finora hanno messo in scena quasi esclusivamente spettacoli in vernacolo; io, che non sono fiorentina e col vernacolo non ho nulla a che fare, non avrei nessuno spazio, rimarrei "disoccupata". Il regista stavolta ha rielaborato e arricchito una storia, "Antico Caffè Gemma" che aveva scritto e già rappresentato l'anno scorso, inserendo alcune scene e alcuni nuovi personaggi per chi è arrivato dal vecchio gruppo. In particolare io sono una donna proprio bolognese (con l'accento e i modi di intercalare), arrivo a un certo punto e provoco una specie di... unione delle donne contro i mariti pieni di difetti, avviando la commedia ad una conclusione di solidarietà fra noi donne.

Mi sono piaciuti questo ruolo e questa invenzione del regista, ciò mi ha aiutato ad inserirmi tra i colleghi di palcoscenico, quasi tutti ancora sconosciuti. E' un gruppo molto affiatato, io, timida come sempre, sto ancora spesso in silenzio, ma le ore di prove e di attese tra le entrate in scena aiutano scambi di esperienze e chiacchiere che pian piano mi fanno sentire più a mio agio.

Così sono rimasta soddisfatta di tutto il lavoro. Abbiamo debuttato nella rassegna teatrale di un circolo Arci in un paese vicino a Firenze, c'era un po' di preoccupazione perchè era arrivata notizia che la settimana prima, allo spettacolo precedente al nostro, si era presentato UN SOLO SPETTATORE!

Invece... la sala era piena: alla biglietteria la coda non finiva più e la custode a un certo punto è entrata nel camerome-spogliatoio a chiederci se potevamo darle qualche sedia perchè in sala le sedie che avevano messo non erano sufficienti!

Un bel successo e tanti applausi e finalmente in quel finale mi sono sentita davvero inserita nella nuova compagnia. Avremo una replica, in un'altra sala della città, a fine novembre.

E poi? Gli altri porteranno in giro nella provincia alcuni loro spettacoli già collaudati e questi non mi riguardano, mi riposerò un poco; da gennaio il regista vuole iniziare a buttar giù qualcosa di nuovo e allora forse ci sarà qualcosa di nuovo anche per me, almeno lo spero... ma che non sia in vernacolo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=16469518

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 13/11/22 alle 17:07 via WEB
Una bella iniziativa e mi fa piacere che abbia avuto successo, di questi empi c'è bisogno di evadere un po' con la mente. :) Un saluto
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 21/11/22 alle 23:09 via WEB
Recitare è entrare in una realtà differente e anche per il pubblico che assiste è l'immersione in una realtà nuova.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.