Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 04/02/2013

FUERTE 4

Post n°924 pubblicato il 04 Febbraio 2013 da atapo
 

 

DEGLI UOMINI

Dopo le belle immagini del mare nel post precedente avrei anche potuto chiudere l'argomento, e chiuderlo in bellezza, ma alcune considerazioni lette nei commenti mi invitano a raccontarvi ancora qualche cosa... Qualche notizia sulla montagna sacra di Tindaya potete trovarla anche in rete, sulle sue pietre sono state ritrovate incisioni di piedi stilizzati che si presumono rituali, già nella preistoria l'isola era abitata da gruppi provenienti senz'altro dall'Africa. Ho già parlato di scavi archeologici e di ritrovamenti. Si sa che l'isola era divisa in due regni, uno al nord e uno al sud, separati da un muro. L'arrivo degli Europei fu dapprima con viaggi casuali alla ricerca di schiavi, poi dall'inizio del xv secolo con una vera e propria conquista, Il primo che proclamò di prendere possesso di Fuerte fu un francese, Jean de Bethencourt, dipendente del re di Castiglia. Egli fondò la prima capitale, Betancuria, oggi una graziosa cittadina in un'oasi tra i monti.

Betancuria

All'inizio le città furono costruite nell'interno, nonostante l'ambiente poco ospitale, a causa dei pirati che spadroneggiavano lungo le coste. L'agricoltura è testimoniata ancora oggi dai tanti mulini che sfruttano il vento, di due tipi diversi: il mulino (maschio, in pietra), la mulina (femmina, in legno).

la mulina

Le capre che vanno dappertutto sono allevate quasi sempre in modo libero e naturale e danno latte per formaggi squisiti e molto profumati. Si sfruttava il sale dalle saline e le rocce calcaree trattate nei forni a calce.


forni da calce

La gente però ha continuato ad essere povera, ora l'avvento del turismo è una vera risorsa, c'è solo da sperare che sia controllata e contenuta in modo da non fare scempio delle bellezze naturali.


zona turistica


Ho già parlato delle piste mantenute e controllate, nelle città le case non sono mai troppo alte e l'ambiente urbano è quasi sempre gradevole, tranquillo e armonico. Puerto del Rosario è la capitale, ha circa 40 mila abitanti, ci sono altre cittadine sia sulle coste sia nell'interno, tutte dai colori bianco e pastello, con l'aria un po' sorniona e di vita serena, dove non manca niente del necessario senza essere soffocati dal superfluo, immerse nel verde di giardini pubblici e privati punteggiato dai bellissimi fiori dei paesi caldi.


Puerto del Rosario


La Oliva

Poi si arriva anche a piccolissime frazioni, una ventina di casette, che si affacciano sulle spiagge dopo un tortuoso giro lungo le piste: lì però non manca mai almeno un ristorante di pesce...e che pesce!

Las Playtas


E a prezzi irrisori! Così come nell'interno non si può fare a meno di gustare in qualche ristorante i piatti a base di capra o capretto...



E dappertutto il gofio, anche nei dolci, e la marmellata di cactus...



sbucciare i cactus


La casa più inquietante di Fuerte è questa: casa Winter.



Nel sud, costruita a mezza costa in una delle zone più selvagge dell'isola, ci si arriva solo con una difficile pista, vi abitò un ingegnere tedesco, Gustave Winter, filonazista e amico del generale Franco. Si dice che fosse una base d'appoggio per i criminali di guerra nazisti che fuggirono in America del sud.

In quella zona di Fuerte oggi ci vanno moltissimi turisti tedeschi e il tedesco è la seconda lingua dappertutto dopo lo spagnolo, così come altre zone, come quella dove abitavo io, sono state “colonizzate” dai turisti inglesi e tutto sa molto di “anglosassone” .

I numerosissimi gatti randagi presenti nell'isola di randagio non hanno proprio nulla: ben pasciuti, dal pelo lucido, affettuosissimi...Sono nutriti, vezzeggiati e coccolati da questi turisti che hanno un affetto intenso verso gli animali : ne ho trovato uno perfino a dormicchiare tra gli oggetti in vendita in una vetrina (di un inglese, naturalmente).



Ho un'ultima cosa da raccontare, che merita un post tutto suo...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963