NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0

« IL MIO FERRAGOSTOLUNEDi' 19 AGOSTO - MODA »

RACCONTIAMOCI IN ESTATE

Post n°1005 pubblicato il 16 Agosto 2013 da atapo

VENERDI' – COSE BELLE

E' stata davvero una settimana positiva, difficile scegliere tre cose belle...

allora facciamo che cercherò TRE ARGOMENTI BELLI, a me piace anche qualche adattamento sul tema!

A VADA

Sono stati solo due giorni e poco più, ma quanto intensi! Le date erano un po' obbligate, avete già letto del ritorno anticipato, all'andata volevamo evitare il traffico del fine settimana che avrebbe senz'altro stancato e innervosito mio marito, volevamo far coincidere la nostra visita a mio figlio e famiglia con i giorni in cui c'era in campeggio con loro anche mia cognata di Ferrara con suo figlio: avevamo voglia di incontrarci, senz'altro con questo caldo era più piacevole in pineta in riva al mare piuttosto che nella caldissima Ferrara. Così abbiamo passato tante ore belle insieme: tanto tempo in spiaggia con il picnic sotto l'ombrellone, tanto tempo in acqua, insieme ai due nipoti (ero nonna e zia contemporaneamente...) a divertirsi con la mia tavola da surf, così che gliel'ho lasciata per il resto della loro vacanza... Anche mio marito è stato in spiaggia, senza brontolare, ed è andato sugli scogli con Riccardo, ma senza mettersi la crema solare, cosicchè ora ha la schiena-aragosta!

Poi le passeggiate serali a guardare le stelle e... le bancarelle del mercatino,

la cena finale tutti al ristorante davanti alla grigliata e agli spiedini di pesce: squisiti!

Vicino al campeggio in cui stavano gli altri ci siamo fermati la notte un'area di sosta per noi camperisti, poco cara, tranquilla e comoda per la pineta, la spiaggia, i negozi, i ristoranti... che volere di più? In un'ora e mezza da Firenze ci si arriva! Mio marito ha sempre disdegnato queste “scappate” di pochi giorni al mare vicino casa, nonostante anche i figli continuino a cercare di convincerlo (loro hanno preso questa abitudine, ai nipotini fa proprio bene), chissà che avere toccato con mano quanto la cosa sia facile e piacevole non abbia qualche effetto positivo in futuro...

PRIMAVERA DEL RINASCIMENTO

E' il titolo di una mostra che c'è a Firenze, da marzo fino a domenica 18 agosto.

Mi interessava molto, avevo chiesto al marito: “Interessa anche a te?”

Sì”, ma non eravamo ancora riusciti ad andare.

Ormai restava poco tempo, così: “O ti decidi a dirmi quando o vado da sola”, gli ho dato l'ultimatum, come spesso devo fare, e a volte è finita che sono andata da sola l'ultimo giorno!

Stavolta lui si è deciso e mercoledì siamo andati.

Ci è piaciuta moltissimo: sono esposte opere, soprattutto sculture, ma anche pitture e altro, dei maestri sommi che hanno fondato il Rinascimento fiorentino: Donatello, Ghiberti, Brunelleschi, Lippi, Desiderio da Settignano, tanto per citarne alcuni... vedere lì nelle sale tutti quei capolavori che di solito si ammirano sui libri di scuola o d'arte lascia incantati, perchè dal vero, come sempre, sono molto più affascinanti! E finalmente sono esposti tutti insieme, danno ancora meglio l'idea del fervore artistico, della competizione, degli stimoli reciproci, ma anche dell'idea e della ricerca di bellezza che permeava in quel tempo la città di Firenze.

Rattrista un poco il fatto che, leggendo le didascalie, si scopre che la maggior parte di questi non si trovano in Italia, ma in musei esteri, tanti sono al Louvre per esempio, e restano qui solo il tempo di questa esposizione. Ma forse, a pensarci bene, stanno meglio lontani dall'Italia, dove attualmente per le opere d'arte c'è così poco rispetto e poca cura...

L' AMICO RITROVATO

Nei giorni scorsi attraverso Facebook ho rintracciato un grande amico dei tempi della mia infanzia e adolescenza. Ogni tanto era venuto a farmi visita nei primi anni in cui abitavo a Firenze, poi più nulla. L'ho cercato io, per curiosità, quando l'ho trovato non ero nemmeno sicura che fosse lui, allora gli ho chiesto alcune informazioni... lui è stato contento di darmi l'amicizia, così ci leggeremo... scopriremo come siamo diventati... è una persona molto ricca interiormente, quasi un poeta, è stato bello ritrovarlo...

Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it

* Testo

Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.