Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 05/03/2020

LA LOTTA SI FA DURA

Post n°1660 pubblicato il 05 Marzo 2020 da atapo
 
Tag: cronaca

ANCHE  NOI

colline fiorentine

C'era da immaginarselo, era solo questione di tempo. Con le ultime direttive a livello nazionale anche a Firenze le scuole sono state chiuse.
Ieri sera ci siamo informati dai figli: per i primi giorni i nipoti sono coperti dalle baby sitter: quella che frequenta l'università ora è libera e non le pare vero di guadagnare qualcosa in più lavorando con i miei nipoti a tempo pieno. Molto meno soddisfatta è mia figlia che aspetta con impazienza le “misure” promesse dal governo per venire incontro alle famiglie.
Mio figlio progettava di “spedire” Riccardo in montagna dagli altri nonni, ma se la chiusura dovesse prolungarsi oltre il 15 sarebbe difficoltoso…  Insomma, tanti punti interrogativi, si vedrà.
Ieri sera alle prove con gli “Spostati” ci chiedevamo come si sarebbero comportati i teatri e noi di conseguenza…
La risposta è venuta durante la giornata di oggi: è stato uno stillicidio di mail e comunicazioni facebook in cui si comunicavano rinvii e chiusure da tutte le parti, teatri, conferenze, associazioni, feste e manifestazioni per la giornata della donna, lezioni varie. Per me vuol dire stop all'inglese, alla piscina, alle prove di entrambi i gruppi di teatro, ai mercatini dei vari enti. Sarà un periodo di stacco, di letture, di lavori casalinghi (chissà che riesca a fare un po' di ordine in casa e a smaltire la pila della stiratura…); mi resterà la passeggiata al supermercato di zona per fare la spesa.
Ieri e oggi sono andata in centro, con attenzione alla distanza di sicurezza in bus, ma non ho avuto problemi perché non sono per nulla affollati, in giro c'è pochissima gente. Quasi completamente spariti i turisti, le zone celebri di Firenze fanno paura così vuote, mai viste tanto deserte nemmeno nei periodi di “morta” invernali. Un disastro per il turismo e l'economia.
Domani è il compleanno di mio marito, giovedì prossimo quello di Diletta (6 anni). Mio marito ne compie 70 e da mesi insistevo per fare una festa radunando figli e nipoti in un bel ristorante. Lui brontolava che non voleva nulla, sarebbe stato un mettere l'accento sull'invecchiamento… Poi sono stati i figli a proporgli di festeggiare, allora ha ceduto, per non lasciar sfuggire un'occasione di stare tutti insieme. Così sono cominciati gli scambi telefonici per scegliere il giorno e il pasto compatibile con gli impegni di tutti, soprattutto con i turni di affidamento di Riccardo, e per decidere il ristorante “gluten free”: eravamo arrivati a concordare per un ristorante cinese a Empoli dove mio figlio e Riccardo si erano già trovati bene e la cucina cinese piace molto a tutti. Oggi invece abbiamo saputo che i ristoranti cinesi si stanno prendendo tutti un periodo di ferie e quello di Empoli non risponde al telefono.
A questo punto ci siamo stancati di cercare: la festa si farà a casa nostra, concorderemo e ci suddivideremo il menù, prepareremo la bistecca fiorentina alla brace nel giardino e se invece pioverà si farà sotto il portico. Ma ancora non abbiamo deciso se sarà sabato o domenica, se a pranzo o a cena… Domani sai quante altre telefonate!
Intanto per festeggiare un poco mio marito proprio il giorno giusto, cioè domani, gli ho comperato qualche “macaron” in una pasticceria in centro, pagandoli a peso d'oro, come sempre questi dolcetti francesi squisiti, destinati giusto alle grandi occasioni!
Il mio amico bolognese qualche giorno fa mi aveva scritto scherzosamente se stavo provvedendo a cercare una villa sui colli fiorentini in cui rifugiarmi con amici e amiche per scrivere racconti e leggerli insieme alla sera… reminiscenza boccaccesca, ma sarebbe carino…
Allora oggi, primo giorno di “ritiro duro” anche per Firenze, ho messo su Facebook questo annuncio:
“Cercasi abitazione sui colli fiorentini, in luogo ameno, per ritrovarsi in un gruppo di amici e amiche, a passare i giorni scrivendo e raccontandosi novelle... fino alla fine dell'emergenza. (Non è un'idea originale, ma può ancora funzionare...)”,
sotto una bella foto delle colline fiorentine punteggiate di ville e castelli.
Così, per sdrammatizzare un po'.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963