Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 27/08/2009

VAL VARAITA 1

Post n°423 pubblicato il 27 Agosto 2009 da atapo
 

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

Dalle belle città date al nemico

partimmo un dì per l'aride montagne

cercando libertà fra rupe e rupe...

(canto partigiano delle valli piemontesi)

Questa è la colonna sonora del mio viaggio, la sentii su internet prima di partire , in un sito turistico dove cercavo informazioni, è un canto che conosco e mi piace molto...ogni tanto mi tornava in mente, in quei giorni...

Ma la prima tappa non è stata affatto in montagna: a causa dello sbaglio di autostrada (di cui ho parlato la volta scorsa) ci siamo ritrovati dalle parti di Saluzzo. Sia per l'orario, sia per il fatto che c'è un'area di sosta in periferia comoda e tranquilla, sia che la guida del Touring citava “interessante cittadina bla...bla...” ci siamo detti Perchè no?” e abbiamo deciso di fermarci a visitarla.

Direi che ne è valsa la pena. Ha una parte sette-ottocentesca ben curata, strade con i portici, antiche case, nel centro, simili a grandi cascine che ora sono suddivise in appartamenti, ma hanno mantenuto la vecchia struttura. Poi la parte storica si arrampica sulla collina, con case e chiese ancora più antiche dove domina il colore dei mattoncini rossi. L'abbiamo girata tutta con molto piacere.

Io avevo pensato: “Una passeggiata in città, non sarà troppo faticosa” e visto che era un gran caldo mi ero messa un paio di sandaletti comodi, molto aperti, con un po' di tacco. Ahimè, non sapevo che le strade più antiche erano tutte fatte coi sassi, quelle che io chiamo con le uova, e mi hanno stroncato soprattutto al ritorno in discesa, quando alla pendenza si sommava la stanchezza! Alla sera avevo piedi e gambe in fiamme, ho riposto i sandali e mi sono convertita per tutto il resto del viaggio a ciabatte, scarpe da ginnastica e calzature che sono, direi, ciabatte da trekking!

si vede il terribile selciato "con le uova"

Il giorno successivo, Ferragosto, siamo rimasti ancora un po' a Saluzzo: la Messa, un giro per il mercato, anche al mercà dle fomne”, un po' appartato dal resto. E' quello che resta del “mercato delle donne”, una tradizione antica delle contadine che scendevano in città coi loro prodotti e li esponevano sotto i portici.

Da loro abbiamo comprato frutta e verdura saporitissime (mirtilli da sogno!!!), abbiamo fatto provvista di formaggi tipici, di amaretti a vari sapori.  In una panetteria abbiamo chiesto dei grissini (siamo in Piemonte) ed io sono uscita con un pacco enorme di grissini artigianali lunghi circa 50 cm: sembrava che avessi una fascina di bastoni sottobraccio! Ci sono durati per tutto il viaggio, rimanendo croccanti e friabili come il primo giorno e...una ventina di pezzetti corti li ho ancora da finire!

A Saluzzo abbiamo pranzato al ristorante “Persico”, in Vicolo Mercati, assaggiando gnocchi e bunet, il budino al cioccolato e nocciole.

Il caldo si manteneva feroce, io non vedevo l'ora di arrivare tra i monti. Così nel pomeriggio del 15 ci siamo inoltrati lungo la Val Varaita. Ho già detto che di questa zona me ne aveva parlato anni fa un amico, che ne vantava la bellezza, la tranquillità, i panorami suggestivi ecc. ecc. Io non sono troppo amante della montagna, più che altro posso goderla poco, visto che non faccio scalate, non scio, anche le passeggiate in salita mi creano problemi, però la curiosità di vederla mi era rimasta negli anni ed ora...l'avventura cominciava!

Avevamo pensato di fermarci circa a metà della vallata, nel paese di Sampeyre che è il centro principale, ma arrivati là una brutta sorpresa: pieno, strapieno di turisti...naturalmente pieno, strapieno di autovetture, pullman, camper...Non avrebbe parcheggiato nemmeno un triciclo, figuriamoci noi...e la folla già faceva innervosire mio marito.

Allora abbiamo proseguito fino al paese successivo, Casteldelfino: appena prima di entrare in paese...un bello spiazzo a lato della strada, con pochissime auto parcheggiate,vicino ad alberi e prati, anche un ruscelletto con la sua cascatella...non era un miraggio, stava aspettando proprio noi.


Così Casteldelfino ci ha accolto per la prima notte montanara...non tanto fresca comunque, neppure lassù!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963