NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0

« RICCARDOFESTA E FESTE »

UMBRIA

Post n°525 pubblicato il 23 Aprile 2010 da atapo

DUE GIORNI E UN PO'

A dire il vero, ormai me ne era passata la voglia.

Il “nostro” viaggetto di primavera non faceva che trovare ostacoli: la Pasqua con la suocera che non era partita, la paura per la “visita” del suocero, rinvia...rinvia...il periodo in cui io e mio marito ci eravamo tenuti più liberi stava finendo.

Quando finalmente mia suocera è stata accolta dai suoi parenti a Roma, guardando il nostro calendario degli impegni ci siamo accorti sconsolatamente che ...ce n'erano tanti e non tutti più cancellabili o spostabili...metti poi che quelli parrocchiali di mio marito, per una cattiva abitudine, vengono fatti e disfatti all'ultimo momento...i giorni di splendido sole primaverile erano passati, inesorabili.

Restava il week-end scorso, poi mia suocera potrebbe tornare da un giorno all'altro, avvisando, come d'abitudine, all'ultimo momento: quello o mai più.

Io ero quasi per il MAI PIU', ormai rimanda rimanda mi era passata la voglia. Ma mio marito aveva deciso e quando decide...solo la parrocchia o un disastro riescono a fargli cambiare idea e stavolta insisteva tanto perchè sentiva proprio la voglia di staccare. Avremmo dovuto partire giovedì, poi è arrivato Riccardo, che comunque non aveva bisogno di noi almeno per un po' di giorni, tanto le dimissioni dall'ospedale non ci sarebbero state prima di domenica. Così il venerdì mattina abbiamo cominciato a preparare per la partenza: già, perchè a casa nostra il camper si prepara all'ultimo momento, non è che nei giorni precedenti mio marito si avvantaggi in modo da metterci in marcia presto nel giorno stabilito...e io mi sono stufata di fare la valigie in anticipo e di tenerle in giro finchè LUI non si decide...

Insomma, la partenza non è stata certo di buon'ora. Per andare dove?

In Umbria! Aveva deciso da tempo mio marito, a me a quel punto andava bene tutto, bastava togliersi da Firenze! Ma l'Umbria non è piccola: i luoghi che avremmo voluto visitare venivano depennati man mano che questo viaggio si accorciava, ora eravamo ridotti proprio al minimo...

Il mio ruolo di tour operator stavolta si è ridotto, giovedì sera, a cercare su internet qualche manifestazione carina in qualche luogo dell'Umbria per il week-end.

Prima tappa: Perugia, anzi, la fabbrica della Perugina (che ero curiosa IO di visitare), dove siamo arrivati a pomeriggio inoltrato, giusto una mezz'ora prima della chiusura (i soliti tempi lunghi di famiglia) appena in tempo per un giretto veloce e interessante nel museo che racconta la storia della ditta e per un assaggio di cioccolata. Scoprendo, lì dentro, che si potevano scattare foto, ma mio marito aveva usato la mia macchina a iosa il giorno prima per immortalare Riccardo, con e senza flash, senza ricaricare la pila che ora era miseramente esaurita: così mi sono arrabbiata e mi sono fatta promettere una prossima visita con foto...

E intanto cominciava a piovere...e la temperatura si abbassava...

In città, dopo aver girato e rigirato, abbiamo avuto la fortuna di trovare un posto in un parcheggio abbastanza vicino al centro, a cui si arrivava attraverso una scala ripida, ma dentro un boschetto niente male. Così la prima conoscenza della città è stata in notturna, ben avvolti nel giaccone, a cercare un ristorantino per la cena (trattoria “La botte”, in una stradina medievale tutta a volte).

La mattina di sabato acqua, pioggia, vento...non beccavamo un tempaccio simile in camper dai tempi del viaggio in Belgio! Che tristezza!

non è rugiada...è pioggia!

Per fortuna sul tardi si è un po' calmato e abbiamo fatto un bel giro per la città “diurna” , sopportando altri scrosci temporaleschi ogni tanto...che non mi rilassavano per nulla anzi pensavo: “Ma chi ce l'ha fatto fare?”

Comunque il centro storico mi è piaciuto, anche se è tutto un saliscendi, non è adatto a me...Le pietre rosate di molti palazzi, la piazza con quella bellissima fontana, i portoni contornati di pietra...mi sono sbizzarrita a fare foto!

angolo medievale sotto la pioggia

pietre rosate

Pranzo al ristorante “La Piazzetta”, in una laterale di via dei Priori, una delle strette stradine medievali: cucina umbra anche qui, con tartufi. E mio marito che non sopporta l'odore del tartufo in questi pasti ha sofferto parecchio...anche se non lo ordinavamo noi, c'era sempre qualcuno nei tavoli vicini!

Scappati dalle piogge perugine, in serata siamo arrivati sul lago Trasimeno, a Castiglione del lago, dove la domenica c'era la festa del tulipano. Perchè ho scoperto che, arrivati dall'Olanda, ora i tulipani si coltivano sul lago Trasimeno e a Castiglione ogni anno ne celebrano la festa col palio tra i sei rioni e la sfilata dei carri, uno per rione, tutti allestiti con petali di tulipano.

Pioverà, non pioverà? Dall'area sosta in riva al lago, in cui per tutta la notte ha cantato l'usignolo (già, continuo a dormire poco...) guardavamo uno splendido cielo stellato...

...e la mattina dopo...NEBBIA...UMIDO !!! Sembrava novembre inoltrato!

la primavera è dietro la nebbia

Invece verso le 11 è comparso il sole, prima timido, poi sempre più deciso e il pomeriggio è stato  caldo e soleggiato,

la festa si è svolta senza problemi ed è stato molto carino:

ci siamo “soffocati” tra la folla alla sfilata,

abbiamo visitato la fortezza,

abbiamo mangiato nell'allegra confusione degli stands delle contrade,

abbiamo ammirato dall'alto il lago che cambiava i colori durante la giornata.

Troppo presto è arrivato il buio, un 'ultima notte, ancora l'usignolo che accompagnava i miei ricordi di tanti anni fa...

I figli erano bambini, avevamo pochi soldi e un carrello tenda che in 10 minuti si apriva e si allestiva, in tanti week-end estivi partivamo il venerdì pomeriggio e ci fermavamo in campeggio sul lago Trasimeno fino al lunedì mattina...eravamo ormai di casa laggiù, i bambini si erano fatti gli amichetti ed erano felicissimi di queste trasferte...da lì una volta li portammo a Siena alle prove del Palio, un'altra volta a Perugia (ma io non mi ricordavo nulla della città, forse ero troppo impegnata con i due bimbi...), si mangiavano pizzette e panini fatti in casa per non spendere troppo...tempi faticosi, ma nel ricordo diventano leggeri...

lago Trasimeno

L'usignolo cantava...è arrivata la mattina di lunedì: dovevamo partire presto, perchè nel primissimo pomeriggio avevamo a Firenze un appuntamento con un avvocato, sempre per la questione suoceri ...ecco il ritorno alla realtà e mi sembrava di non essermi riposata per niente...

Era ritornato decisamente anche il bel tempo: rabbia, rabbia...

Mah, bisogna accontentarsi!

Nessun Trackback

stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 23/04/10 alle 16:30 via WEB
Come sempre Renata hai fatto un reportage da sogno! Bellissima l'Umbria..spero che ti abbia rigenerata un pò ! un abbraccio sereno week end, Marie.

atapo il 23/04/10 alle 22:40 via WEB
Sono contenta ti sia piaciuto il racconto di questa gita...piovosa! L'Umbria è davvero bella, ancora non l'abbiamo visitata come vorremmo, speriamo di poterlo fare presto. Sereno week-end anche a te!
ferrarioretta
ferrarioretta il 23/04/10 alle 23:16 via WEB
BELLISSIMA..LA GITA ANCHE SE PIOVEVA... MI DISPIACE PER IL RITORNO ALLE SOLITE COSE,MA VEDRAI CHE SI METTERA' TUTTO A POSTO UN SORRISO ANCORA PER IL TUO NIPOTINO--bUONA NOTTE *_*ORETTA

atapo il 25/04/10 alle 10:13 via WEB
I luoghi sono belli, ora dopo qualche giorno comincio a sentire il beneficio di quel "distacco" .
artemisia_gent
artemisia_gent il 24/04/10 alle 10:22 via WEB
insomma meglio che niente!

atapo il 25/04/10 alle 10:14 via WEB
Già, bisogna accontentarsi...
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/10 alle 10:37 via WEB
la pioggia insiste, purtroppo. ma la mostra di Assisi, non l'hai vista poi?

atapo il 25/04/10 alle 18:59 via WEB
No, stavolta no, in due giorni non ci siamo allontanati troppo. Ma la mostra dura ancora, spero ci siano altre occasioni.