Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« Messaggio #20Messaggio #22 »

Post N° 21

Post n°21 pubblicato il 05 Ottobre 2007 da atapo
 

Giovani maestri

Ieri pomeriggio al CIDI (associazione di insegnanti) abbiamo avuto il primo direttivo dell'anno, cioè la riunione generale in cui fare il punto. Sulle nuove indicazioni nazionali, innanzitutto.
Pare che in generale risultino abbastanza positive, pochi i punti su cui ci sono state critiche, i problemi maggiori pare ci siano su come far funzionare il biennio obbligatorio dopo la terza media, in modo che sia davvero formativo e faccia calare l'enorme dispersione scolastica che c'è finora.
Io confesso di non averli esaminati a fondo, ma per quel po' che ho letto sono stata d'accordo con le osservazioni degli altri.

Poi il discorso è scivolato sui "giovani" insegnanti, quelli che stanno entrando ora nelle scuole, neanche a farlo apposta in questi giorni avevo riflettuto anche per conto mio su questo e le conclusioni a cui ero arrivata io le ho sentite ripetere ieri anche da molti altri.

Sembra che tutta la formazione universitaria che ora è obbligatoria per insegnare a tutti i livelli di scuola non sia affatto capace di preparare i giovani docenti ad affrontare le classi, soprattutto non li abitua a lavorare collegialmente, a confrontarsi con altri, ad essere umili e disponibili ad aprire gli occhi su coloro che ti stanno attorno e che potrebbero avere qualcosa da insegnarti. Sembra sia passato quasi solo il falso efficientismo di finire programmi, riempire quaderni e fare schede, non si cerca di capire se quello che si propone sia davvero quello che ci vuole per quel gruppo di alunni.
Nei primi anni di insegnamento tutti abbiamo bisogno di farci le ossa, una volta c'era l'aggiornamento obbligatorio che almeno creava occasioni di incontro, ora si può continuare ad insegnare senza aggiornarsi mai e senza porsi mai il problema se si può fare meglio o in modo più funzionale.

Se si ha la fortuna di lavorare in una scuola con una certa "tensione" educativa, dove ci sono gruppi di insegnanti che fanno insieme "ricerca" su come si può insegnare meglio, professionalmente si cresce e il lavoro con i ragazzi diventa proficuo, ma queste scuole sono poche. In molti istituti ognuno fa per sè, chi propone qualcosa è visto come scocciatore, i capi di istituto stessi non si preoccupano di "amalgamare" i loro docenti attorno a ricerche per migliorare la didattica.
Poi però ci si lamenta che i ragazzi non seguono, che la scuola è invivibile...
Sembra che molti insegnanti giovani siano  disperati e sbandati...

Pare che sia stato appurato che lo stile e il modo di fare che un insegnante assorbe nei primi 7-8 anni della sua carriera poi sarà determinante per tutto il resto del tempo che passerà dietro la cattedra: questo stile di "sbandamento" certo non promette bene per il futuro della scuola!

Al Cidi ci siamo detti che probabilmente il compito di chi è più anziano e ha trovato modi soddisfacenti per lavorare, ora deve essere proprio quello di tutoraggio, anche non ufficiale, ma amichevole, dei colleghi più giovani per non farli sentire soli e fargli capire l'importanza di lavorare insieme e di trovare modi e tempi per confrontarsi .

Questa è un'attività che mi piacerebbe molto continuare, all'interno del Cidi, potrei farla anche se non ho più una classe; anni fa già organizzai corsi di aggiornamento e mi era piaciuto.
Chissà...

In giro per i blog ci sono giovani insegnanti, che ne pensate? Che esperienze avete?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
rustyprof
rustyprof il 09/10/07 alle 23:17 via WEB
presente! Se hai bisogno, sono qui!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963