Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« 25 APRILEIL TEATRO DEI PICCOLI ... »

STORIA DI...

Post n°376 pubblicato il 28 Aprile 2009 da atapo
 

...DI FIORI,

...DI BAMBINE,

...DI DOPOGUERRA...


 

 

Qualcuno ha apprezzato qui il nuovo sfondo di pervinche, che forse chi non ha lo schermo abbastanza grande nel computer non vede nemmeno.

E' andata così: cercavo uno sfondo, primaverile, erba, fiorellini,...Almeno la bella stagione arrivasse nel mio blog, visto che altrove... Girando tra le proposte del Web, quando sono arrivata a questa ho avuto un tuffo al cuore... 

PERVINCHE !

E sono precipitata nel vortice dei ricordi...

Era la fine degli anni '50, ero piccola, sei-sette anni, a Bologna la mia periferia si arrampicava sulle colline e poco dopo la mia casa iniziava un mondo di prati, di boschi, di campi e frutteti. La scuola finiva alle 12,30 e dopo pranzo insieme a due amiche della stessa età andavano a giocare in tutto quel verde dietro casa. Tutto da esplorare...così man mano ci facevamo più audaci e ci allontanavamo sempre di più, alla ricerca di nuovi posti magici per le nostre avventure.

La maestra, a scuola, a primavera ci aveva parlato delle viole, che io non avevo mai visto: diceva che erano fiori piccoli, timidi, che si nascondevano tra l'erba e non si trovavano facilmente...così la mia gioia fu alle stelle quando un giorno le nostre scorribande ci portarono in un prato illuminato dal sole e punteggiato da tutti questi fiorellini viola, che erano tanti, tanti...ne raccolsi un mazzo e trionfante le portai a casa.

"Mamma, guarda, ho trovato le viole!!!"

"Ma queste non sono viole!"

"E allora cosa sono?"

"Non so come si chiamano..."

Delusione...così grande che non raccontai nemmeno alla maestra questo mio errore, anche perchè in fondo avevo l'idea che fosse...una razza di viole un po' particolare, finchè non scoprii da sola in seguito il loro nome, in qualche libro dove erano presentati i fiori di campo.

E, mese dopo mese, anno dopo anno, le esplorazioni continuavano, spesso con altri bambini che si aggiungevano al nostro terzetto. Di ogni luogo scoperto prendevamo possesso, dandogli un nome:

il boschetto, il castellaccio, il frutteto selvaggio,

e in ogni luogo inventavamo i nostri giochi, le nostre bande, le nostre battaglie. Era da poco finita la guerra, nelle scuole c'erano ancora i manifesti con le bombe che si rischiava di trovare nelle campagne, eravamo consapevoli del pericolo, ma le buche che anni prima bombe più grosse avevano lasciato nel nostro frutteto selvaggio erano diventati i nostri fortini, perchè le avevamo arricchite di palizzate e ripari...

Giungemmo pian piano a "conquistare" una collina a cui si arrivava dopo una passeggiata non semplice, c'era da scendere un pendio ripido, attraversare un fossato quasi sempre asciutto...ma la fatica era ricompensata perchè quello era un luogo da sogno per un gruppetto di bambini pieni di fantasia:

lì i boschi, le siepi e i prati erano ancora quanto di più selvaggio potessimo trovare, anche perchè in altri nostri luoghi di gioco stava arrivando pian piano la "civiltà", ossia iniziava la costruzione di nuovi quarteri.

In ogni stagione quella collina offriva doni alla nostra voglia di gioco e di scoperta...ed anche rischi, perchè tentavamo di rubare l'uva o i frutti nei terreni di un contadino, che a volte ci inseguiva...

La mia mamma però stava in ansia: mi aveva raccontato che quella collina era chiamata La Polveriera, perchè durante la guerra aveva nascosto un deposito d'armi, finchè non fu colpita durante il passaggio del fronte (la linea gotica) con esplosioni e boati che si udirono a grande distanza...

Ma tutto questo non fece che accrescere in noi il fascino della Polveriera, dove continuammo imperterriti ad andare a giocare per tutta la nostra infanzia, dove scoprimmo anche l'ingresso di una grotta: la paura del buio ci fermò per molto tempo, finchè qualcuno si procurò di nascosto una pila, entrammo col cuore in gola e...dopo un breve percorso... dovemmo fermarci davanti a rocce e terra franata: fine del viaggio.

E fine anche di questo viaggio nel passato, partito da un piccolo fiore viola...

Provo a mettere qui, in un altro modo, l'immagine che avevo pubblicato all'inizio del post e che è sparita...non so il perchè...proverò ad indagare. Non è che qualche amico lettore mi possa chiarire questa faccenda che ogni tanto mi capita con le immagini che inserisco (o meglio, che vorrei inserire)?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963