Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« CAPODANNO CINESELA SCELTA »

COSE DI CASA

Post n°638 pubblicato il 06 Febbraio 2011 da atapo
 

FINE SETTIMANA



Quando lavoravo, i sabati e le domeniche erano...peggio degli altri giorni!

Tutto ciò che si era accumulato durante la settimana, di casalingo intendo, avevo l'ambizione...o l'illusione, di smaltirlo prima del lunedì.

MAI RIUSCITA ad uscirne soddisfatta da questi tour de force!

Cercavo di incastrare più lavori possibili, sfacchinavo, sfacchinavo, ma restava sempre qualcosa per il fine settimana successivo! E dovevo anche preparare le lezioni per il lunedì e decidere a grandi linee la programmazione per i giorni successivi.

Se qualche volta in famiglia si usciva, confesso che me la godevo poco, sapevo che poi mi sarei ritrovata gli arretrati!

Mi dicevo: “Ah, quando sarò in pensione finalmente durante la settimana avrò tempo , distribuirò meglio i lavori di casa, i sabati e le domeniche saranno diversi!”

Mica sempre...

Purtroppo sono passati gli anni e sono calate le energie, mi accorgo che ho bisogno più spesso di fermarmi, di sedermi un poco, di fare una mezz'ora di riposo dopo pranzo...e non solo nei fine settimana!

Vedi ora, per esempio.

L'intervento inaspettato del dentista è stato più impegnativo di quanto mi immaginassi, ho passato giorni in cui mi stancavo subito, mi sentivo debole e senza forze, spesso col mal di testa (che a me viene di rado), avevo solo voglia di dormire, e l'ho fatto il più possibile.

Avevo già degli impegni a cui non ho voluto rinunciare: che fatica, anche se piacevole, l'ora di lezione con i miei piccoli principi, che fatica, anche se interessante, l'ascolto del prof che parlava di poesia all'università dell'età libera, che fatica provare la mia parte (ormai perdevo pure l'equilibrio!) al teatro in francese, dove non mancherei per tutto l'oro del mondo!

Era anche necessario fare un po' di spesa...

Mio marito è come se non ci fosse ora, tuffato nella preparazione del suo esame (all'appello della settimana scorsa non si è presentato, non si sentiva pronto, riproverà fra 15 giorni), a volte non ascolta nemmeno, dimentica pure gli impegni che prende in parrocchia tanto che gli telefonano quando non arriva, a meno che io non gli stia alle costole per ricordargli questo e quest'altro...

Se gli chiedo di darmi una mano per qualcosa, è un terno al lotto sapere se e quando lo farà, se dice di sì ci sono buone probabilità che poi dimentichi, oppure inizia qualcosa poi lascia tutto a mezzo...e tutto in mezzo ai piedi.

Completamente inaffidabile e altamente stressante!

Il colpo di grazia me l'ha dato il pomeriggio passato a fare la baby sitter a Martino: la sua mamma doveva uscire, lui aveva la febbre alta e non si voleva staccare da lei, ha passato più di mezz'ora urlante in braccio a me, a girellare per la casa cercando, tra giocattoli, CD e libri, l'impossibile per calmarlo...

Il “miracolo” l'ha fatto un pacchettino di smarties: è golosissimo di cioccolata e si è calmato dopo averne mangiati alcuni insieme a me: sua mamma li nasconde, ma queste cose se non le concedono le nonne ...Dopo ha giocato, si è addormentato, io ero K.O. e mi è venuto mal di schiena.

E così sono arrivata a sabato: un sole stupendo quasi primaverile che in altri momenti mi avrebbe buttata fuori casa!

Invece continuavo a sentirmi stanchissima e senza voglia di nulla,

gli indumenti da lavare non entravano più nel cestone,

quelli da stirare e da riporre formavano una pila ormai somigliante alla torre di Pisa che sarebbe caduta rovinosamente da un momento all'altro, perchè ci sono limiti all'altezza per restare in equilibrio...

Nel frigo le verdure stavano perdendo brillantezza e vitamine, la carne rischiava di frollare troppo: tutto da cucinare o congelare!

E altre cosucce, tipo dei pantaloni miei da sistemare con urgenza altrimenti...non ho niente da mettermi!

Allora mi sono rassegnata e ho deciso di dedicare questi due giorni alla casalinghitudine, ma con calma...tanto tutto non riesco a fare, il sole l'ho soltanto guardato dalla finestra.

Mi sono però concessa la gratificazione di preparare una torta per la colazione di domani: “torta di avanzi”, con qualche mela, qualche noce, un po' di marmellata, succo d'arancia...torta irripetibile perchè i cibi da smaltire non sono mai gli stessi.

Per tornare indietro nel tempo, a quando ero giovane, mi mancavano le lezioni da preparare...volendo, ci sarebbero state anche quelle per il francese dei principini, ma ci penserò.

Soprattutto spero mi passi questa stanchezza infinita.

E spero siano veritiere, una volta tanto, le previsioni metereologiche che danno bel tempo ancora per qualche giorno. Perchè nei prossimi giorni so già che in casa ci resterò poco...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=9852482

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/02/11 alle 20:13 via WEB
Ehilà, atapo carissima!!! ho letto tutto d'un fiato e stavo diventando triste. Poi mi son ricordato della tua dolcezza e mi son detto che la dolcezza è come il miele e sta nel leone. Te lo ricordi il passo della Bibbia dell'indovinello di Sansone?? Ecco quel che mi son ricordato e dopo so' stato sicuro che ti risolleverai e sorriderai, perchè la tua dolcezza è la tua forza!! Dai!!! e poi ascolta la mia musica della montagnola e ti rigenerai!!è dolce come te!! un abbraccio!! tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 06/02/11 alle 22:08 via WEB
Sei sempre molto gentile...ed io sono onorata di questo paragone biblico! Vedrai, appena sarà sistemato il problema dei denti ritornerò in forma. E la tua musica rilassa benissimo!
(Rispondi)
ceithre
ceithre il 06/02/11 alle 20:31 via WEB
uffa... mi spiace sentirti giù così... qualche vitamine no?? Giusto un qualcosa per tirarti su? Noi eravamo di compleanno - oggi tutti qui. Ieri ho fatto l'ultima lezione al mio giovanotto che si prepara all'esame d'inglese per l'università. Mi ha sfiancato. Mi trovo a tirargli fuori le parole con le pinze. Fa le ricerche ma poi non fa il resto. Alla fine glielo impostato io il lavoro e mi ha guardato quasi stupito quando gli ho detto che si doveva preparare almeno una scaletta. Lui: " ma io vado sempre a ruota libera, " E io - " pure in inglese?" Ha sgranato gli occhi "Ah già!" L'avrei ammazzato!!! Speriamo in bene va!!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 06/02/11 alle 22:10 via WEB
Effettivamente non mi sento troppo bene: ho passato quest'ultimo periodo a coprirmi di maglioni perchè ho sempre freddo. Stavo pensando anch'io a un ricostituente. Auguri per il tuo giovanotto...sfiancante! Avrei anch'io da raccontare dei piccoli principi...appena sarò in forze.
(Rispondi)
 
 
ceithre
ceithre il 07/02/11 alle 23:28 via WEB
piccolo ps bello: oggi mi ha mandato un sms pieno di =) e [= ha preso 27. Phew!!! si vede che, da ciò che ha detto, la scaletta ha funzionato!!
(Rispondi)
 
 
 
atapo
atapo il 09/02/11 alle 23:07 via WEB
Complimenti al giovanotto e alla sua insegnante, allora!
(Rispondi)
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 06/02/11 alle 20:42 via WEB
Succede Renata....essere giù di corda e avere nostalgie e rimpianti capita a tutti...un bel giorno la vita ti cambia bisogna far buon viso a cattiva sorte su coraggio e allegria lieta serata____ Renzo
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 06/02/11 alle 22:12 via WEB
Più che giù di corda ora sono giù...di fisico! Questo intervento ai denti, poi forse qualche bacillo influenzale che mi assedia. Speriamo meglio nella prossima settimana!
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/02/11 alle 21:50 via WEB
eh, cara, speriamo che sia già primavera, via! che se dovesse ripetersi la primavera piovosa di questi ultimi anni io EMIGRO!!!!!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 06/02/11 alle 22:14 via WEB
Tu ci speri? Sarebbe bello, ma è così presto! A proposito di viaggi: si sa se 12, 19 o 26?
(Rispondi)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/11 alle 23:39 via WEB
se va avanti così, la perdiamo la mostra!
(Rispondi)
 
 
 
atapo
atapo il 10/02/11 alle 16:01 via WEB
E visto che io potrei spostarmi solo il 12...
(Rispondi)
eccomiqui4
eccomiqui4 il 06/02/11 alle 21:53 via WEB
La vita è così .. Sai una cosa? In questi giorni in cui esco poco (come si fa da 'brava' quando si è in malattia) e con poche scelte di 'cosa fare' siccome gli occhiali non mi vanno più bene per niente ecc ecc faccio la casalinga, faccio lavori e lavoretti che aspettano da molto tempo ormai .. pare che ogni tanto non rest'altro ;)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 06/02/11 alle 22:16 via WEB
Vedo che anche tu approfitti per fare la casalinga quando sei ammalata, segno che anche per te questo mestiere non è il massimo...quindi ti auguro di guarire in fretta!
(Rispondi)
 
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 07/02/11 alle 22:36 via WEB
NON LO È!!! e detto fra di noi .. psssssst non dirlo in giro ... dovrei tornare al lavoro il lunedi ma parteciperò ad un corso già il venerdi .. per poter scappare .. vedente o no :)))
(Rispondi)
 
 
 
atapo
atapo il 09/02/11 alle 23:14 via WEB
Ah! Nemmeno io resisto molto solo tra le faccende domestiche, ho bisogno in fretta di qualcosa d'altro!
(Rispondi)
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/02/11 alle 22:53 via WEB
Coltivo anch'io irrealistiche illusioni di tutto il tempo che avrò a disposizione quando sarò in pensione.... per ora ho solo il calo di energie e i mucchi di panni da stirare. In un futuro ancora lontano, intanto il mucchio cresce. Spero che ti tiri su, magari anche con un po' di vitamine. Quando sto senza prenderle, Supradyn o Multicentrum, per qualche giorno, sento la differenza, in peggio. Ti stanchi anche a fare le cose che ti piacciono, evidente segno che si tratta di stanchezza profonda. ciao
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 06/02/11 alle 22:59 via WEB
Beh, questo post che sia di avvertimento per chi è vicino alla pensione...serve anche questo! Sì, credo che passerò presto alle vitamine...
(Rispondi)
mpt2003
mpt2003 il 08/02/11 alle 12:33 via WEB
suvvia questa è la spossatezza della stagione...passerà sicuramente:))) ciao. mp
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/02/11 alle 23:09 via WEB
Qui pare che ogni stagione abbia la sua, di spossatezze! Ora mi sta tornando anche il raffreddore...
(Rispondi)
francy_62
francy_62 il 09/02/11 alle 14:58 via WEB
Ufff... siamo sempre affogate dai lavori domestici. Forse servirebbero dei "domestici"... ;-) Piuttosto, cerca di riposare ora che sei un po' stanca: ciò che non fai, lo farai... tanto, sempre a te tocca! Cra cra cra
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/02/11 alle 23:11 via WEB
Guarda, raramente ho dormito tanto come in questo periodo: quando riesco a stendermi un po' nel pomeriggio se non mettessi la sveglia dopo un'ora mi sveglierei a sera!
(Rispondi)
 
 
francy_62
francy_62 il 10/02/11 alle 21:16 via WEB
Evidentemente il tuo organismo ha bisogno di dormire fino a sera. Se non hai impegni obbligati... non puntare la sveglia, almeno per un pomeriggio. Forse ti ricarichi davvero. Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 09/02/11 alle 19:34 via WEB
Passano gli anni .. e le energie calano ! E' così Renata, non mi amareggiare.. quello che non fai oggi, lo farai domani! Pensa anche un pò a te e al tuo benessere. Un caro saluto, Marie.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/02/11 alle 23:12 via WEB
E' vero, ogni anno mi stanco sempre più velocemente...
(Rispondi)
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/02/11 alle 19:48 via WEB
Carissima Atapo!!! ti posso dire na cosa?? "BATTI IL FERRO FINCHE' E' CALDO" !! Ciao.tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/02/11 alle 23:17 via WEB
Cioè: stai in casa a fare le faccende finchè puoi, oppure: riposati finchè il dente non è a posto, oppure...?
(Rispondi)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/11 alle 23:38 via WEB
vedo che hai dato seguito al proverbio "impara l'arte e mettila da parte"
(Rispondi)
 
 
 
atapo
atapo il 10/02/11 alle 16:02 via WEB
L'ARTE di riposarsi bisognerebbe proprio impararla!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963