Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« RETROCESSIONEDOVE ANDRO' (FORSE) »

IL MIO LIBRO

Post n°1735 pubblicato il 20 Febbraio 2021 da atapo
 

 

UN VALORE AGGIUNTO

 


 

L’estate scorsa portai il mio libro “L’aria buona del giardino” a un’amica bolognese che aveva condiviso con me le esperienze scolastiche di gioventù: ci siamo incontrate alcuni anni fa qui sui blog e abbiamo scoperto la frequentazione dello stesso Istituto Magistrale, ormai mezzo secolo fa, quindi abbiamo esperienze comuni, anche se in quel tempo lontano non ci conoscevamo.

Lei ha una mamma di 97 anni, ancora abbastanza in salute, pur con certe debolezze sia fisiche che mentali dovute all’età. Questa signora ama moltissimo la lettura: legge da sola, senza occhiali, e legge romanzi, narrativa varia, è la sua passione, visto che ormai passa la maggior parte delle giornate in poltrona.

La mia amica, dopo aver letto il mio libro e averlo molto apprezzato, un giorno lo propose alla mamma: ebbene, è diventato il preferito della cara vecchietta, l’ha letto, riletto, legge anche altro, ma spesso lo richiede, anche solo per rileggerne alcune pagine. Tanto che la carta si comincia a sciupare, mi è arrivata una foto, si vede la copertina morbida che si sta arricciando e la piega dell’apertura molto segnata vicino alla costola. Le piace ripercorrere quegli anni lontani, le storie di famiglia, i luoghi e i tempi della Bologna di una volta…

La figlia mi ha informato di tutto questo e ora ha preso un’iniziativa: ha fatto pubblicità al mio libro in un gruppo di persone che hanno parenti molto anziani, anche con forme di demenza senile o Alzheimer, consigliandolo, vista l’esperienza con la sua mamma, dato che appunto fa rivivere un passato lontano, è molto chiaro e scritto abbastanza in grande da poter essere letto senza fatica. Ecco, in effetti quest’ultimo aspetto l’avevo proprio tenuto in considerazione, perché sapevo che tra i miei lettori ci sarebbero state persone di una certa età o con problemi di vista e a me per prima non piace leggere le scritture microscopiche.

A volte mi sono chiesta se non fosse un limite al mio scritto il fatto che i vari capitoli si possano anche leggere staccati, perchè, nonostante il procedere nel tempo, ogni capitolo tratta in particolare un tema e può stare da sé, leggendolo non è necessario ricordare per filo e per segno ciò che c’è stato prima. Invece la mia amica mi ha detto che questo è un aspetto positivo soprattutto per le persone che fanno fatica a memorizzare tutto e a seguire trame complesse.

Però non avrei mai pensato che sarebbe stata una lettura così utile e interessante per anziani, che li avrebbe magari aiutati in modo piacevole a ritornare sul proprio passato e sui ricordi. Pare, dice la mia amica, che qualcuno abbia l’idea di acquistarlo.

Che dire? Ne sono stata contenta, naturalmente, è bello se con la mia scrittura riesco a dare piacevolezza e soddisfazione anche a loro. Non avrei mai pensato a questo “valore aggiunto” per il mio libro. Mi dispiace solo che in questo periodo di isolamento e chiusura di tutto sia quasi impossibile trovare occasioni per farlo conoscere, se non tramite il passaparola tra amici.

A questo link si trova il mio libro e si può acquistare, oltre che su Amazon, Feltrinelli, ibs, unilibro.

https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/biografia/551136/laria-buona-del-giardino/

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
artemisia_gent
artemisia_gent il 21/02/21 alle 09:49 via WEB
Leggendo il tuo libro non avevo fatto caso a questo valore aggiunto! Sarà perché leggendoti da molto tempo ho ritrovato nella mia memoria altre storie che si collegavano a quelle narrate e la mia esperienza di lettura è andata oltre. Peccato che in questo momento non si possa fare promozione perché il tuo libro merita davvero di essere conosciuto. E ora aspetto che arrivi il prossimo! L’ho preordinato!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963