Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« petviaggio da sogno »

iscrizioni e plurilinguismo

Post n°336 pubblicato il 08 Febbraio 2009 da atapo
 

Il documento che segue è stato scritto dall'associazione lend - lingua e nuova didattica e mi è giunto attraverso il CIDI.

Lo condivido e ritengo le sue considerazioni molto importanti, in questo momento in cui in Italia si aprono le iscrizioni nelle scuole, lo inserisco qui sperando che venga letto da genitori ed insegnanti...

 

CITTADINI CAPACI DI COMUNICARE IN PIÙ LINGUE E DI MUOVERSI IN PIÙ CULTURE


La società della conoscenza ha bisogno di uomini e di donne in grado di

  • comunicare tra loro e con gli altri in più lingue

  • adattarsi a diversi contesti di vita, di studio e di lavoro caratterizzati da culture diverse

Conoscere una sola lingua straniera significa partire da una situazione di svantaggio socio-culturale, economico e professionale nell'Europa di oggi e ancor più, nel mondo di domani.

 

Per questa ragione riteniamo lesivi dei diritti degli studenti e delle studentesse di questo nostro paese le decisioni che il ministro dell'Istruzione, on. Mariastella Gelmini, ha assunto nell'ambito delle politiche linguistiche.

Tra le altre contestiamo, in particolare,

  • la decisione di insegnare la sola lingua inglese nelle nostre scuole, dall'infanzia alla fine delle superiori (per ben 13 anni!)

  • la decisione di affidare l'insegnamento della lingua inglese al maestro della scuola primaria dopo una formazione di sole 150/200 ore, durante le quali si dovrebbe imparare la lingua inglese e come insegnarla a bambini dai 6 ai 10 anni

  • la possibilità lasciata a discrezione delle famiglie di utilizzare le ore della seconda lingua comunitaria nella secondaria di primo grado per potenziare l'insegnamento della lingua inglese

Chiediamo il ritiro immediato di ogni provvedimento finora adottato che non sia in linea con quanto previsto dagli organismi europei che, dal 1995, pongono, tra i cinque obiettivi prioritari per i sistemi educativi e formativi dei Paesi membri dell'Unione Europea, la promozione della conoscenza di almeno due lingue comunitarie oltre alla lingua materna.

Con forza chiediamo al governo di garantire agli studenti e alle studentesse italiane un'educazione plurilingue ovvero

  • la diversificazione delle lingue insegnate nel nostro ordinamento scolastico

  • un aumento dell'offerta linguistica

  • l'apprendimento delle lingue lungo tutto l'arco della vita

  • la creazione di ambienti favorevoli all'apprendimento di più lingue non solo a scuola.

Ci impegniamo a sostenere ogni iniziativa a sostegno del plurilinguismo in Italia.

Chiediamo ai genitori di fare attenzione nella iscrizione alla prima classe della secondaria di primo grado:

È IMPORTANTE SCEGLIERE LA SECONDA LINGUA COMUNITARIA e non l'inglese potenziato per dare ai nostri figli tutte le possibilità di crescita personale e professionale offerte da un curricolo plurilingue.

Invitiamo chiunque condivida le nostre posizioni a diffondere il presente documento.

Io ho accolto l'invito e lo diffondo così...

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=6474287

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
vi_di
vi_di il 08/02/09 alle 19:56 via WEB
Condivido, segnalerò in un box sul mio blog la cosa... ma non sono affatto sicura che otterremo qualcosa, il progetto è afossare la scuola pubblica, non qualificarla.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 08/02/09 alle 20:02 via WEB
Il progetto è quello, sarebbe già molto se si riuscisse ad "arginare" il totalitarismo dell'inglese non buttando a mare le possibilità di scelta che ancora restano!
(Rispondi)
rustyprof
rustyprof il 08/02/09 alle 22:19 via WEB
L'ho pubblicato sul mio blog. Grazie per la segnalazione, spero che riusciremo ad ottenere qualcosa. un abbraccio, r
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 08/02/09 alle 22:27 via WEB
Cerchiamo soprattutto di parlare con i genitori che stanno scegliendo, secondo me loro possono fare molto con le loro scelte. Merci, madame professeur!
(Rispondi)
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 08/02/09 alle 22:23 via WEB
grazie Cara amica per questa segnalazione...sono assolutamente d'accordo, domani lo pubblico sul mio blog, citando la fonte.. un abbraccio e serena notte, Marie.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 08/02/09 alle 22:30 via WEB
Grazie anche a te! Fallo conoscere anche ai tuoi ex-colleghi, se puoi, e ai genitori che conosci...Buona serata!
(Rispondi)
ceithre
ceithre il 08/02/09 alle 22:44 via WEB
eccomi! Devo dire che la questione lingua è un po'... diciamo... critica qui. Se da una parte 150 ore d'inglese non bastano assolutamente per imsegnare una lingua fare l'inglese come materia "astratta" una volta la settimana non produce grandi frutti. (il tuo corso extra scolastico di francese invece ha un più grande probabilità di successo proprio perchè non c'è un corso rigido da seguire e puoi seguire l'indole dei ragazzi. Per la doppia lingua credo che la scelta dovrebbe essere d'obbligo. Lasciamo che i ragazzi già in difficoltà abbiano la possibilità di imparare lo spagnolo che è più facile da leggere e scrivere e più facile da comprendere, piuttosto che l'inglese. Lasciamo che chi va forte in lingue abbia la possibilità di imparare più lingue invece.. perchè ridurre l'offerta di comprensione? il vecchio sistema che prevedeva (almeno alle medie qui) il bilinguismo in 4 classi su 10 e lingua unica nelle altre non mi sembra molto sbagliato. Mi fa arrabbiare una "riforma" che in fondo non migliora un bel niente ma spende tante parole per fare cosmetica e tagli.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 08/02/09 alle 23:41 via WEB
E' importante parlarne e confrontarsi anche fra genitori! Grazie per l'aiuto che potrai dare!
(Rispondi)
DELLEPROF
DELLEPROF il 09/02/09 alle 10:47 via WEB
... condivido il tuo appello. hai visto la trasmissione linea diretta ieri sera sui rai3? Si parlava di scuola ... e l'Italia ne usciva con le ossa rotte.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/02/09 alle 16:33 via WEB
Purtroppo non ho visto la trasmissione...ma non stento a crederlo!
(Rispondi)
Una_x_caso
Una_x_caso il 09/02/09 alle 17:44 via WEB
Mi trovi d'accordissimo con te ma... a che serve pubblicare questo in un blog che viene letto sempre dalle stesse persone? E, in ogni caso, l'insegnamento delle lingue straniere da noi fa acqua da tutte le parti anche con insegnanti specialisti, anche dopo la formazione avuta alla scuola secondaria di I e II grado: i nostri alunni non riescono a parlare una lingua straniera dopo 5+3+5 anni di scuola, cosa non funziona? E pensare che chi ha studiato in Romania non è nelle stesse condizioni: come mai>?
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/02/09 alle 21:56 via WEB
Cerco brevemente di risponderti: pubblicare questo ANCHE in un blog serve, visto il numero di persone che passano di qua, anche se non risultano dai commenti. Questo contribuisce a far circolare l'informazione. Ancora meglio sarebbe se questo documento potesse essere lo spunto per parlare, in qualche scuola in più, di queste problematiche ed è con tale speranza che lo metto a disposizione di tutti. Concordo con te che in Italia l'insegnamento delle lingue straniere in molti casi non raggiunge gli obiettivi minimi di comunicazione, ma qui secondo me si devono aprire discorsi sui metodi usati, sulle strumentazioni didattiche (quindi finanziamenti), sulla formazione degli insegnanti... Non è che basti aumentare le ore di lezione perchè automaticamente migliori la qualità dell'apprendimento! Sai qual è la mia idea da ex-insegnante di francese alla scuola elementare? Credo che, nell'economia generale di tutte le materie necessarie in un corso di studi, tre ore alla settimana per una lingua straniera siano sufficienti per un apprendimento dignitoso, purchè si lavori seriamente, con una buona motivazione e con metodi efficaci. Almeno, questo mi ha dimostrato la mia passata esperienza...
(Rispondi)
Kim74x
Kim74x il 09/02/09 alle 20:12 via WEB
Sono assolutamente d'accordo con te. L'inglese non è l'unica lingua esistente. Io per avere l'abilitazione ho dovuto sostenere 3 esami e partecipare a 3 laboratori annuali. Adesso ci si abilita con pochissime ore. Immagino già le mie colleghe di 50 anni che non sanno una parola di inglese quanto potranno imparare in 200 ore, ma soprattutto come insegneranno la lingua! Mah...
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/02/09 alle 21:58 via WEB
Allora, mi raccomando, usa anche tu questo documento per sensibilizzare quelli che conosci nella tua scuola...
(Rispondi)
twinmanu77
twinmanu77 il 09/02/09 alle 23:11 via WEB
collega mi trovi d'accordo con te!Io non solo le manterrei ma anzi potenzierei le ore dedicate alla seconda lingua anche perchè effettivamente facendo due ore alla settimana,gli alunni imparano ben poco. Farla così male secondo me equivale quasi al non farla affatto.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/02/09 alle 23:18 via WEB
Magari arrivassero a tre ore, la seconda lingua dovrebbe avere uguale dignità e spazio dell'inglese! Tu che lavori nella scuola media, puoi "passare" questo messaggio ad altri colleghi e soprattutto ai genitori!
(Rispondi)
ariel63m
ariel63m il 10/02/09 alle 07:01 via WEB
grazie per la segnalazione ... già conoscevo , dal momento che io e le mie colleghe , cerchiamo di far conoscere , soprattutto ai genitori , la situazione VERA in cui naviga la nostra scuola....manca la giusta informazione e più se ne parla e meglio è ...sempre e ovunque si abbia modo di parlarne.buona giornata Mari
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963