atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0

« Dopo San ValentinoPAGELLE »

GIU' AL NORD

Post n°341 pubblicato il 16 Febbraio 2009 da atapo

Per concludere in bellezza questo fine settimana romantico, ieri siamo andati al cinema.

In casa nostra la scelta del film si svolge così: io segno sul giornale i films che mi interessano (o che immagino possano interessare anche a LUI),

LUI ne cerca le trame su internet (potrei raccontargliele io, ma non sarei imparziale e lui direbbe che lo voglio...pilotare) e fa la scelta finale.

Che ieri è stata: GIU'  AL  NORD.

Film che io conoscevo già dalla sua uscita in Francia due anni fa, proprio mentre eravamo là in vacanza, e che aspettavo di poter vedere qui. Non ci ha deluso, anzi, ci ha fatto divertire molto. Detta in breve, mette l'accento sui pregiudizi che abbiamo anche all'interno dello stesso paese, in Francia il loro Nord (è proprio una regione che si chiama così) è considerato come da noi il Sud estremo...almeno finchè non lo si conosce...

Insomma, un invito a superare i pregiudizi con la conoscenza reale dell'altro, diceva qualcuno che non conosci bene una persona finchè non hai camminato nelle sue scarpe...

In più, questo film mi ha fatto ricordare...quando ho viaggiato proprio in quelle terre...

Anche lì sei stata! dirà qualcuno.

Effettivamente sono molti i luoghi della Francia che ho visitato, sì, sono arrivata fin lassù.

La prima volta in un viaggio con le classi, era un gemellaggio con Dunkerque.

Rimasi così affascinata da quei luoghi...in capo al mondo che qualche anno dopo, nel 2004, proposi a mio marito di tornare lassù col camper per le vacanze estive.

Là inizia le plat pays cantato da Jacques Brel, è già terra di Fiandra,

dalla splendida Baia della Somme, ricchissimo parco ornitologico,

su verso i confini del Belgio attraversando cittadine tranquille dalle case fatte spesso di mattoncini rossi, pianure e boschi verdissimi,

fino a raggiungere impressionanti falesie sulla costa, da cui se c'è il sole puoi vedere anche l'Inghilterra.

Sotto le falesie si aprono spiagge che diventano immense con la bassa marea,

l'aria ha una luminosità strana, è spesso di colori cangianti per passaggi rapidi di nuvole che mutano improvvisamente la temperatura e l'aspetto del paesaggio:

si passa da una serenità tersa e pacifica ad un buio tempestoso: viene chiamata la Cote d'Opale.

Là sono abituati a temperature fresche anche d'estate: mi dicevano che l'estate precedente era stata insopportabilmente calda per loro, perchè qualche volta erano arrivati fino a 30°!  Io sapevo e sopportavo stoicamente queste escursioni termiche, godevo dell'aspetto di questi bei luoghi pronta a rinfagottarmi con foulard e giacca a vento...ammiravo sapendo che, per fortuna, dopo qualche settimana sarei rientrata nella "calda" Italia!  Sì, tornerei ancora in viaggio lassù...ma abitarci per sempre...brrr!

Mi ricorderò sempre di uno di quei giorni ventosi: davanti a un panorama così prepotentemente bello avevamo fermato il camper,

io restai in alto sulla falesia, riparata dal vento sotto alcune rocce, ad ammirare il panorama e l'avvolticciolarsi delle nuvole,

mio marito scese sulle rocce della spiaggia lasciate scoperte dalla bassa marea a scattar foto e saltellava qua e là...non guardava l'orologio e non si decideva a tornare su per ripartire. Quando risalì mi disse felice: "Non immaginavo che tu mi avessi portato in posti così belli!"

Commento più unico che raro, detto da lui è un tesoro prezioso...

Rivedere alcuni di quei luoghi nel film e da lì ricordare anche gli altri mi ha fatto davvero piacere... ve lo racconto volentieri...

e vi consiglio di andarci, in un viaggio in Francia, là...GIU'  AL  NORD !

(Allora io non scattavo foto, quelle che vedete le ho cercate in rete.)

Nessun Trackback

stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 16/02/09 alle 12:23 via WEB
credo che andrò a vederlo..che bel post cara Renata, ricco di immagini e dettagliato ! E complimenti anche per il vestito del blog! Buona settimana Marie

atapo il 16/02/09 alle 21:40 via WEB
Sono contenta che ti abbia fatto venire voglia di un viaggio...così...fuori dalle rotte più comuni! Era quello che volevo! Il "vestito" è fatto per essere cambiato ogni tanto, anche nel blog. Buona settimana anche a te!
vi_di
vi_di il 16/02/09 alle 22:31 via WEB
Io ho viaggiato veramente poco... e per questo ti ringrazio a doppio per questi post!

atapo il 16/02/09 alle 22:46 via WEB
Io amo moltissimo viaggiare e conoscere posti e persone nuove, anche se sono timida. Se avessi le possibilità, sarei spesso in giro per il mondo...Buona serata a te!
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/02/09 alle 23:32 via WEB
Cavolo, conosco solo il sud della Francia, devo rimediare. Grazie, ciao

atapo il 17/02/09 alle 21:52 via WEB
Rimedia al più presto...fra l'altro all'umido e alla pioggia sei senz'altro più abituata di me! Ciao!
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/02/09 alle 00:02 via WEB
che meraviglia!
ma tuo marito si rende conto di quanto è fortunato ad averti sposata?

atapo il 17/02/09 alle 21:52 via WEB
Mmmmhhh...a modo suo...
R3nata
R3nata il 17/02/09 alle 09:52 via WEB
Non conosco affatto questa parte di Francia,mio marito è anni che mi propone di andarci.E' un pò quella tempertatura di cui parli che mi frena...però devono essere paesaggi fantastici.,..ci penserò...una buona giornata,Renata

atapo il 17/02/09 alle 21:54 via WEB
Accontenta il marito, allora. Per la temperatura, tu che vivi a Torino, dovresti avere meno problemi di me, almeno sarai più abituata! Ciao.
quotidiana_mente il 17/02/09 alle 11:58 via WEB
Ho questo film in francese e già da un po' ma ancora non l'ho visto. Mio fratello, il piccolo, ha detto anche lui che è molto bello. Ho vissuto per tanti anni nei dintorni di Parigi e sono d'accordo su quanto scrivi sul nord della Francia: è molto bello. Anche se conosco molto di più la Bretagna e la Normandia. Belle foto, complimenti.

atapo il 17/02/09 alle 21:58 via WEB
Hai vissuto vicino a Parigi?! FORTUNATA!!! Questa regione, insieme alla Piccardia, praticamente è la prosecuzione della Normandia: va verso il Belgio, tende ad essere più piatta e più...nordica. Era zona di miniere, che ora stanno chiudendo. Le foto purtroppo non sono le mie. Ciao!

quotidiana_mente il 17/02/09 alle 22:00 via WEB
Ho un fratello che si è sposata una fanciulla nata proprio in Piccardia. Hanno due bei bambini e l'ultima volta che ho incontrato l'allegra famigliola era proprio a Firenze :)
Fortunata non saprei, ma devo molto alla Francia, quello sì.

atapo il 17/02/09 alle 22:24 via WEB
Io conosco qui a Firenze una signora originaria della Piccardia, che ha due bambini e lavora all'Istituto Francese: non sarà mica la moglie di tuo fratello?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )

quotidiana_mente il 19/02/09 alle 19:18 via WEB
No, mio fratello vive in Francia assieme alla moglie e ai figli. Peccato, altrimenti avrei potuto vederlo più spesso.
magdalene57
magdalene57 il 21/02/09 alle 21:59 via WEB
posti affascinanti, peccati non esserci mai stata..:-(

atapo il 23/02/09 alle 11:41 via WEB
C'è ancora tempo...
maffina288
maffina288 il 24/02/09 alle 15:04 via WEB
Ho visto questo film un paio di settimane fa in una piccola sala e mi è piaciuto moltissimo. Mi ha fatto anche venire la voglia di andare a vedere di persona come è laggiù al Nord. in Francia. Ogni tanto passo di qui e leggo cose interessanti. Lascio per te un sorriso e un saluto affettuoso.

atapo il 24/02/09 alle 22:14 via WEB
Grazie delle visite e dei saluti! Arrivederci, allora.