Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« LA CUCCIOLAPICCOLI PRINCIPI »

MERCANTE IN FIERA

Post n°1162 pubblicato il 13 Ottobre 2014 da atapo
 

 

IMPARA L' ARTE...

Avevo già fatto l'apprendistato nel maggio scorso, quando la nuova amica già “esperta” mi aveva lasciato un po' posto nel suo banco allo “Svuota la cantina” del paese confinante con Firenze... Un'esperienza nuova e simpatica di cui avevo raccontato anche qui, appena prima che la sciatica colpisse duro mio marito e la nostra estate. Questa amica mi aveva suggerito altre date di mercatini nei mesi estivi a cui anche lei avrebbe partecipato, ma proprio per colpa della sciatica non avevamo potuto dare un seguito al… nuovo mestiere.

Intanto l'eredità dei miei suoceri tra la casa di città e quella di montagna ci obbliga a smaltire, oltre ai mobili, una quantità incredibile di oggetti, stoviglie, abiti, biancheria... A svuotare la casa di città ci ha già pensato quasi completamente un'associazione benefica, quella di montagna è ancora pressochè inviolata. Agli altri fratelli non interessa quasi nulla e avrebbero voluto buttare via tutto, ma ora tutto è fermo per i noti contrasti e anche per quel nostro desiderio di cercare di rilevarla noi. Ci sono cose buone e nuove che potrebbero essere vendute e servire ad altri, io ho detto a mio marito che vorrei ricavarci qualcosa, anche a rimborso di tutto lo stress che ci stanno facendo venire... L'ultima volta che siamo andati lassù abbiamo prelevato parecchio e nei giorni successivi ho controllato, sistemato, fatto prendere aria... figuratevi che da una cassetta piena di vetri e ceramiche, pronta per essere gettata ho “ricomposto” tre servizi completi di bicchieri e uno di tazze, scoprendo, fra i rimanenti, pezzi di Richard Ginori!

Alcuni vestiti molto appariscenti li ho portati al mio teatro e ho fatto la gioia della scenografa-costumista, altri, insieme a diverse borse, sono davvero “vintage” che adesso è così di moda.

Era l'ora di un nuovo mercatino! Ho lasciato perdere una prima data perché mio marito, che dovrebbe aiutarmi almeno a caricare e scaricare i pacchi degli oggetti, aveva cominciato, come è il suo stile, a tirare fuori tanti SE e tanti MA che mi ha fatto passare la voglia e spegnere le energie! Subito dopo però su internet ho trovato un bellissimo tavolo smontabile, con i due capretti, adatto non solo ai mercatini, ma anche per la famiglia in situazioni di... pranzi numerosi o con bambini (esempio noi nonni in certe rimpatriate familiari...). L'ho comperato pagandolo una sciocchezza ed ora non c'erano più scuse né obiezioni per boicottarmi i mercatini...

Mi sono prenotata per quello di ieri a San Piero a Sieve nel Mugello. C'era anche la festa delle castagne, speravo ci sarebbe stato un bel movimento...

Poichè bisognava presentarsi nella piazza del mercato alle 7,30 abbiamo pensato fosse meglio arrivare in loco la sera prima col camper e infatti alle 20 di sabato eravamo sistemati nell'area camper, lungo il fiume Sieve.

Una passeggiatina per vedere il paese, una cena in camper poi... è venuto giù il diluvio!!! Il vento fortissimo faceva oscillare il camper, tuoni e lampi spaventosi e continui, l'acqua a scrosci... per alcune ore! E lì, confesso, ho avuto davvero paura: con quello che accade in giro a causa delle bombe d'acqua, con la Sieve così vicina, fiume che notoriamente è “bizzoso” ed è stato spesso causa di disastri... Insomma, mi sembrava come minimo un avvertimento di malaugurio... Se pioveva dal mattino il mercato saltava, ma, peggio, se durante il giorno fosse venuto a piovere con i banchi aperti? Io non ho nemmeno il gazebo a proteggere!

Il mattino dopo era un po' grigio... poi per fortuna è arrivato il sole ed è stata la mia prima esperienza di mercantessa tutto da sola!!! Non c'era molto affollamento e mi avevano assegnato uno spazio al confine del mercato: gli abitudinari dicevano che con i nuovi fanno sempre così, poi se si continua assegnano posti più centrali.

Però non mi lamento ed anche mio marito si è meravigliato di quanto ho incassato, “tenuto conto” diceva “che i prezzi sono molto bassi”. Così spero sia più invogliato a fare altre spedizioni simili...

E' interessante e divertente scoprire la varietà delle persone che si fermano davanti al banchetto, come l'altra volta ho fatto incontri originali: un signore anziano cercava qualunque cosa che riguardasse Pinocchio e purtroppo non ho potuto accontentarlo.

Un altro cercava cartoline, ma solo che fossero ritratti di persone e ha gradito due cartoline provenienti dall'India con volti di ragazze indiane.

Una bambina di una decina d'anni ha provato tutti i cappelli (miei, di mia mamma, di mia suocera),la sua mamma diceva che sono la sua passione, alla fine ne ha comperato uno che le stava proprio bene pagandolo con i SUOI soldi e le ho fatto lo sconto di pochi centesimi perché non gliene erano rimasti abbastanza!

Una ragazza ha scelto una grande sciarpa fatta all'uncinetto dalla nonna di mio marito e raramente ho visto un capo che stesse così bene indosso a qualcuno, anche il colore sembrava ravvivato!

Una signora polacca ha trovato un cestino di metallo argentato che userà per fare un regalino a sua figlia ora che torna in Polonia, un'altra donna si è fiondata entusiasta su due spilloni per scialli a cui io non avrei dato un centesimo, una coppia ha apprezzato uno dei servizi di bicchieri “ricomposto”...

A riprova che il mondo è piccolo, ieri in una coppia poco più anziana di me, che sceglieva piccole borsette vintage da restaurare e rivendere, parlando insieme abbiamo scoperto che il marito è di origini bolognesi e abitava da giovane due strade sopra la mia! Abbiamo rievocato luoghi e persone e... lui era innamorato da ragazzo della sorella del mio migliore amico! Amore contrastato dai genitori di lei che erano severissimi, ma a quei tempi funzionava così.

Insomma la giornata è trascorsa, me la sono cavata, gli affari non sono andati male, al tramonto tutto era impacchettato di nuovo e caricato sul camper... appena in tempo perché ha cominciato a piovere! Ma ormai non mi faceva più paura.

Direi che l'arte l'ho imparata e che il battesimo da mercantessa l'ho avuto!





 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963