Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« GIU' AL NORDIMPREVISTI »

PAGELLE

Post n°342 pubblicato il 18 Febbraio 2009 da atapo
 

NON  CAMBIA NULLA...PERCHE'  E'  GIA'  CAMBIATO  TUTTO

 

Oggi pomeriggio grande confusione a scuola: venivano distribuite le pagelle, con le novità dei voti numerici, per fortuna alla fine resta il giudizio globale,così si può chiarire qualcosa di più.

 

Il mio corso di francese era un porto di mare: chi non sapeva se doveva restare perchè il genitore dopo la pagella aveva fretta, chi arrivava tardi perchè era stato a prendere la pagella, chi aveva affidato la cartella alla mamma in fila e si era accorto solo al momento di scrivere (quindi dopo il gioco iniziale) che non aveva nulla e mi chiedeva di andare a riprendersi le sue cose, chi non sapeva se all'uscita doveva cercare il genitore all'ingresso o ancora in fila...

 

Vista la confusione e l'atmosfera elettrica per l'attesa di questi benedetti voti, come attività forte della lezione ho fatto qualcosa che non MI affaticasse più di tanto, sul Carnevale, tanto per tenerli su di morale! Dovevano disegnare, inventare un costume da Carnevale per il loro numero preferito, poi, naturalmente, ci scrivevano alcune cosette di spiegazione, cercando sul vocabolario quello che serviva.

 

Il lavoro gli piaceva, anche perchè i disegni sarebbero stati appesi, ma...possibile che tanti bambini si sentano angosciati e con un'enorme paura di sbagliare anche quando disegnano?

 

In continuazione a cancellare, a dire:"vorrei fare questo, ma è troppo difficile, non ci riesco" , non ci provano nemmeno, stanno lì a lagnarsi o vanno a chiedere agli altri "mi aiuti?", poi nemmeno in questo caso sono contenti, appallottolano il foglio e ricominciano daccapo. Che enorme insicurezza vedo sempre più spesso in questi bambini...

 

Per l'occasione, ho rivisto e salutato parecchi dei miei colleghi (i più simpatici...). Anche fra loro, che aria di sconforto e di insicurezza!

 

Non c'è nulla di preciso e di concreto  per l'anno prossimo: fino all'assegnazione degli organici nessuno può dire come si farà il tempo pieno l'anno prossimo,

 

come si potranno organizzare non solo le prime classi, ma anche le altre che perderanno le compresenze e ciò, per noi che siamo in zona a rischio, vuol dire non effettuare più interventi individualizzati e di recupero per gli alunni in difficoltà.

 

Hanno preparato progetti per mantenere gli insegnanti, ma questi progetti sono subordinati alla copertura delle necessità per le supplenze. In pratica vuol dire che si possono attuare solo se non ci sono insegnanti da sostituire...quindi, se va bene, si faranno una volta sì e tre no...e che continuità sarebbe questa per portare avanti un progetto con una classe o un gruppo?

 

Alcuni tra i più anziani, ancora sulla breccia per passione, valutano se andare in pensione al più presto...

 

Insomma, uno sfascio...

 

e non sanno che dire ai genitori, non c'è nulla di rassicurante...e mi fermo qui. In fondo Ceithre, con quello che ha raccontato giorni fa sulla scuola dei suoi figli, ha descritto la stessa situazione, purtroppo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=6542925

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ceithre
ceithre il 19/02/09 alle 12:36 via WEB
Grazie cara! anche se non c'è nulla per stare allegri anche io ieri sono andata a prendere la pagella. Tutto bene. La parte communque che mi è sempre interessato di più è quello finale, il "giudizio" dove mi dicono ciò che ho bisogno di sapere. Nel mio caso la F3 è bravissima e ha ottimi voti ma è Trooooopo lenta, distratta e perditempo, meno male che quella parte è rimasto! Per il disegnare, lo trovavo anche io con l'inglese. i piccoli mi dicevano "ma come si disegna...?" oppure "non so disegnare..." e non ci provavano neanche. Chi invece lo faceva (mi ricordo il caso di un cavallo che assomigliava più ad un tavolo colassato!) veniva preso in giro perchè non "giusto".... e pensavo ma chiediamo troppo o troppo poco da loro?
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 19/02/09 alle 21:54 via WEB
Io credo che il disegno si impari...disegnando, cioè nella scuola elementare il disegno dovrebbe essere un modo di esprimersi curato come i testi, i riassunti ecc. Ci sono regole che pian piano i bambini imparano, poi c'è lo stile personale di ognuno, che deve essere rispettato. Conta molto anche mettere i bambini a contatto con l'arte e far scoprire l'estrema varietà delle produzioni degli artisti. Ma per fare tutto questo occorre tempo, invece vedo che per tanti colleghi il disegno è considerato una attività da far velocemente nei ritagli di tempo...
(Rispondi)
magdalene57
magdalene57 il 19/02/09 alle 14:16 via WEB
guarda, ringrazio il cielo che jaky se tutto va bene fra due anni finirà la scuola, e se va male lo mando a fare il militare.!!!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 19/02/09 alle 21:56 via WEB
Quindi devi resistere ancora solo due anni...ma chissà cosa inventerà la ministra nel frattempo! Se penso che io due anni fa di questi tempi ero ancora in cattedra e a dar le schede, anche se ero già ridotta male...
(Rispondi)
R3nata
R3nata il 19/02/09 alle 16:04 via WEB
Mio cognato dopo anni di precariato qualche anno fa ha avuto la cattedra non nella sua materia,l'educazione fisica,ma nel laboratorio di informatica.Ora pare che tolgano questa materia e lui non sa dove andrà a finire,se andrà al posto di qualcuno che va in pensione,se gli daranno finalmente il posto di ginnastica e soprattutto non sa dove lo manderanno.Con una moglie che lavora in nero ed un figlio universitario,non è una bella prospettiva!!!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 19/02/09 alle 21:58 via WEB
Purtroppo sono tantissimi nella sua condizione! E tanti accettano cattedre non sulle materie dove sono preparati in modo specifico, pur di lavorare! Non mi pare che sia il massimo!
(Rispondi)
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/02/09 alle 19:19 via WEB
Dici che è un bene che io non abbia figli e così non ho a che fare con il mondo scolastico?
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 19/02/09 alle 21:59 via WEB
Di questi tempi direi che è una fortuna...anche se le preoccupazioni non mancano anche al di fuori dalla scuola!
(Rispondi)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/02/09 alle 17:04 via WEB
Già. Purtroppo è così.
(Rispondi)
R3nata
R3nata il 20/02/09 alle 10:39 via WEB
Ciao cara e buona giornata,passavo di qui,Renata
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 23/02/09 alle 11:42 via WEB
Ormai posso ringraziarti e dirti...buona settimana!
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/09 alle 19:53 via WEB
di queste confusioni ne ho viste ante, nella mia "carriera" di madre. come quando cambiarono le scuole medie. o al precedente cambio delle elementari. o l caos assoluto delle sperimentazioni delle vecchie superiori. poi sopravviviamo, troviamo un nuovo buon modo di adattarci (da bravi italiani) e quasi c dimentichiamo quello che era successo prima.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 23/02/09 alle 11:45 via WEB
E' questo "dimenticare" che può fregarci! La capacità di adattamento al peggio non dovrà far dimenticare che si deve ancora lottare per un "meglio". Io almeno ho sempre sperato questo, in tutti i cambiamenti che ho visto e vissuto.
(Rispondi)
vi_di
vi_di il 21/02/09 alle 18:40 via WEB
Pensione... che bella parola!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 23/02/09 alle 11:45 via WEB
Comincia il conto alla rovescia, allora! Coraggio!
(Rispondi)
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 22/02/09 alle 22:06 via WEB
Chissà cosa scriverai quando a scuola ci andrà Martino. Ciao
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 23/02/09 alle 11:47 via WEB
Quello che scriverò dipenderà da chi sarà ministro della pubblica istruzione...e da quanto sarò rincoglionita io!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963